CLINICA DELLA COMUNICAZIONE

9 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

RENATA RIZZO - Modulo NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - MED/39 - 3 CFU
Email: rerizzo@unict.it
Edificio / Indirizzo: Edificio 2 piano 2
Telefono: 0953782464
Orario ricevimento: Lunedì 12-13 e giovedì 12-13
ANDREA DI CATALDO - Modulo PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - MED/38 - 3 CFU
Email: adicata@unict.it
Edificio / Indirizzo: Via Santa Sofia 78
Telefono: 0953782429
Orario ricevimento: per appuntamento
DOCENTE NON ANCORA ASSEGNATO - Modulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - MED/50 - 3 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
 ArgomentiRiferimenti testi
1• Sviluppo psicomotorio  
2• Disabilità intellettiva 
3• Disturbi specifici dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato 
4• Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato 
5• Disturbi dello spettro autistico  
6• Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività 
7• Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali 
8• Disturbo ossessivo-compulsivo 
9• Enuresi 
10• Microcefalie 
11• Paralisi cerebrali infantili 
12• Convulsioni nell’infanzia: Convulsioni febbrili, Sindrome di west, Epilessia Assenza 
13Sviluppo psicomotorio 
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il neonato ed il lattanteZuccotti, pag 43-69 
2Malattie esantematicheZuccotti, pag 175-194 
3PertosseBartolozzi pag 721-726 
4MeningiteZuccotti, pag 146-154 
5LeishmaniosiBartolozzi pag 942-945 
6RickettsiosiBartolozzi pag 789-791 
7PiastrinopeniaBartolozzi pag 1275-1278 
8Leucemia e tumoriBartolozzi pag 1295-1330 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version