Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso intende far conoscere allo studente gli obiettivi, gli strumenti e i metodi di intervento nell’economia da parte dello Stato, delle banche centrali e di altre autorità nazionali e sovranazionali. All’interno di questa cornice lo studente dovrà comprendere e saper analizzare i modelli economici finalizzati allo studio delle ragioni e degli esiti dell’intervento per la correzione, l’integrazione e l’indirizzamento dei comportamenti individuali e collettivi a sostegno del benessere sociale. Nello specifico, lo studente dovrà sapere illustrare e valutare le politiche microeconomiche a correzione dei fallimenti del mercato (causati dalla presenza di potere di mercato, di esternalità, di interdipendenza strategica, di beni pubblici e di asimmetrie informative), le politiche di redistribuzione del reddito (di tipo personale, funzionale, sociale, geografica e settoriale) e le politiche macroeconomiche (finalizzate al contenimento della disoccupazione, al controllo dell’inflazione, all’equilibrio nei conti con l’estero, alla crescita, allo sviluppo e alla stabilizzazione del debito pubblico).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà confrontarsi con i modelli di politica economica non solo sul piano teorico ma anche su quello pratico attraverso la risoluzione di esercizi numerici e/o grafici. Allo stesso tempo lo studente dovrà comparare differenti modelli economici allo scopo di spiegare, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi su specifici programmi di politica economica nazionali e sovranazionali.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici programmi di politica economica.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese anche a interlocutori non specialisti.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di approfondire e sviluppare le diverse tematiche di politica economica anche in maniera autonoma.
Lezioni frontali, partecipate e interattive anche attraverso l’uso di piattaforme peer-instruction, peer-studying e peer-assessment. Si prevedono inoltre esercitazioni, analisi e discussioni di dati, fatti e interventi istituzionali sulle questioni correnti di politica economica.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.
Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01
Sebbene non sia obbligatorio ai fini della frequenza del corso, si raccomanda il superamento dell'esame di economia politica prima dell’avvio delle attività didattiche e dello studio individuale in quanto l’economia politica fornisce il bagaglio culturale sul quale si fondano i contenuti dell’insegnamento di politica economica. Restano fondamentali, inoltre, le conoscenze basilari di geometria e matematica così come richieste per l’esame di economica politica: funzione, tipi di funzione, sistema di equazioni, derivata e pendenza di una curva, massimi e minimi.
Vivamente consigliata data la peculiarità delle categorie trattate, del linguaggio utilizzato e della metodologia adottata nel campo della politica economica. Ai fini di una più adeguata e consapevole acquisizione di competenza nella materia si consiglia lo studente di condividere un processo di apprendimento basato sulla partecipazione alle lezioni, ai lavori individuali e di gruppo offerti durante il corso, al confronto con i colleghi e con il docente durante il ricevimento.
Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione), Milano, McGrawHill.
L’eventuale materiale didattico di supporto agli argomentati trattati a lezione sarà disponibile sulla piattaforma Studium e/o Teams.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La politica economica e il conflitto | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 1 (pp. 4-8). |
2 | La teoria normativa della politica economica | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 2 (pp. 10-19). Sono facoltativi gli approfondimenti 2.1 e 2.2. |
3 | I fondamenti dell’economia del benessere | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 3 (pp. 23-31). |
4 | L’individuazione degli obiettivi collettivi secondo la “nuova” economia del benessere | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 4 (pp. 34-40). |
5 | Gli obiettivi micro e macroeconomici | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 5 (pp. 43-53). E’ facoltativa la dimostrazione della massimizzazione del benessere sociale (p. 47). |
6 | Il potere di mercato | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 6 (pp. 58-66 e pp. 69-71). Sono facoltativi i paragrafi 6.6 e 6.7. |
7 | Le politiche antitrust | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 7 (pp. 74-82). E’ facoltativo l’approfondimento 7.1. |
8 | Le esternalità | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 8 (pp. 85-96). Sono facoltativi il paragrafo 8.2, l'esempio 8.1 e la dimostrazione del teorema di Coase (pp.. 94-95). |
9 | L’interdipendenza strategica come causa di fallimento del sistema di mercato | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 9 (pp. 100-111). |
10 | I beni pubblici | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 10 (pp. 114-118 e pp. 122-123). Sono facoltativi i paragrafi 10.3.2, 10.4, 10.5 e 10.7. |
11 | I beni di merito e di demerito e le asimmetrie informative | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 11 (pp. 128-135). |
12 | La distribuzione del reddito e il benessere sociale | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 12 (pp. 140-153). |
13 | Il welfare state | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 13 (pp. 158-172). |
14 | Le politiche industriali | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 14 (pp. 176-186). |
15 | Le politiche regionali | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 15 (pp. 188-195). |
16 | I regimi di disequilibrio macroeconomico | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 16 (pp. 202-208). |
17 | La politica fiscale | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 18 (pp. 244-263). E’ facoltativo l’approfondimento 18.2. |
18 | La politica monetaria | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 19 (pp. 266-281). |
19 | L’inflazione e le politiche anti-inflazionistiche | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 20 (pp. 284-297). |
20 | La curva di Phillips e le politiche del lavoro | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 21 (pp. 300-315). |
21 | La bilancia dei pagamenti e i tassi di cambio | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 23 (pp. 330-355). E' facoltativa la dimostrazione della condizione di Marshall-Lerner (pp.349-350). |
22 | Gli effetti delle politiche macroeconomiche in economia aperta: il modello IS-LM-BP | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 24 (pp. 360-367). |
23 | Le politiche di crescita e di sviluppo | Cellini, R. (2019), Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali (III edizione) – Capitolo 25 (pp. 376-394). E’ facoltativo l’approfondimento 25.1. |
L’esame finale consiste in una prova orale attraverso la quale verrà valutata la competenza maturata dallo studente nell’ambito del corso. Rientrano nella competenza il sapere teorico (ossia la capacità di analisi), il sapere pratico (ossia la capacità di applicare gli strumenti di politica economica) e il sapere contestuale (ossia la capacità di confrontarsi con i concreti programmi di politica economica).
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Qui di seguito si riportano due matrici che descrivono e sintetizzano la relazione tra gli obiettivi dell’apprendimento e i criteri di valutazione e tra la valutazione dei risultati e gli obiettivi dell’apprendimento.
MATRICI DI VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA DELLO STUDENTE
CRITERI DI VALUTAZIONE (Delibera Consiglio CDS 17 settembre 2018) |
OBIETTIVI DELL’APPRENDIMENTO |
||
Sapere teorico |
Sapere pratico |
Sapere contestuale |
|
|
Conoscenza degli argomenti e dei modelli di politica economica |
Applicazione dei modelli di politica economica anche attraverso esercizi numerici e/o grafici |
Capacità di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici programmi di politica economica |
Pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate |
• |
• |
• |
Qualità e comprensione dei contenuti |
• |
• |
• |
Capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma |
• |
|
• |
Capacità di riportare esempi |
• |
|
• |
Proprietà del linguaggio |
• |
• |
• |
Capacità espositiva complessiva dello studente |
• |
• |
• |
Dimestichezza con i testi di legge (nei limiti della compatibilità dell’insegnamento) |
|
|
• |
OBIETTIVI DELL’APPRENDIMENTO |
VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO |
||
|
Modalità di valutazione |
Livello di apprendimento raggiunto in base ai criteri di valutazione |
Misura del livello di apprendimento (punteggio) |
Conoscenza degli argomenti e dei modelli di politica economica |
Somministrazione di quattro domande in sede di esame |
Insufficiente Sufficiente Buono |
tra 0 e 11 tra 12 e 19 20 |
Applicazione dei modelli di politica economica anche attraverso esercizi numerici e/o grafici |
Somministrazione di una domanda e/o di un esercizio numerico e/o grafico in sede di esame |
Insufficiente Sufficiente Buono |
tra 0 e 2 tra 3 e 4 5 |
Capacità di fornire spiegazioni, proporre valide argomentazioni e formulare giudizi in ordine a specifici programmi di politica economica |
Somministrazione di una domanda, di un grafico, di dati economici, di uno stralcio di un articolo o di un intervento di una autorità economico-istituzionale in sede di esame |
Insufficiente Sufficiente Buono |
tra 0 e 2 tra 3 e 4 5 |
Il voto finale terrà conto della somma dei punteggi ottenuti per ogni obiettivo |
Esempi di domande finalizzate a valutare la conoscenza degli argomenti e dei modelli di politica economica:
Esempi di domande finalizzate a valutare la capacità di applicare gli strumenti di politica economica:
Esempi di domande finalizzate a valutare la capacità dello studente di utilizzare la modellistica nel ragionare sui programmi di politica economica nazionali e sovranazionali: