Al termine del corso lo studente sarà in grado di: • Conoscere l’ evoluzione del movimento evidence based • Conoscere le basi della ricerca qualitativa • Capire la metodologia del quesito di ricerca • Conoscere cosa sono le revisioni sistematiche, conoscere come impostare un articolo di ricerca
Possono essere ammessi al Modulo di Metodologie Didattiche e Tutoriali, gli Studenti che sono in possesso del diploma di laurea di primo livello di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. 6, comma 2, D.M. 22 ottobre 2004, n.270), che si sono qualificati in posizione utile all'esame di ammissione. I Corsi di classi di laurea triennali che consentono l'iscrizione al corso sono i seguenti: • Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) • Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) • Infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere pediatrico)
Lezioni frontali o telematiche secondo normativa covid 19
FREQUENZA DELLE LEZIONI COME DA REGOLAMENTO DI ATENEO
Lo studente deve conoscere la differenza tra i concetti di ricerca- teoria e pratica, le fonti del sapere collegate alla ricerca, l'impostazione del PICO e la classificazione dei livelli di evidenze.
Possono essere ammessi al Modulo di Metodologie Didattiche e Tutoriali, gli Studenti che sono in possesso del diploma di laurea di primo livello di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. 6, comma 2, D.M. 22 ottobre 2004, n.270), che si sono qualificati in posizione utile all'esame di ammissione. I Corsi di classi di laurea triennali che consentono l'iscrizione al corso sono i seguenti: • Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) • Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) • Infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere pediatrico)
Frequenza obbligatoria come da regolamento di Ateneo e secondo normativa Covid 19
frequenza obbligatoria come da regolamento di Ateneo
Storia ed evoluzione del movimento Evidence Base Prectice • La ricerca qualitativa cenni • Ricerca della letteratura attraverso il quesito di ricerca • Esercitazione del metodo PICO con formulazione di quesiti per studi osservazionali, sperimentali e qualitativi • Revisioni sistematiche, definizione e caratteristiche - Come scrivere un articolo di ricerca
Il Corso è finalizzato all'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale ad essa congrua nel campo della infermieristica generale, pediatrica e neonatale; sono ambiti di competenza del settore la metodologia della ricerca in campo infermieristico, la teoria dell'assistenza infermieristica, l’infermieristica clinica, preventiva e la metodologia e organizzazione della professione, con riferimenti all'attività di tutoraggio professionale
Fondamenti di ricerca infermieristica. - Mcgraw-hill
PROBLEM-BASED LEARNING PER LE PROFESSIONI SANITARIE casa editrice McGraw-Hill autore L. Sasso
Slade consegnati di volta in volta agli studenti
dispense :evidenze e ricerche da pubmed
ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Storia ed evoluzione del movimento Evidence Base Prectice • Ricerca della letteratura attraverso il quesito di ricerca • Esercitazione del metodo PICO con formulazione di quesiti per studi osservazionali, sperimentali e qualitativi • Revisioni sistematiche, definizione e caratteristiche | Fondamenti di ricerca infermieristica - Mcgraw-hill |
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | metodologia didattica generale ; PBL infermieristico ; ruolo del Tutor Clinico | PROBLEM-BASED LEARNING PER LE PROFESSIONI SANITARIE casa editrice McGraw-Hill autore L. Sasso Sasso L., Lotti A., Gamberoni L., Il tutor per le professioni sanitarie, Carocci Faber, Roma, 2003 Bonamini E., L’inserimento al lavoro dell’infermiere professi |
2 | metodologia didattica generale ; PBL infermieristico ; ruolo del Tutor Clinico | PROBLEM-BASED LEARNING PER LE PROFESSIONI SANITARIE casa editrice McGraw-Hill autore L. Sasso Sasso L., Lotti A., Gamberoni L., Il tutor per le professioni sanitarie, Carocci Faber, Roma, 2003 Bonamini E., L’inserimento al lavoro dell’infermiere professi |
Colloquio
esposizione di un caso clinico ai Discenti Utilizzando il metodo PBL
esame orale su conoscenza della materia : metodologia didattica e tutoraggio
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Costruzione di una linea guida attarverso la revisione della letteratura
LA DIFFERENZA TRA PBL E PROBLEM SOLVING ...........
IL RUOLO DEL TUTOR CLINICO E DIDATTICO