Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica dei giochi sportivi di squadra
Alla fine del corso l'allievo deve essere in grado di poter insegnare i fondamentali del gioco del calcio attraverso la padronanza dell'approccio didattico, metodologico e la conoscenza degli elementi di tecnica, tattica, preparazione fisica e psicologica
insegnamento del rugby a varie età
Imparare il rugby come sport di squadra e di contatto
Insegnare lo sport e i principi morali dello sport
Conoscenza della metodologia didattico - pedagogica delle discipline sportive
Alla fine delle lezioni gli studenti: - conoscono i fondamentali della Pallavolo - metodologia - i principi fondamentali e la conoscenza delle ragole di gioco - il modello prestativo delle categorie giovanili - La tattica -
Sviluppare le competenze metodoogiche e didattiche nell'ambito della disciplina Pallacanetro
Lezioni teoriche frontali in aula con presentazioni in PowerPoint o in Keynote
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività ed esercitazioni tecnico-pratiche proposte dal docente
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso prevede lezioni frontali (9 ore) e pratiche (9 ore).
Esercitazioni in palestra e lezioni teoriche
Esercitazioni in palestra .
Lezioni frontali (introduzione degli obiettivi e tema della lezione con semplici indicazioni)
Utilizzo metodo esperienziale
Prove di tirocinio
Modlità n line con power point e video
Propedeutiche come da regolamento
Prerequisites as per regulation
Conoscenza della fisiologia dello sport e della psicologia evolutiva
frequenza e conoscenza degli schemi motori du base.
Frequenza alle lezioni
Aver superato l'esame di fisiologia
Nessuno
La frequenza è obbligatoria
Attendance is mandatory
Obbligatoria.
obbligatoria
La frequenza è obbligatoria, sia alle lezioni di pallavolo, che alle lezioni di inquadramento generale.
Obbligatoria
Le competenze didattiche del tecnico sportivo. La programmazione delle attività: valutazione iniziale, obiettivi, contenuti, stili e metodi d'insegnamento. L’apprendimento delle abilità motorie. L'elaborazione dell'informazione secondo la teoria dello schema di Schmidt. Il programma motorio generalizzato e sistemi di controllo dei movimenti. L’approccio dinamico-ecologico. La pedagogia non lineare. L’approccio guidato dai vincoli. La metodologia Teaching Games for Understanding. La didattica: l’insegnamento delle tecniche. Le strategie di facilitazione. Il processo di osservazione nello sport. Il feedback. Allenamento per blocchi e random: l’interferenza contestuale. La sequenza didattica. Informazione e azione. Tempo di reazione e capacità decisionale. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica: allenamento di acquisizione e allenamento di applicazione. L'allenamento situazionale. La valutazione della tecnica sportiva. Attività cognitiva e formazione del giocatore. La formazione tecnico-tattica nei giochi sportivi. Strategia e tattica nello sport. L’approccio centrato sul gioco: i modelli. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta.
Dai fondamentali tecnici ai principi tattici del gioco del calcio, concetti di preparzione fisica e approccio psicologico
Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sport
La progettazione del sistema pallavolo -classificazione della pallavolo tra le discipline sportive -cenni sulle problematiche per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - pallavolo sport basato sul rimbalzo della palla - presupposti e conoscenze per lo sviluppo dell’allenamento sportivo - teoria dell’allenamento sportivo - presupposti per l’organizzazione del processo di allenamento - capacità del sistema motorio umano - sviluppo e accrescimento del giovane ed evoluzione del sistema motorio Stesura del programma di allenamento tecnico - costruzione di un protocollo di lavoro - principi nell’identificazione di un protocollo di allenamento tecnico Controllo e monitoraggio del sistema di allenamento - controllo dei parametri che descrivono il processo di allenamento - controllo della prestazione tecnico-tattica - valutazione della prestazione tecnico-tattica - controllo parametri organico-muscolare e funzionali Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile - ruolo del tecnico nel settore giovanile e competenze prioritarie - principi della programmazione tecnica per le fasce d’età giovanili - principi metodologici nell’organizzazione del settore giovanile - cenni sul rapporto tra motricità e accrescimento Didattica delle tecniche di base - tecniche di spostamento - le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - didattica del palleggio e identificazione delle attitudini dell’alzatore - didattica della battuta, del bagher, della difesa - didattica della schiacciata 1° e 2° linea, della copertura, del muro Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione - ruoli specializzati il centrale e le tecniche di muro Sistema di allenamento - la seduta di allenamento - allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale - allenamento delle tecniche di gioco e forme di esercitazione ottimale - esercizi analitici, sintetici e globali Esercitazioni pratiche
-Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco
Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro
-Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro
-Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica
_il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto.
-Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte .
Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento .
- La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia.
- La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .
-Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa.
-Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa
- Concetti di difesa lato forte e lato debole
-Semplici collaborazioni offensive e difensive
-
Bifulco V., Messina P. M.; Allenare insegnando, BasketCoach.Net, 2018.
1) LUDO-TATTICA di GIOVANNI GAROFALO
Publicazioni YOUCANPRINT
2) IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO
Publicazioni F.I.G.C.
dispensa fornita dal docente
Manuale Allievo Allenatore – Primo livello giovanile Casa Editrice “Calzetti Mariucci” Sussidi forniti dal docente.
V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando ed.Basket coach.net
Il docente fornirà al rappresentante degli studenti ulteriori appunti in formato pdf. Gli stessi appunti saranno disponibili sulla piattaforma di Microsoft Teams
Materiale didattico relativo al Calcio (palloni, cinesini, birilli, etc.)
slide e dispense pdf fornite dal docente
Slide con i contenuti delle lezioni proposte
Video sui fondamentali
Macth Analisys
slide e video dei power point
INQUADRAMENTO GENERALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Principi di metodologia dell'insegnamento sportivo. | |
2 | Le competenze del tecnico sportivo | |
3 | La programmazione dell’allenamento | |
4 | Le abilità nello sport | |
5 | Controllo motorio e capacità decisionali nei giochi sportivi | |
6 | L'apprendimento motorio | |
7 | La pedagogia non lineare | |
8 | La manipolazione dei vincoli | |
9 | Principi generali di tattica e strategia nei giochi sportivi | |
10 | L'allenamento della tecnica sportiva | |
11 | L'approccio centrato sul gioco | |
12 | I comportamenti di finta | |
CALCIO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Prerequisiti per l'apprendimento della tecnica | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO |
2 | I fondamentali tecnici | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO |
3 | Principi tattici individuali e collettivi | LUDOTATTICA |
4 | Il ciclo del gioco | LUDOTATTICA |
5 | Le transizioni | LUDOTATTICA |
6 | La fase di possesso | LUDOTATTICA |
RUGBY | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sport | dispensa rilasciata dal docente |
PALLAVOLO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La progettazione del sistema Pallavolo | |
2 | Stesura di un programma di allenamento Tecnico | |
3 | Controllo e monitoraggio del sistema pallavolo | |
4 | Principi metodologici nell’organizzazione dell’attività giovanile | |
5 | Didattica delle tecniche di base | |
6 | Didattica delle tecniche specialistiche e specializzazione | |
PALLACANESTRO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Caratteristiche del gioco, la formazione del giocatore, i fondamentali del gioco | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando capII pag 26-44 cap.II pag 46-92. |
2 | Il Trattamento di palla ;lo sviluppo e potenziamento delle capacità senso -percettive. Tecnica e didattica . Costruzione di piano di lavoro -Esercizi e combinazioni motorie del gioco propedeutiche allo sviluppo dei fondamentali tecnici con e sensa palla. : La posizione fondamentale , i cambi di velocità combinati ai cambi di direzione e senso; l'uso dei piedi ;i tagli e i perni. Tecnica e didattica . Costruzione del piano di lavoro | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag94-130 |
3 | -Gli arresti e le partenze (incrociata, omologa). Esercizi di combinazione palleggio , arresto, giro passaggio. L'arresto dal palleggio e l'arresto dal passaggio.Tecnica e didattica | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag131-153;183-202 |
4 | _il Tiro : Presa,meccanica , struttura , diversità di tiri, manualità del tiro . La precisione, l'attenzione, il punto di mira, la parabola.Tiri da fermo, in movimento in salto. -Il Palleggio: Funzionalità del palleggio, tecnica e varietà . Da fermo, in movimento, in protezione.Cambi di mano , cambi di velocità, finte . | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando 154-182 ;109-130 ed.Basket coach.net |
5 | Tipologie di cambi di mano funzionali al gioco. Organizzazione di piani di allenamento . - La presa ed il passaggio ; L 'uso delle mani , il punto di mira , la tipologia. | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap III pag.109-130;183-197 |
6 | - La Difesa: la posizione , la tecnica , la velocità dei piedi .Prove pratiche | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap IV pag344-359 |
7 | Uno contro uno senza palla .Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa. -Uno contro un con palla. Esercizi per l'attacco ed esercizi per la difesa | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.III pag 203-231 |
8 | - Concetti di difesa lato forte e lato debole -Semplici collaborazioni offensive e difensive | V. Bifulco- P.M.Messina - Allenare Insegnando cap.IV pag 344-359 |
9 | prove pratiche |
Esame teorico
Theory test
Test a risposta multipla
in itinere durante le lezioni, processo maieutico
esami con risposta mulipla e domande frontali
Test scritto a risposte multiple
Prove pratiche
test a risposta multipla
ijterrogazioni orali
Differenza tra tattica e strategia; caratteristiche dell'allenamento situazionale; come si valuta la tecnica sportiva.
Caratteristiche specifiche del gesto tecnico
Conoscenza dei principi tattici
Modalità di apprendimento di un gesto tecnico
quali sono le regoli fondamentali del rugby<'
come strutturare un esercizio/gioco per l'occupazione dello spazio
Descrizione di una progressione didattica, con esercizi propedeutici per l'insegnamento dei fondamentali e delle tecniche specifiche
Analisi tecnica di una esercitazione e relativa correzione
Analisi di una gara ed elementi tattici da valutare
Caratteristische del gioco
regole di tempo
tipologie di fallo
domande su fondamentali di attacco
domande su fondamentali di difesa
interrogazioni orali