INGLESE SCIENTIFICO - canale 2

L-LIN/12 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE SCIARRETTA


Obiettivi formativi

Il corso mira a consolidare le competenze e abilità linguistiche degli studenti al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente allo specifico del campo medico-scientifico e ad offrire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese. Il corso intende far acquisire agli studenti la capacità di: 1) esprimersi in modo spontaneo in inglese; 2) comprendere testi scientifici scritti in lingua inglese; 3) impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali, focalizzando in particolare la dimensione medico-scientifica. 4)scrivere brevi testi di carattere medico. Gli studenti saranno in grado di: 1) interagire con una certa scioltezza che renda possibile un'interazione regolare con i parlanti nativi 2) comprendere testi scritti di una certa lunghezza e conversazioni su argomenti scientifici; 3) esprimere un'opinione su questioni mediche e scientifiche, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e studio individuale


Prerequisiti richiesti

È consigliata la conoscenza della lingua inglese di livello B1 o almeno A2



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

• grammatica della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;

STRUTTURE GRAMMATICALI

Fonetica-
-Articoli: determinativo/indeterminativo / partitivo .
-Pronomi: personali (soggetto e oggetto)/ interrogativi, possessivi, riflessivi, relativi.
-Sostantivi: la formazione del plurale regolare /irregolare.
-Aggettivi.
-Preposizioni: tempo / luogo.
-Verbi: presente / passato / futuro / condizionale – Periodi ipotetici tipo 0 /I/ II/III - passivo.
Abitudini nel passato “used to”
Verbi modali. Comparativi- superlativi - Verbi in Gerundio- Infinito-Forma di durata.

• funzioni linguistiche principali;

• funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali.

• lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;

• approfondimento delle malattie;

• nursing, anatomia, cartella clinica e letture ed articoli riguardanti le procedure, gli esami e test clinici oltre a casi clinici sia dai testi di riferimento che da dispense fornite dal docente.



Testi di riferimento

Salvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9

Dispense scientifiche fornite dal docente.


Altro materiale didattico

Video concernenti medicina

Articoli tratti da riviste di BMJ, Researchgate, Ebscohost, Pubmed



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Reparti, specializzazioni, parti del corpo e in modo particolare dell’ anatomia e fisiologia e manifestazione morbide.Salvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9 Dispense scientifiche fornite dal docente. 
2cartella clinica-l'ospedale-blood test.consenso informatoSalvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9 
3parti del corpo e in modo particolare dell’ anatomia e fisiologia e manifestazione morbide.Salvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9 
4cartella clinica-l'ospedale-blood test.consenso informatoSalvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Non previste




Apri in formato Pdf English version