LABORATORIO DI INFORMATICA

3 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONIO SALVATORE CALANDUCCI
Email: calanducci@unict.it
Edificio / Indirizzo: Dipartimento di Matematica e Informatica


Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze e gli strumenti per progettare, implementare, organizzare, accedere a basi di dati attraverso la realizzazione di app personalizzate per la gestione e l’organizzazione di attività professionali ospedaliere e consulenziali, quali gestione pazienti, visite, esami, cartelle cliniche, turni di lavoro, appuntamenti, etc.
In particolare, verrà introdotta la piattaforma FileMaker che permette la progettazione e lo sviluppo di app personalizzate sia per ambienti desktop Windows/MacOS, sia per dispositivi mobili quali smartphone (iPhone) e tablet (iPad).


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti

Abilità informatiche di base



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

gestione e l’organizzazione di attività professionali ospedaliere e consulenziali, quali gestione pazienti, visite, esami, cartelle cliniche, turni di lavoro, appuntamenti,



Testi di riferimento


Altro materiale didattico

nessuno



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione della piattaforma FileMaker 
2Concetti essenziali delle basi di dati: tabelle, record, campi 
3Utilizzo di soluzioni pronte per l’uso 
4Visualizzazione e uso dei dati 
5Ricerca e ordinamento 
6Importazione di dati esistenti (Excel) 
7Creazione di campi e tabelle 
8Relazioni: uno-a-molti, molti-a-molti, uno-a-uno 
9Formati: visualizzazione modulo, lista e tabella 
10Ordinare e filtrare i formati 
11Relazioni: uno-a-molti, molti-a-molti, uno-a-uno 
12I portali 
13Creazione di record correlati via script 
14Resoconti e grafici 
15Distribuzione app su iPhone e iPad 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame finale consiste nel progettare e sviluppare una semplice app personalizzata in ambito sanitario


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

test di apprendimento




Apri in formato Pdf English version