Fornire le basi per la comprensione dell’organizzazione morfologica e delle proprietà funzionali fondamentali degli apparati: respiratorio, digerente, urogenitale e del sistema endocrino.
l corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie alla piena comprensione della complessità funzionale del sistema nervoso.
Gli obiettivi formativi specifici della disciplina comprendono la conoscenza dell'organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico, struttura dei nervi e loro decorso, organizzazione delle principali vie sensitive e motorie, struttura dell'occhio e dell'orecchio
Lezioni frontali
5 CFU (35 ore) di lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Superamento degli esami di Istologia ed Embriologia ed Anatomia I.
è obbligatorio avere superato l'esame di Anatomia I
Obbligatoria
Obbligo di frequenza
Morfologia generale del corpo umano
Criteri di studio dell’Anatomia Sistematica e Topografica. Terminologia anatomo-clinica. Caratteristiche funzionali e organi costituenti gli apparati e sistemi del corpo umano. Organi cavi e organi pieni. Organizzazione topografica del corpo umano. Anatomia Topografica e Clinica. Limiti e costituzione delle regioni del collo, del torace e dell’addome.
Premessa: Di ogni organo lo studente deve imparare le seguenti caratteristiche:
• Forma con facce, margini, poli, ecc.
• Volume e dimensioni
• Peso
• Superficie
• Colore
• Consistenza
• Posizione
• Mezzi di fissità
• Rapporti
• Vascolarizzazione sanguigna, linfatica e innervazione
• Configurazione interna per gli organi cavi
• Aspetto della sezione per gli organi pieni
• Struttura al microscopio: Ottico ed Elettronico
Apparato digerente
Cenni sullo sviluppo dell’apparato digerente. Cavità buccale propriamente detta e vestibolo della bocca; denti permanenti e denti di latte, lingua, ghiandole salivari maggiori (parotide, sottomandibolare e sottolinguale) e minori. Tonsille. Faringe, esofago, stomaco, intestino tenue (duodeno e intestino mesenteriale), intestino crasso (cieco, colon e retto); fegato e pancreas. Peritoneo e retrocavità degli epiploon.
Apparato respiratorio
Cenni sullo sviluppo dell’apparato respiratorio. Naso esterno e interno, laringe (cartilagini, muscoli e ligamenti, conformazione interna), trachea, bronchi principali e loro ramificazioni, polmoni. Pleure.
Apparato urinario
Cenni sullo sviluppo dell’apparto urinario. Reni, vie escretrici dell’urina (calici, pelvi, uretere). Vescica, uretra maschile e femminile.
Apparato genitale maschile
Cenni sullo sviluppo dell’apparato genitale maschile. Testicoli, vie spermatiche (tubuli retti, rete testis, epididimo, condotto deferente, vescichette seminali, dotti eiaculatori), ghiandole genitali annesse all’uretra maschile (prostata, ghiandole bulbo - uretrali). Generalità sullo scroto e sugli involucri del testicolo, generalità sul pene.
Apparato genitale femminile
Cenni sullo sviluppo dell’apparato genitale femminile. Ovaia, trombe uterine ed utero. Generalità sulla vagina e sul pudendo femminile.
Perineo
Morfologia del perineo.
Sistema endocrino
Tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali, isole di Langerhans; componente endocrina delle gonadi maschile e femminile.
Anatomia Umana G. Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano (3 vol).
Anatomia del Gray - Le basi anatomiche per la pratica clinica, Elsevier Masson
Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes. (3 Vol).
Atlante di Anatomia Umana Sobotta, R. Putz, R. Pabst – Elsevier Masson (3 vol.)
Atlante di Anatomia Umana Frank H. Netter – Masson (1 volume)
Atlante di Anatomia Umana, Prometheus, Edises.
Anastasi et al. - Trattato di Anantomia Umana- Ediermes
Standring-Anatomia del Gray, le basi anatomiche per la pratica clinica- EDRA
Appunti dai power point delle lezioni.
Il docente fornisce agli studenti materiale didattico integrativo alla fine del corso
MODULO I | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Splancnologia generale | Cap.1 - Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano |
2 | Apparato digerente | Cap.8 - Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano |
3 | Apparato respiratorio | Cap. 9 - Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano |
4 | Apparato urinario | Cap. 10 - Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano |
5 | Apparato genitale maschile | Cap. 11 - Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano |
6 | Apparato genitale femminile | Cap. 12 - Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano |
7 | Sistema endocrino | Cap. 13 - Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano |
MODULO II | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Sistema nervoso: generalità | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
2 | Sensibilità generale e specifica | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
3 | Midollo spinale, meningi spinali e nervi spinali; | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
4 | Principali vie sensitive e motorie | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
5 | Encefalo: struttura e organizzazione macroscopica e microscopica | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
6 | Sistema nervoso autonomo | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
7 | liquor e meningi | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
8 | nervi spinali e plessi nervosi | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
9 | Nervi cranici | Anatomia Umana, Anastasi et al., Edi-Ermes, Milano/ Atlante Virtual Campus G. Anastasi, Ediermes |
Orale
esame orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Information for students with disabilities and / or SLD: To guarantee equal opportunities and in compliance with the laws in force, interested students can ask for a personal interview in order to plan any compensatory and / or dispensatory measures, based on the teaching objectives and specifications needs. It is also possible to contact the CInAP contact person (Center for Active and Participatory Integration - Services for Disabilities and / or SLD) of the Department of Biomedical and Biotechonological Sciences.
Descrizione dei rapporti topografici e della strutture oggetto del programma