BIOLOGIA APPLICATA A - L

BIO/13 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CINZIA SANTA DI PIETRO


Obiettivi formativi

Conoscenza della struttura e delle funzioni integrate delle cellule e degli organismi viventi, con particolare riguardo ai meccanismi di base coinvolti nei seguenti processi: duplicazione, espressione e trasmissione dell'informazione genetica, sviluppo, differenziamento, proliferazione cellulare, biogenesi di organelli e strutture cellulari, interazione fra cellule, basi biologiche dell'evoluzione e del comportamento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Organismi e cellule: la teoria cellulare. Organizzazione strutturale e funzionale delle cellule eucariotiche e procariotiche. I virus. Principi e meccanismi biologici e molecolari dell’evoluzione. Dal genotipo al fenotipo. Fenotipo ed ambiente. Meccanismi biologici e molecolari del differenziamento. Il genoma nucleare e degli organuli. La proliferazione cellulare: il ciclo ed i relativi meccanismi di controllo. Cromatina e cromosomi. La duplicazione del DNA: meccanismi molecolari. Funzioni biologiche ed espressione del genoma. Classificazione e struttura dei geni eucariotici, procariotici, virali. Trascrizione: sintesi e rielaborazione degli RNA. Il codice genetico. La sintesi proteica. Mutazioni genetiche e modificazioni epigenetiche del DNA. La divisione cellulare: scissione binaria, mitosi e meiosi. Modalità di trasmissione dei caratteri genetici nell’uomo. La genetica mendeliana ed i limiti del modello mendeliano. Membrane cellulari: struttura e funzione. Organuli cellulari: struttura, funzione ed evoluzione. Il traffico molecolare intra- ed intercellulare. La trasduzione del segnale. Differenziamento ed apoptosi. Il fenotipo neoplastico. Cellule staminali.



Testi di riferimento

1) Alberts et al. L’Essenziale di Biologia Molecolare della Cellula . Zanichelli

2) Maraldi, Tacchetti et al. Biologia Citologia Medica Ediermes

3) De Leo et al. Biologia e Genetica Edises


Altro materiale didattico

PDF delle lezioni svolte: http://www.bgbunict.it/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1duplicazione DNAtutti 
2trascrizionetutti 
3sintesi proteicatutti 
4mutazioni genichetutti 
5mitosi e meiositutti 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame Scritto - Colloquio orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Meccanismi di trasporto attraverso le membrane cellulari

Sintesi e maturazione dell' mRNA

Mutazioni geniche

Aneuploidie




Apri in formato Pdf English version