CLINICA MEDICA - canale 3

7 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

FRANCESCO PURRELLO - Modulo MEDICINA INTERNA - MED/09 - 5 CFU
Email: francesco.purrello@unict.it
Edificio / Indirizzo: PO Garibaldi Nesima, Medicina Interna
Telefono: 0957598402
Orario ricevimento: su appuntamento
LUIGI DI PINO - Modulo MEDICINA INTERNA
Email: dipino@unict.it
Edificio / Indirizzo: Padiglione 8/A - Policlinico CT
Telefono: 095 378 1349/1584
Orario ricevimento: 9-11
TEODORO RACITI - Modulo MEDICINA DI FAMIGLIA - MED/09 - 2 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

MEDICINA INTERNA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Cardiopatie ischemiche - Scompenso cardiacovedi testi di riferimento 
2Tachi e bradiaritmie - Insufficienza renale - Cirrosi epatica - Ipertensione arteriosavedi testi di riferimento 
3Anemia - Diabete e Sindrome Metabolica - Dislipidemie - Ipo ed ipertoroidismi - Sindromi emorragichevedi testi di riferimento 
4Approccio diagnostico e principi di terapia: - al paziente con ittero e/o colestasi - Ipertensione portale - al paziente con diarrea o con stipsi - al paziente con emorragia gastrointestinale - al paziente con disfagia-vomito vedi testi di riferimento 
5- al paziente con shock - al paziente con alterazioni dell’equilibrio acido-base - al paziente con alterazioni del bilancio idrico - al paziente con alterazioni del metabolismo di sodio, potassio, calcio, fosforo - al paziente in coma (epatico, uremico, iperosmolare, chetoacidosico, ipoglicemico - al paziente con febbre ed ipertermia vedi testi di riferimento 
6- al paziente con ematuria - proteinuria – edema; - al paziente con dolore toracico – dolore addominale - al paziente con anemia, linfoadenomegalia, splenomegalia - al paziente con dispnea - al paziente con ipossia, cianosi - al paziente con ipertensione arteriosa vedi testi di riferimento 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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