La finalità del corso è quella di fornire agli studenti i “concetti base” per l’analisi della dimensione “lavoro” all’interno delle organizzazioni complesse. L’apparato concettuale ed i relativi strumenti operativi presentati durante il corso, avranno la funzione di guidare lo studente all’interno della disciplina, dalla sua nascita ai più recenti sviluppi, affrontando le dimensioni, sia teoriche che di applicazione sul campo, relative agli strumenti di analisi psicologica del lavoro. Particolare attenzione sarà rivolta a metodi, strumenti ed esperienze di ricerca che hanno ad oggetto il tema del "rientro al lavoro" dopo eventi traumatici.
Lezioni frontali e discussioni su casi ed esperienze
Rispetto della propedeuticità dell'insegnamento di Psicologia generale
Obbligatoria
Storia, prospettive e metodi di ricerca della psicologia del lavoro. Conoscere ed organizzare. Efficacia personale e collettiva. Le differenze individuali. Le competenze ed i valori in ambito lavorativo. Motivazione e soddisfazione lavorativa. Ambiente, sicurezza e rischi psicosociali. Il benessere lavorativo ed i comportamenti controproduttivi. Il rientro al lavoro.
1) Argentero, P., Cortese, C. (a cura di) (2016). Psicologia del lavoro. Milano: Raffaello Cortina (tutto ad esclusione dei capp. 1, 2, 11, 13)
2) Argentero, P., Fiabane, E. (a cura di) (2016). Il rientro al lavoro. Integrazione ed occupabilità nei contesti professionali. Milano: Raffaello Cortina (consigliato: capitoli suggeriti dal docente)
Reperibile su Studium
PRINCIPI DI PSICOLOGIA DEL LAVORO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Fondamenti storici e metodologici della psicologia del lavoro | testo n° 1 |
2 | L'analisi della condotta lavorativa secondo i costrutti della psicologia del lavoro | testo n° 1 |
3 | Le differenze individuali ed i valori in ambito lavorativo | testo n° 1 |
4 | Motivazione e soddisfazione lavorativa | testo n° 1 |
5 | Ambiente, sicurezza e rischi psicosociali | testo n° 1 |
6 | Il benessere lavorativo | testo n° 1 |
7 | Il reinserimento lavorativo nel caso dei traumi psico-fisici e delle dipendenze | testo n° 2 |
L'esame si svolgerà in forma orale. Sono previste modalità di verifica in itinere durante il periodo didattico
Non è possibile individuare ed elencare serie prestabilite di "domande frequenti", circostanza questa che invoglierebbero alcuni studenti a centrare la preparazione solo su ciò che sarebbe indicato formalmente. In sede di esame, la valutazione sarà dunque centrata su domande di base ed altre di approfondimento su gli argomenti indicati all'interno del Syllabus.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame: