Gli obiettivi principali del corso sono i seguenti: -Fornire conoscenze essenziali sulla fisiopatologia delle malattie acute e croniche (ad esempio malattie croniche intestinali, malattie autoimmuni, diabete, pancreatite) e identificare la loro relazione e inter-dipendenza. -Applicare queste competenze all'intero spettro di malattie umane. -Sviluppare le competenze trasferibili tra studenti (futuri professionisti) e pazienti riguardo le malattie acute e croniche (compresa la fisiopatologia della malattia, la comunicazione orale con i pazienti, il lavoro di squadra, il processo decisionale in corso di malattie). - Fornire le conoscenze di base sulla terapia delle malattie acute e croniche.
Il corso è articolato in tre parti: la prima serve a riassumere rapidamente le principali malattie neurologiche oggetto di ricovero in reparti per acuti o oggetto di assistenza in ambulatori, day service e day hospital; la seconda fornirà allo studente elementi di gestione e organizzazione nei vari reparti di neurologia, numero di personale per posti letto, visite ambulatoriali, ricoveri day service, day hospital, eccetera; la terza parte fornirà allo studente gli elementi base per leggere un articolo scientifico e selezionare la letteratura alla produzione di un documento scientifico
Acquisire conoscenze sui fattori di rischio delle malattie e sui livelli e tipologie di prevenzione.
Conoscere le strategie e le tecniche da adottare per promuovere la salute pubblica e l'educazione sanitaria del singolo e della comunità.
Implementare il ruolo del professionista sanitario dell'area della riabilitazione quale promotore della salute e della prevenzione nell'ambito del team riabilitativo multidisciplinare.
lezioni frontali
lezioni tramite piattaforma TEAMs in base ai protocolli adottati dall'ateneo in merito all'emergenza COVID 19
Lezioni frontali e discussione dei cambiamenti che riguardano la neurologia nell'ambito dei profondi mutamenti della sanità in rapporto alla relazione ospedale-territorio
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lezioni frontali interattive, con l'ausilio di slides, video e tutorial.
Eventuali attività seminariali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Basi di fisiologia umana e fisiopatologia.
Conoscenza delle principali malattie e della organizzazione assistenziale, aziendale, territoriale con particolare attenzione alle tematiche riabilitative.
Nozioni di base di Epidemiologia, di Statistica e di Igiene
Obbligatoria
obbligatoria
Obbligatoria, salvo diversa disposizione.
Diabete, pancreatiti acute pancreatiti croniche celiachia malattie acute renali malattie croniche renali malattie intestinali croniche (morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa) - diabete mellito e inquadramento delle patologie su base autoimmune - distinzione tra malattie croniche e malattie acute in medicina interna; malattie croniche intestinali (morbo di Crohn e retto-colite ulcerosa) - celiachia e malattie da malassorbimento - insufficienza renale acuta e cronica - pancreatite acuta e cronica - cirrosi epatica
La neurologia che cambia
ospedale per acuti
la cronicità e la prea in carico
rapporto ospedale-territorio
ruolo del case-manager e del coordinatore sanitario
principi della ricerca scientifica nell'ambito della riorganizzazione della neurologica all'interno del sistema saniatario nazionale
principi di ricerca scientifica nell'ambito della neuroriabilitazione
Medicina preventiva e Sistema Sanitario Nazionale. Livelli e metodologie di prevenzione.
I fattori di rischio: definizione, metodi e strumenti di individuazione. Il ruolo degli operatori sanitari.
Prevenzione, cronicità e disabilità. Riabilitazione e reinserimento. Strumenti di progettazione ed assistenza preventiva e riabilitativa.
Rischio clinico, evento avverso ed evento «sentinella»: definizione, prevenzione e management. Linee guida ed appropriatezza delle cure.
Il professionista sanitario dell'area della riabilitazione nella promozione della salute e della prevenzione secondaria e terziaria nelle diverse fasce d’età e tipologie di soggetto.
Testo consigliato: RUGARLI MEDICINA INTERNA SISTEMATICA,
Rugarli C., Nuti R., Caligaris Cappio F., Cantalamessa L., Cappelli G., Cappellini M.D., CavalloPerin P., Corazza G. R., Craxì A., Crea F., Fabbri L., Ferraccioli G., Giustina A., Lazzarin A., Stella A.P.
Elsevier-Masson Editore
Libro consigliato Masson, Masson, Dehen, Cambier
Edizione Italiana a cura di Bertora e Mariani
Elsevier
S. Barbuti, E. Belelli, G.M. Fara, G. Giammanco. Igiene e Medicina preventiva (ultima edizione). Monduzzi Editore.
R.L. Braddom. Medicina Fisica & Riabilitazione. Edizione italiana a cura di M.Laineri Milazzo e C. Bertolini (ultima edizione). Antonio Delfino Editore.
Quaderni del Ministero della Salute, 2017
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed
http://www.cochranelibrary.com/
Libri di testo, diapositive e dispense prodotte dal docente
dispense fornite dal docente prodotte dall'Università Bocconi di Milano
Slides, dispense ed eventuale altro materiale messo a disposizione dal Docente.
MEDICINA INTERNA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Fisiopatologia e patologia in medicina interna | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
2 | • Malattie acute e croniche | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
3 | • Malattie intestinali da malassorbimento | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
4 | • La celiachia | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
5 | • La rettocolite ulcerosa | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
6 | • Il morbo di Crohn | medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
7 | • Le pancreatiti | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
8 | • Insufficenza renale acuta | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
9 | • Insufficenza renale cronica | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
10 | • La cirrosi epatica | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
11 | • L’alimentazione nel paziente cirrotico | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
12 | • Il diabete mellito secondario | Medicina interna sistematica. Rugarli, Elsevier |
NEUROLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Case manager, strategic direction, burn-out, hospital territory connection | |
MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Medicina preventiva e Sistema Sanitario Nazionale. Livelli e metodologie di prevenzione. | Libro di testo, slides ed eventuali dispense |
2 | I fattori di rischio: definizione, metodi e strumenti di individuazione. Il ruolo degli operatori sanitari. | Libro di testo, slides ed eventuali dispense |
3 | Prevenzione, cronicità e disabilità. Riabilitazione e reinserimento. Strumenti di progettazione ed assistenza preventiva e riabilitativa. | Libro di testo, slides ed eventuali dispense |
4 | Rischio clinico, evento avverso ed evento «sentinella»: definizione, prevenzione e management. Linee guida ed appropriatezza delle cure. | Libro di testo, slides ed eventuali dispense |
5 | Il professionista sanitario dell'area della riabilitazione nella promozione della salute e della prevenzione secondaria e terziaria nelle diverse fasce d’età e tipologia di soggetto. | Libro di testo, slides ed eventuali dispense |
Esame orale
Domanda a scelta multipla
colloquio strutturato
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Prove in itinere.
prova orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Rapporto tra le UOC e la Direzione Generale
Rapporto tra le UOC e la Direzione Sanitaria
Rapporto tra le UOC e la Direzione Amministrativa
Organizzazione delle reti neurologiche
Valutazione interna dei volumi di attività assistenziale prodotta in relazione alla media nazionale
Valutazione dei volumi di attività assistenziale prodotta in rapporto alla media locale
Quanti livelli di prevenzione esistono, quali obiettivi si prefiggono e mediante quali metodologie?
Come si costruiscono le lineeguida per la prevenzione ed il management del rischio clinico?
Cosa si intende per modello bio-psico-sociale e quali ambiti applicativi possiede?