Conoscere i prerequisiti scientifici e le potenzialità terapeutiche e riabilitative delle tecniche ad espressività grafo-pittorica. Fornire il metodo per attivare un canale di espressione-comunicazione a mediazione grafo-pittorica. Sviluppare nello studente la capacità di osservazione e di guida nel setting di laboratorio.
1. Acquisire nozioni sulle principali tecniche riabilitative basate sull’attività di drammatizzazione (teatrale, filmica, fotografica) e sul loro impiego in ambito riabilitativo.
2. Sviluppare competenze relative alla progettazione di un intervento terapeutico-riabilitativo fondato sulle tecniche oggetto di insegnamento.
Conoscenze su varie tecniche e metodologia di musicoterapia. Musicoterapia attive e recettiva
Lezioni frontali interattive
Attività seminariali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
lezioni frontali, utilizzo di materiale didattico
Conoscenze di base di neuro-anatotomia e neurofisiologia del SNC, delle funzioni neuropsicologiche e dei processi mentali normali e patologici. Lo studente deve avere maturato le conoscenze richieste nel primo modulo.
Conoscenze di base di psichiatria e dei principi della riabilitazione psichiatrica.
nessuno
Obbligatoria
Obbligatoria.
obbligatoria
Teorie della percezione. Elaborazione visiva. Elaborazione bottom-up e top-down. Elaborazione dei volti. Analisi riduzionista dell'apprendimento e della memoria. Elaborazione affettiva. Pareidolia. Relazione neuroni specchio-arte-empatia estetica. Colore e cervello. Simbologia dei colori. Stadi di sviluppo del disegno. Disegno ed autismo. Disegno nei non vedenti. Arte e depressione. Arte e schizofrenia. Elettroencefalogramma e creatività. Demenza ed espressività artistica. Arte grafica e correlati di neuroimaging. Applicabilità del progetto grafo-pittorico in ambito educativo-preventivo, di reintegrazione e di riabilitazione nei soggetti portatori di handicap mentali. Modalità espressive di pensieri e vissuti attraverso il linguaggio non verbale dell’arte visiva e plastica. La simbolizzazione come capacità di dare forma a pensieri ed emozioni. Riconoscimento di sé e processo di autocomprensione, interazione con il mondo relazionale. Definizione e ruolo dell’arteterapeuta: preparazione del materiali e dell’ambiente protetto, rilassamento, creazione del contesto relazionale. Valutazione dei risultati e feedback correttivi.
Il metodo, le tecniche, la musicoterpai attiva e recettiva
- Ba G (2003). Strumenti e tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. FrancoAngeli, Milano.
- Ba G, Magnotti R (2002). Tecniche di intervento in un atelier di arteterapia. In M Rabboni (a cura di) I colori della mente. Art brut e arteterapia contro lo stigma della psicosi. Marsilio, Venezia.
- E- Kandel (2017) Arte e Neuroscienze
- Maffei L, Fiorentini A (2008) Arte e Cervello
1. Ba G. (2003). Strumenti e Tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Ed. Franco Angeli,
Milano
2. Pitruzzella S. (2004). Manuale di Teatro Creativo, Ed. Franco Angeli, Milano
3. Pitruzzella S. (2009). Esercizi di creatività, Ed. Franco Angeli, Milano
4. Mastronardi V. M. (2010). I film che aiutano a stare meglio. Filmtherapy, Armando Editore, Roma
Postacchini PL, Ricciotti A, Borghesi M Musicoterapia Carocci Faber
- Slides ed altro materiale didattico a cura del del docente
Articoli e presentazioni informatiche fornite dal docente.
power point presntato in aula
TECNICHE RIABILITATIVE GRAFICHE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Applicabilità del progetto grafo-pittorico in ambito educativo-preventivo, di reintegrazione e di riabilitazione nei soggetti portatori di handicap mentali. | Ba G, Magnotti R (2002). Tecniche di intervento in un atelier di arteterapia. In M Rabboni (a cura di) I colori della mente. Art brut e arteterapia contro lo stigma della psicosi. Marsilio, Venezia |
2 | Modalità espressive di pensieri e vissuti attraverso il linguaggio non verbale dell’arte visiva e plastica. | Ba G (2003). Strumenti e tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. FrancoAngeli, Milano |
3 | La simbolizzazione come capacità di dare forma a pensieri ed emozioni. | Ba G (2003). Strumenti e tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. FrancoAngeli, Milano |
4 | Riconoscimento di sé e processo di autocomprensione, interazione con il mondo relazionale. | Ba G, Magnotti R (2002). Tecniche di intervento in un atelier di arteterapia. In M Rabboni (a cura di) I colori della mente. Art brut e arteterapia contro lo stigma della psicosi. Marsilio, Venezia |
5 | Definizione e ruolo dell’arteterapeuta: preparazione del materiali e dell’ambiente protetto, rilassamento, creazione del contesto relazionale. | Ba G (2003). Strumenti e tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. FrancoAngeli, Milano. |
6 | Valutazione dei risultati e feedback correttivi. | Ba G (2003). Strumenti e tecniche della Riabilitazione Psichiatrica. FrancoAngeli, Milano |
7 | Teorie della percezione. Elaborazione visiva. Elaborazione bottom-up e top-down. Elaborazione dei volti. Analisi riduzionista dell'apprendimento e della memoria. Elaborazione affettiva. Pareidolia. Relazione neuroni specchio-arte-empatia estetica. | Kandel et al. Principi di Neuroscienze Quarta edizione. Casa Editrice Ambrosiana 2014 |
8 | Colore e cervello. Simbologia dei colori. Stadi di sviluppo del disegno. Disegno ed autismo. Disegno nei non vedenti. Arte e depressione. Arte e schizofrenia. | - Maffei L, Fiorentini A (2008) Arte e Cervello |
9 | Elettroencefalogramma e creatività. Demenza ed espressività artistica. Arte grafica e correlati di neuroimaging | materiale didattico a cura del docente |
TECNICHE DI ANIMAZIONE TEATRALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Cenni sulla nascita della riabilitazione psichiatrica. L’identità professionale del TeRP. L’approccio multiprofessionale integrato. | Dispense fornite dal docente, in aggiunta a nozioni già contenute nei testi di riferimento indicati. |
2 | Le fasi dell’operatività riabilitativa. PTI (Piano di Trattamento Individuale) e PTRP (Progetto Terapeutico Riabilitativo Personalizzato. Classificazione degli interventi riabilitativi in attività di I e di II livello. Le Artiterapie in Italia e la terapia espressiva a mediazione teatrale: stato dell’arte e prove d’efficacia. | Dispense fornite dal docente, in aggiunta a nozioni già contenute nei testi di riferimento indicati. |
3 | Modelli di riabilitazione psicosociale: modelli e interventi di Social Skills Training. Simulata in aula. | Dispense fornite dal docente, in aggiunta a nozioni già contenute nei testi di riferimento indicati. |
4 | Modelli di riabilitazione psicosociale: modelli e interventi di rimedio neuro e socio cognitivo. Simulata in aula. | Dispense fornite dal docente, in aggiunta a nozioni già contenute nei testi di riferimento indicati. |
5 | La valutazione in riabilitazione psicosociale: strumenti di misurazione del funzionamento personale e sociale e delle funzioni cognitive. | Dispense fornite dal docente, in aggiunta a nozioni già contenute nei testi di riferimento indicati. |
6 | Teoria del processo drammatico: gioco e dramma, struttura ed elementi del processo drammatico. Teoria della creatività. Creatività nelle Artiterapie. Esercizi per lo sviluppo della creatività: laboratorio pratico. | Dispense fornite dal docente, in aggiunta a nozioni già contenute nei testi di riferimento indicati |
7 | Drammaterapia e teatroterapia. Lo psicodramma di Moreno, il playback theatre, il teatro dell’oppresso, il teatro sociale. La formazione nelle Artiterapie. Il ruolo del dramma/teatro-terapeuta. La funzione terapeutica del teatro e delle tecniche a mediazione teatrale e applicazioni in ambito riabilitativo. | Dispense fornite dal docente, in aggiunta a nozioni già contenute nei testi di riferimento indicati. |
8 | Il cinema e la sua funzione terapeutica. L’utilizzo del mezzo cinematografico in ambito riabilitativo: il cineforum, il video partecipativo, etc. Laboratorio pratico di cinelangage. | Dispense fornite dal docente, in aggiunta a nozioni già contenute nei testi di riferimento indicati. |
9 | Phototherapy e fotografia terapeutica: tecniche e applicazioni in ambito riabilitativo. | Dispense fornite dal docente, in aggiunta a nozioni già contenute nei testi di riferimento indicati. |
10 | Esercitazione individuale e discussione in gruppo allargato: presentazione di un caso clinico e stesura di un’ipotesi di intervento che preveda l’impiego di tecniche riabilitative oggetto di insegnamento. | Dispense fornite dal docente, in aggiunta a nozioni già contenute nei testi di riferimento indicati. |
Prova in itinere con quiz a risposta multipla
Prova orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Prova orale. L'esame verterà sulla verifica delle conoscenze relative agli argomenti affrontati durante il corso e sull'esposizione di un progetto terapeutico-riabilitativo elaborato dal discente.
prove in itinere, esame orale
- Creatività artistica e malattie neuropsichiatriche
- Aspetti specifici e metodologici della creatività
- Correlati strumentali della creatività
metodi e tecniche di musicoterapia attiva e recettiva