PARODONTOLOGIA

MED/28 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

RAFFAELE CAVALCANTI


Obiettivi formativi

Raggiungere e saper utilizzare le giuste competenze nella diagnosi e nella gestione non chirurgica e chirurgica del paziente parodontale. Raggiungere e ottenere le competenze ottimali nel raggiungimento e nel mantenimento della salute parodontale.

L’insegnamento è impostato per guidare e migliorare l’approccio dello studente al paziente affetto da malattia parodontale. Le diverse problematiche da affrontare e imparare a risolvere vanno dalla gestione del paziente secondo il proprio profilo di rischio alla capacità di porre una corretta diagnosi, mettere a punto un appropriato piano di trattamento e pianificare le diverse fasi terapeutiche. In particolare, va sottolineata l’importanza di considerare la parodontite, sesta patologia come prevalenza a livello mondiale, come una malattia a carattere sistemico, per la quale i fattori di rischio e le relazioni con altre patologie sistemiche quali il diabete giocano un ruolo fondamentale. In più, lo studente deve essere in grado di: eseguire in modo corretto una visita parodontale, fare una corretta diagnosi parodontale, avvalendosi della “Nuova Classificazione delle Malattie Parodontali e Perimplantari”, compilare una cartella parodontale, comprendere come eseguire la terapia causale per il controllo dell’infezione e come rivalutarne e mantenerne i risultati ottenuti, saper valutare l’efficacia della terapia non chirurgica e conoscere il ruolo e le indicazioni della chirurgia parodontale. Deve, inoltre, saper utilizzare e interpretare gli esami radiografici utili in parodontologia, conoscere gli esiti e le alterazioni a livello dei tessuti duri e molli determinati dalla malattia parodontale, avere cognizione dei meccanismi di guarigione dopo la terapia non chirurgica e dopo i diversi tipi di chirurgia, essere in grado di stabilire per il paziente un programma personalizzato di terapia parodontale di supporto, al termine della fase di terapia attiva.

Gli studenti, durante il corso, vengono invitati, inoltre, a integrare la parte didattica con la partecipazione ad eventi scientifici locali, nazionali ed internazionali organizzati da Società Scientifiche di ambito parodontale (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, Federazione Europea di Parodontologia) e a frequentare le sessioni dedicate alla parodontologia all’interno di eventi accademici (Congresso Nazionale del Collegio dei docenti di Odontoiatria, iniziative universitarie locali).

Le competenze acquisite porteranno lo studente a sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati utilizzando le competenze in maniera attiva ai fini diagnostici e terapeutici nella gestione del paziente in parodontologia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali corredate da slides e video contenenti immagini cliniche, articoli scientifici, percorsi decisionali, indicazioni e controindicazioni alle diverse opzioni terapeutiche. Costante riferimento alla letteratura più significativa da integrare alla discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione complessiva del paziente affetto da malattia parodontale. Esame finale con prova orale, pubblico, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni da parte dello studente.


Prerequisiti richiesti

Per poter accedere alla prova d'esame è necessario avere superato gli eventuali esami propedeutici e non aver superato il massimo numero di assenze consentite

Conoscenze della patogenesi e degli aspetti clinici delle malattie parodontali. Conoscenze di anatomia e istologia del parodonto, biologia, fisiologia, fisiopatologia.

Si veda anche il Regolamento didattico del corso di studi pubblicato sul portale d'Ateneo:

https://www.unict.it/it/ateneo/lauree-magistrali-ciclo-unico-regolamenti-didattici



Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria.

Presenza obbligatoria alle lezioni per sostenere l'esame, come da regolamento didattico del Corso di Studio



Contenuti del corso

Gestione chirurgica con la conoscenza di linee guida, protocolli operativi attinenti la chirurgia orale in odontostomatologia.

Nello specifico:



Testi di riferimento

Lindhe I, Lang NP: Parodontologia Clinica e Implantologia Orale (Sesta Edizione), 2017 edi-ermes

SIdP (Autori Vari): Testo Atlante di Parodontologia e Terapia Implantare, 2017 Editore Quintessenza


Altro materiale didattico

Oltre ai libri di testo, anche la letteratura scientifica più recente e attinente l'insegnamento. Particolare riferimento a quanto pubblicato sulle riviste con più alto impact factor in campo parodontale: Journal of Clinical Peridontology, Journal of Dental Research, Journal of Periodontology, Periodontology 2000.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale pubblico al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni da parte dello studente.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- La Nuova Classificazione delle Malattie Parodontali e Perimplantari

- Analisi multilivello del rischio di progressione della malattia

- La rivalutazione parodontale

- Indicazioni al trattamento chirurgico parodontale

- Strumentario chirurgico e disegno dei lembi in Parodontologia

- Classificazione e trattamento delle recessioni gengivali

- Classificazione e prognosi dei difetti infra-ossei parodontali

- I lembi a conservazione tissutale totale




Apri in formato Pdf English version