Il programma di Informatica, riprende gli argomenti validi per il conseguimento della Patente Europea del Computer, una qualifica riconosciuta a livello internazionale IT progettato per fornire agli studenti le competenze per utilizzare un computer con sicurezza e in modo efficace.Ulteriore approfondimenti sono presenti nel trattamento delle immagini digitali e nella gestione della sicurezza delle informazioni. Questo corso può contribuire a migliorare la comprensione e l'uso efficiente dei computer.
Il corso si propone di introdurre lo studente ai principi elementari della statistica medica, dove l’oggetto di studio non è un singolo individuo ma un collettivo.
Gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere anche articoli di letteratura.
Lo studente acquisirà la conoscenza delle principali tematiche di statistica medica di interesse per il corso di laurea. In particolare acquisirà conoscenze dei principali modelli e teoremi di statistica medica e di applicarli correttamente alla descrizione qualitativa e quantitativa di casi reali mediante verifica delle ipotesi.
Lezioni frontali con a supporto le slides fornite dal docente ed esercitazioni in laboratorio per accertarne le capacità acquisite nell'uso dei principali softwares.
Lezioni frontali con l'utilizzo di materiale multimediale (presentazioni ppt)
Durante il corso delle lezioni è possibile intervenire con domande e richieste di chiarimento e partecipare alle esercitazioni.
Nessuno
Conoscenze base di matematica tipiche dei programmi delle scuole superiori.
70% monte ore totale
Obbligatoria
Il disegno sperimentale
Misura e errori
La variabilità dei dati biologici, clinici e di laboratorio
Carattere statistico delle osservazioni. Raccolta, classificazione, trasformazione e rappresentazione grafica dei dati.
Presentazione di una casistica; tabelle di contingenza;
Distribuzioni di frequenza; istogrammi; diagrammi a scatola e baffi.
Indici di posizione: le medie (aritmetica, geometrica, armonica), moda, mediana, quartili, percentili
Indici di variabilità: intervallo di variazione, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione
Introduzione alle distribuzioni di probabilità
Applicazione in campo biomedico della probabilità: teorema di Bayes.
Test diagnostici: Sensibilità, specificità e valori predittivi
Distribuzione normale (o di Gauss). La variabile normale standardizzata e sua distribuzione di probabilità
Problemi generali e metodi di campionamento, errori di campionamento.
Stima dei parametri di una popolazione: Intervalli di confidenza di medie
Test di significatività statistica: ipotesi nulla, errore di I e II tipo, livello di significatività, valore P e potenza di un test statistico
Scelta dei test statistici. Test parametrici e non parametrici per dati indipendenti e dipendenti.
Test z e test t su una media campionaria
Test t di Student per dati appaiati e per dati non appaiati
Analisi della varianza ad uno o due criteri di classificazione (ANOVA per dati appaiati e non appaiati). Test di Student-Newman-Keuls per confronti multipli
Test non parametrici per dati non appaiati (test sulla somma dei ranghi) et per dati appaiati (test dei ranghi con segno di Wilcoxon). Test di Kruskal-Wallis. Test di Friedman
Test del Chi-quadro
Correlazione e regressione
Misure di associazione: Odds Ratio e Rischio Relativo
Test Diagnostici
Giuseppe Chiavola ECDL Guida all’esame per la patente del computer Petrini Editore Syllabus 5.0
Slides fornite dal docente
Il materiale didattico (ppt delle lezioni) sarà disponibile in formato pdf durante le lezioni
INFORMATICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Concetti di base:definizione di Informatica, Hardware e software | Giuseppe Chiavola ECDL Guida all’esame per la patente del computer |
2 | Immagini digitali: Definizioni e loro rappresentazione | Slides docente |
3 | Sicurezza IT: Protezione locale e in rete | ECDL Guida all’esame per la patente del computer + Slides Docente |
4 | Navigazione e Internet: Descrizione dei servizi disponibili | ECDL Guida all’esame per la patente del computer |
5 | Elaborazione di testi: descrizione funzionalità | Slides docente |
6 | Fogli di calcolo: descrizione funzionalità | Slides docente |
Test a risposta multipla
Esame orale
Prova scritta con 5 domande a risposta multipla (2 punti per risposta esatta, 10/30) e 5 esercizi (4 punti per esercizio, 20/30)
1. Da quanti bit è costituito un byte?
2. Il file manager
3. Se in un foglio di lavoro Excel, la cella B11 è uguale a SE(SOMMA(B5:B10)<100;"SI";"NO"), si intende che:
1) In due gruppi uno trattato ed uno controllo rispettivamente di 15 e 17 pazienti e medie di 20 e 30 è stata trovata una t di Student pari a 1,52.
Il valore tabulato nella tavola della distribuzione t per alfa=0,05 è di 2,04.
Quale delle seguenti affermazioni è vera.
a. Il test è significativo
b. il gruppo trattato è migliore del controllo
c. la differenza tra i due gruppi è casuale
d. Il valore P è < 0,05
e. esiste una differenza reale tra i due gruppi
2) Ripetendo 20 volte la determinazione del glucosio il valore medio è risultato 1,25 g/L con una deviazione standard di 0,052 g/L. Calcolare Il coefficiente di variazione: