Conoscenza e comprensione
Attraverso la chiave di lettura del rapporto tra realtà fattuale e realtà giuridica, gli studenti acquisiranno una consapevolezza critica e una conoscenza teorica avanzata che consentano loro di sviluppare una buona capacità nell'apprendimento delle principali concezioni moderne e contemporanee del diritto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Grazie a una didattica di tipo seminariale, gli studenti acquisiranno le competenze logico-concettuali necessarie per articolare discorsi di natura giuridica con il supporto dei concetti chiave della teoria generale del diritto e, inoltre, saranno pronti a comprendere criticamente le tensioni a cui è sottoposto il classico quadro ordinamentale a causa di fattori politici, sociali e istituzionali destrutturanti.
Lezioni frontali con il supporto di slides.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Vivamente consigliata.
Il corso si occupa del positivismo giuridico hartiano e post-hartiano. In questa cornice, si affronteranno le varie declinazioni della teoria della scienza giuridica e le questioni relative alla teoria della norma e dell'ordinamento, decidando una particolare attenzione all'ermeneutica giuridica e alle teorie dell'argomentazione.
Studenti non frequentanti:
A) H. HART, Il concetto di diritto, Einaudi, Torino, 2002, pp. 1-181
e
B) D. CANALE, G. TUZET, La giustificazione della decisione giudiziale, Giappichelli, Torino 2019, pp. 3-151.
Studenti frequentanti:
Il programma sarà indicato durante la lezione di apertura del corso.
Studenti frequentanti:
Il programma sarà indicato durante la lezione di apertura del corso.
Il materiale utilizzato a lezione sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso, in formato ppt e pdf, nella relativa pagina di Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione | Studium |
2 | Il diritto come scienza | Studium |
3 | Formalismo e realismo | Studium |
4 | Il positivimo giuridico | Studium |
5 | Il neocostituzionalismo | Studium |
6 | La norma giuridica | A) cap. II e cap. III |
7 | Norme primarie e secondarie | B) cap. III |
8 | La norma di riconoscimento | A) cap. VI |
9 | L'ordinamento giuridico | A) cap. VI |
10 | Il dogma della completezza | A) cap. VI |
11 | Antinomie e rimedi | A) cap, VI |
12 | L'analogia | A) cap. VI |
13 | Regole e principi | A) cap. V |
14 | Teorie dell'interpretazione | A) cap. VII |
15 | Il sillogismo giudiziario | A) cap. VII |
16 | La precomprensione | A) cap. VII |
17 | Il significato letterale | A) cap. VII |
18 | L'intenzione del legislatore | A) cap. VII |
19 | La scelta del metodo | Studium |
20 | La topica giuridica | Studium |
21 | Interpretare e argomentare | Studium |
L’esame si svolgerà, in forma orale, “a libro aperto”. Lo studente è invitato a portare con sé tutti i testi studiati, compresi eventualmente i propri appunti.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Qual è la struttura di una norma giuridica?
Qual è la differenza tra le norme primarie e le norme secondarie?
Che cos'è la norma di riconoscimento?
Cosa si intende per "sillogismo giudiziario"?
Qual è la differenza tra la metodologia dei metodi e la metodologia dei risultati?