Lo Studente deve dimostrare di conoscere la corretta metodologia di educazione alla salute in relazione alle patologie di pertinenza con il corso di studi, saper progettare un intervento educativo e conoscere le tecniche di comunicazione
Fornire gli elementi fondamentali per la padronanza della disciplina.
Conoscenza e capacità di comprensione di concetti inerenti la misura e la ricerca empirica e scientifica. Tramite un approccio di ampia veduta approfondire gli strumenti maggiormente utilizzati nella pratica clinica e nella pratica con i Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione.
Il corso si propone di fornire le nozioni di base dell'alimentazione umana, con specifico riferimento alle principali caretteristiche degli alimenti, ai principi nutritivi ed alla loro digestione, assorbimento e metabolismo.
Didattica frontale; Lavori di gruppo
Qualora l'insegnamento venisse erogato in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus
Lezioni frontali con l'ausilio di slide.
Discussione di casi clinici.
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
nessuna propedeuticità
Propedeuticità come da regolamento del CdS.
Buona conoscenza della Chimica Generale e Organica.
Buona conoscenza dell'Anatomia e della Fisiologia
Buona conoscenza della Biochimica Generale e della Nutrizione
Obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula, o secondo norme degli Organi Superiori
La frequenza alle lezioni è obbligatoria nella misura del 50%.
Fortemente raccomandata
Cause e fattori di rischio. Fattori di rischio genetici, ambientali, comportamentali.
Prevenzione nell'ambiente di vita, di lavoro.
Modificazione dello stile di vita: Educazione alla salute.
Salute e promozione della salute.
Modalità e modelli di comunicazione.
Strategie per la promozione della salute.
La promozione della salute nella carta di Ottawa
Progettare un intervento di educazione alimentare
- Banche dati bromatologiche
Fondamenti di educazione alla salute, Angela Guarino, Franco Angeli Editore
Metodologia della ricerca psicologica 2016 Ed. il Mulino (consigliato)
Slides, che vengono fornite direttamente agli studenti al termine delle lezioni
Verranno fornite le dispense al termine delle lezioni
IGIENE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cause e fattori di rischio | |
2 | Prevenzione nell'ambiente di vita, di lavoro | |
3 | Educazione alla salute | |
4 | Promozione della salute | |
5 | Modelli di comunicazione | |
PSICOMETRIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | cos’è la Psicometria; il concetto di misura; la valutazione intuitiva e la valutazione sperimentale; cosa sono e quando vengono utilizzati i test; criteri di scelta dei test; il processo di ricerca; i metodi di campionamento; controllo degli effetti di disturbo:attendibilità e validità della misurazione; l’intervista; il questionario; lo “scaling” unidimensionale e multidimensionale. | dispense; Metodologia della ricerca psicologica 2016 Ed. il Mulino |
2 | teoria e tecnica del colloquio | dispense |
3 | Esempi di test utilizzati nella valutazione dei DCA | dispense |
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione al corso Dieta Mediterranea Obesità e sindrome metabolica: epidemiologia ed eziopatologia I principi nutritivi: Lipidi, proteine, carboidrati, fibra, vitamine, sali minerali Gli alimenti: animali le carni ( bovine, suine, ovine, equine) e i prodotti della pesca il latte e i derivati le uova vegetali cereali e derivati legumi frutta e ortaggi Acqua e Bevande. - Banche dati bromatologiche Gli integratori alimentari Digestione-assorbimento e Metabolismo dei nutrienti Metabolismo, Bilancio e | 1 e 2 |
Esame orale. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esame orale.
Test scritto solo per il primo appello. Esami orali per tutti gli appelli successivi.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Progettare un intervento di educazione alla salute
Le fasi di un un intervento educativo
Teoria della comunicazione
Cos'è la psicometria?Il concetto di misura e le relative scale; Cosa sono i test e quando vengono utilizzati? Quali sono le proprietà psicometriche dei test? Qulai sono le tecniche di sostegno e quali quelle ostruttive? Obiettivi della diagnosi testologica
Dieta mediterranea
metabolismo basale
Fibre