LINGUA GIURIDICA INGLESE R - Z

7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANNI MESSINA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Fondandosi su conoscenze acquisite durante il primo ciclo di studio, gli studenti sapranno comprendere le meccaniche della lingua inglese applicata all’ambito specifico del diritto, in particolare nei sistemi calibrati sul common law.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le abilità nel problem-solving in un contesto non necessariamente familiare e multidisciplinare, seppure correlato alla loro materia di studio: sapranno comprendere un ampio spettro di testi mediamente lunghi e impegnativi in lingua inglese, esprimersi in modo spontaneo in inglese, impiegare la lingua in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali.
Autonomia di giudizio
Gli studenti, impiegando la consapevolezza linguistica e sociolinguistica, sapranno integrare le conoscenze e gestire la complessità L2, al fine di formulare giudizi in presenza di informazioni limitate o lacunose.
Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare e disseminare i risultati del proprio studio, incluse le conoscenze e il metodo, in modo chiaro e non ambiguo, dimostrando consapevolezza metalinguistica.
Capacità di apprendimento
Gli studenti entreranno in possesso di strumenti per rendere autonomo il loro studio e approfondire a lungo termine le loro abilità per ciò che concerne l’inglese utilizzato in ambito legale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Ogni incontro consiste in una parte frontale ed una laboratoriale durante la quale, attraverso l’apprendimento cooperativo e il task-based learning, gli studenti svolgeranno esercizi di consolidamento e analizzeranno alcuni casi giuridici inerenti gli argomenti affrontati nella prima parte.

Qualora l'insegnamento venisse impartito a distanza o in modalità mista potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Condorelli.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza generale della lingua inglese al livello A2+/B1 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata http://www.lex.unict.it/it/chi-siamo/regolamenti-didattici-del-corso-di-laurea-magistrale-ciclo-unico-giurisprudenza-lmg01



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Il corso mira (1) a sviluppare le abilità degli studenti nell’ambito della grammatica, del lessico e delle funzioni linguistiche dell’inglese giuridico e accademico; (2) a fornire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica; (3) a costruire un bagaglio informativo utile per l’analisi dei testi di ambito giuridico in lingua inglese.

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere un ampio spettro di testi in inglese e di impiegare la lingua in modo flessibile ed efficace nel contesto accademico e professionale, in particolare per quello che concerne i diversi aspetti dell’inglese giuridico.



Testi di riferimento

1. Parte istituzionale: Sofia Parastatidou, Jacopo D'Andria Ursoleo, Kate Gralton. Legal English. Pearson Italia, 2021 (parti selezionate).

2. Testo consigliato per il ripasso delle conoscenze di General English: Antonia Clare, JJ Wilson, Stephanie Dimond-Bayir. SpeakOut B1+. Students’ Book & Workbook (2nd Edition). Pearson Education Limited, 2015.

3. Esercitazioni su Academic English: Michael McCarthy, Felicity O’Dell, Academic Vocabulary in Use, Cambridge University Press, 2016 (parti selezionate).

4. Dizionari online:

https://www.merriam-webster.com/legal

https://dictionary.law.com/

https://legal-dictionary.thefreedictionary.com/

5. Dizionario cartaceo: G. Gorruso, F. del Giudice. Dizionario Giurieconomico. English-Italian, Italiano-Inglese con voci dell’American English, Edizioni Giuridiche Simone, 2018.


Altro materiale didattico

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Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Legal English(es)?; The Role of Language in Law; The ABC of Legal English: General English v Legal English GrammarSlides del docente 
2The ABC of Legal English: General English v Legal English Grammar + Case Study; Sexist-language v Gender-neutral LanguageSlides del docente + Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 10-11, 13-15;  
3The ABC of Legal English: : General English v Legal English VocabularySlides del docente + Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 8-9, 12;  
4The ABC of Legal English: The Plain Language MovementSlides del docente 
5The English Legal System and its sources; The English Court SystemSlides del docente + Parastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 2-7;  
6The Legislative Procedure: Papers, Bills and Acts + Case StudySlides del docente 
7Contract Law: Essential Elements of a ContractParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 18-22 + Slides del docente 
8Contract Law: Breach of Contract + 2 Case StudiesParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 26-27, 29-31 + Slides del docente 
9Torts Law: Tort of Negligence and other types of Tort + Case StudyParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 34-39 + Slides del docente 
10Company Law: Companies, Directors, Shareholders, Corporate InsolvencyParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 66-77  
11Intellectual Property Law: Copyright and Trade MarksParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 114-119; (+ Slides del docente) 
12Intellectual Property Law: Patent, Trade Secrets + 3 Case StudiesSlides del docente 
13ADR and litigation: Negotiation, MediationParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 130-135 + Slides del docente 
14ADR and litigation: Arbitration, Civil LitigationParastatidou, D'Andria Ursoleo, Gralton. Legal English, pp. 136-141 + Slides del docente 
15Academic English: Ways of talking about facts, evidence and data; cause and effect; presenting an argument, organising your writing, making connections, comparing and contrasting, describing problems, describing change, evaluation and emphasis, summary and conclusion; formal and informal academic words and expressions, British and North American academic vocabulary, spelling variationsMichael McCarthy, Felicity O’Dell, Academic Vocabulary in Use (Units 24,30,38,39,43-45, 48-50 + Reference 1,3,4) 
16Question forms, review of verb tenses, collocations with go, take, get, do, talking about yourself, interview adviceClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 1)  
17Present perfect, past simple, prepositions, narrative tenses, telling a story, say/tellClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 2)  
18The future (plans, predictions), future time markers, idioms, dealing with misunderstandingsClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 3)  
19must / have to / should, used to / would, adjectives, reaching agreement, businessClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 4)  
20Comparatives / superlatives, technology, question tags, word building, polite requestsClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 5)  
21Zero / first / second conditionals, -ing / -ed adjectives, multi-word verbs, verb-noun collocations, giving news, responding to newsClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 6)  
22present perfect simple and continuous, verb phrases, present and past abilities, clarifying opinionsClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 7)  
23articles and quantifiers, compound nouns, relative clauses, being a good guest, accepting apologiesClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 8)  
24Third conditional, passive form, periods of time, collocations, expressing uncertainty, describing peopleClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 9)  
25reported speech, word building (prefixes), verb patterns, reporting verbs, giving advice, making generalisationsClare, Wilson, Dimond-Bayir. SpeakOut B1+ (Unit 10)  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame finale consiste in un test composto da 25 domande a risposta chiusa e una domanda a risposta aperta, per un totale di 60 punti. La prova verrà valutata positivamente con un punteggio pari o superiore a 36 punti. Il test è da svolgere in 50 minuti.

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):

Valutazione domande a risposta chiusa:

Valutazione domanda a risposta aperta (Study Case) – 10 punti secondo i seguenti criteri:

Griglia corrispondenza punteggio-voto

Punteggio

Voto

0-34

Prova non superata

35-36

18

37-38

19

39-40

20

41-42

21

43-44

22

45-46

23

47-48

24

49-50

25

51-52

26

53-54

27

55-56

28

57-58

29

59

30

60

30 e Lode

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1. Paraphrase the following sentences into Plain Language and/or gender-neutral language.

Clients’ funds that have been received by an attorney must be put into the Client Trust Account __________________________________________________________________________

If he does not pay attention to detail, a finance officer is worse than useless __________________________________________________________________________

2. Make a collocation. Complete the sentence below using two words from the box that make a collocation.

power, sex and, give, solar, control, their consent

In some countries, if both pairs of parents _________________ _________________,
young people can get married below the age of 18.

3. Complete the following sentence.

The ECHR ___________ in 1953.

  1. was ratifyied b) was ratified c) has been ratified

4. Briefly discuss the following Case Study: Wamarama v Wagamama

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