Conoscenza dell'organizzazione morfologica, strutturale e funzionale della cellula eucariota animale. Conoscenza della organizzazione morfologica e funzionale dei tessuti animali. Conoscenza di base dei principali meccanismi di sviluppo dei Metazoi, con particolare riferimento ai Mammiferi Euteri. Conoscenze di base di biochimica e biologia molecolare.
La frequenza delle lezioni è richiesta.
1) Citoscheletro e motilità cellulare
Organizzazione e caratteristiche funzionali degli elementi strutturali del citoscheletro.
Interazioni fra le componenti citoscheletriche.
Metodi di analisi per lo studio delle funzioni del citoscheletro.
Patologie correlate alle alterazioni delle componenti del citoscheletro.
2) Interazioni tra cellule ed ambiente circostante
Matrice extracellulare.
Interazioni cellula-cellula e cellula-matrice.
Recettori di membrana e molecole di adesione: immunoglobuline, caderine, integrine, lectine, selectine.
Necrosi e Apoptosi: aspetti cellulari e molecolari.
Metodologie utilizzate per l’identificazione di molecole coinvolte nel riconoscimento e nell’adesione cellulare.
Patologie correlate alle alterazioni dei meccanismi di adesione cellulare.
3) Le cellule staminali e la riprogrammazione nucleare
Cellule staminali: generalità e cenni storici.
Potenzialità differenziative delle cellule staminali.
Cellule staminali: embrionali, germinali embrionali, fetali, amniotiche, adulte.
Tecniche di studio in vivo e in vitro delle cellule staminali.
Tecniche di riprogrammazione nucleare: trasferimento nucleare, fusione cellulare, trasduzione di fattori di trascrizione.
Ruolo dei fenomeni epigenetici nella riprogrammazione nucleare.
Aspetti tecnologici e applicazioni in ambito clinico.
Durante il corso verranno esaminati e discussi criticamente alcuni studi scientifici inerenti gli argomenti trattati a lezione.
Verranno, inoltre, effettuate esercitazioni pratiche in laboratorio per l’apprendimento di alcune metodologie standard utilizzate nelle indagini inerenti alcuni degli argomenti trattati a lezione (è richiesta, pertanto, la certificazione attestante la frequenza del Corso di Sicurezza ed è obbligatorio indossare un opportuno camice).
1) Alberts B. et al. - Biologia molecolare della cellula - Zanichelli
2) Bacci S. et al. (Cur.: Colombo R., Olmo E.) - Biologia. Cellula e Tessuti - Edi-Ermes
3) Cooper G.M., Hausman R.E. - La cellula. Un approccio molecolare - PICCIN
4) Lewin B. et al. - Le cellule - Zanichelli
5) Materiale didattico (ppt) fornito durante il corso
Il materiale didattico (ppt, pdf, links su Internet) verrà fornito durante le lezioni e inviato per email ai singoli studenti (previa creazione di una mailing list).
BIOLOGIA CELLULARE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Organizzazione e caratteristiche funzionali degli elementi strutturali del citoscheletro. | 1) 2) 3) 4) 5) |
2 | * | Interazioni fra le componenti citoscheletriche. | 1) 2) 3) 4) 5) |
3 | Metodi di analisi per lo studio delle funzioni del citoscheletro. | 5) | |
4 | Patologie correlate alle alterazioni delle componenti del citoscheletro. | 5) + pubblicazioni scientifiche (pdf) fornite dal docente a lezione | |
5 | * | Matrice extracellulare. | 1) 2) 3) 4) 5) |
6 | * | Recettori di membrana e molecole di adesione: immunoglobuline, caderine, integrine, lectine, selectine. | 1) 3) 4) 5) |
7 | * | Interazioni cellula-cellula e cellula-matrice. | 1) 2) 3) 4) 5) |
8 | * | Necrosi e Apoptosi: aspetti cellulari e molecolari. | 1) 2) 3) 4) 5) |
9 | Metodologie utilizzate per l’identificazione di molecole coinvolte nel riconoscimento e nell’adesione cellulare. | 5) | |
10 | Alterazioni dell’adesione cellulare e patologie correlate. | 5) + pubblicazioni scientifiche (pdf) fornite dal docente a lezione | |
11 | Cellule staminali: generalità e cenni storici. | 5) | |
12 | * | Potenzialità differenziative delle cellule staminali. | 1) 2) 3) 5) |
13 | * | Cellule staminali: embrionali, germinali embrionali, fetali, amniotiche, adulte. | 1) 5) |
14 | Tecniche di studio in vivo e in vitro delle cellule staminali. | 5) | |
15 | * | Tecniche di riprogrammazione nucleare: trasferimento nucleare, fusione cellulare, trasduzione di fattori di trascrizione. | 5) |
16 | Ruolo dei fenomeni epigenetici nella riprogrammazione nucleare. | 5) | |
17 | Cellule staminali e riprogrammazione nucleare: aspetti tecnologici e applicazioni in ambito clinico. | 1) 5) + pubblicazioni scientifiche (pdf) fornite dal docente a lezione |
L'esame finale consiste in una discussione orale su una pubblicazione scientifica accreditata, a scelta dello studente (tra quelle fornite dal docente o proposta dallo stesso studente, previo accordo), relativa ad uno degli argomenti trattati durante le lezioni.
L’esame è teso ad accertare il grado di apprendimento e comprensione e la capacità di analisi e di sintesi degli argomenti trattati durante il corso.
La valutazione consiste in una votazione in trentesimi, con voto minimo di 18/30, che fa media con il voto dell'esame relativo al Modulo di Patologia.
Non sono previste prove in itinere.
Non sono previste prove di fine corso.
I seguenti esempi di domande si riferiscono alla discussione su una pubblicazione scientifica accreditata, a scelta dello studente (tra quelle fornite dal docente o proposta dallo stesso studente, previo accordo), relativa ad uno degli argomenti trattati.
Quali sono i presupposti (contesto ed eventuali informazioni pregresse) dei ricercatori in riferimento allo studio illustrato nella pubblicazione?
Quali sono gli obiettivi dichiarati dai ricercatori?
Quali sono le tecniche e i metodi più rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi dichiarati da ricercatori?
Cosa hanno osservato di rilevante, i ricercatori, durante le loro indagini?
Cosa hanno concluso i ricercatori dai risultati ottenuti durante le loro indagini?
Quali sono le eventuali implicazioni (per eventuali studi futuri o in ambito clinico) di quanto scoperto dai ricercatori durante le loro indagini?
Quali sono gli eventuali dubbi espressi (o non espressi) dai ricercatori relativamente ai risultati ottenuti?
In riferimento allo studio che è stato da te analizzato, parla di tale tematica.........