LINGUA GIURIDICA FRANCESE

7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SOPHIE BUGUET


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Attraverso la lettura in versione originale e il commento di alcuni testi fondamentali del diritto francese, tra i quali la Dichiarazione dei diritti dell’Uomo e del Cittadino, il preambolo della Costituzione del 1946, i primi articoli della Costituzione del 1958 e la Carta dell’ambiente del 2004, gli studenti saranno incitati a riflettere sul diritto come fatto linguistico: ne saranno evidenziate le caratteristiche morfosintattiche, saranno presentati il lessico, la terminologia e la fraseologia specifici e saranno individuate diverse tipologie testuali giuridico-amministrative, come la déclaration, la constitution, la charte, la loi, le décret, la circulaire, le contrat, di cui saranno proposti diversi esempi. La lettura e la comprensione dettagliata di documenti di divulgazione giuridica, come articoli a stampa, voci di enciclopedia, testi informativi, mireranno anche ad individuare le peculiarità delle istituzioni e del sistema d’oltralpe (PACS, parcours de citoyenneté, loi de 1905, loi Toubon, Conseil des prud’hommes, abolition de la peine de mort…) offrendo così una comparazione fra società francese e italiana negli aspetti giuridici, sociali e politici e fornendo un pre-testo all’interazione e alla riflessione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Dopo aver consolidato e approfondito le loro competenze linguistiche e comunicative, gli studenti saranno in grado di comprendere le idee fondamentali di testi scritti complessi e di semplici discussioni tecniche nel settore giuridico. Saranno in grado di riutilizzare in altro contesto la terminologia e la fraseologia specifiche, sapranno produrre testi chiari e coerenti su argomenti conosciuti e/o di loro interesse ed esprimere un’opinione motivata su argomenti di attualità. Conosceranno inoltre le particolarità del sistema giuridico d’oltralpe e, in particolare, le applicazioni di alcuni principi fondamentali evocati nella Costituzione della Repubblica francese (libertà, uguaglianza, fratellanza, laicità… ) e sapranno confrontarle con i loro equivalenti italiani.


Contenuti del corso

Il corso si propone di consolidare e approfondire le competenze linguistiche e comunicative degli studenti e di invitarli a riflettere sulle particolarità del sistema giuridico d’oltralpe e, in particolare, su alcuni principi fondamentali evocati nella Costituzione della Repubblica francese: libertà, uguaglianza, fratellanza, laicità… L'approccio alla lingua avverrà attraverso la lettura e la comprensione orale e scritta di documenti autentici di vario genere. Le competenze ricettive e produttive saranno sviluppate durante le ore di didattica, nel corso delle quali gli studenti saranno chiamati a riutilizzare individualmente e in mini-gruppi il lessico specifico e i contenuti analizzati.


Testi di riferimento

R. Curreri, Pour une approche du français du droit, Catania, CUECM, 2007. (5 CFU)
É. Damiette, Le référent en français juridique, in Didactique du français juridique. Français langue étrangère à visée professionnelle, Parigi, L’Harmattan, 2007, pp. 55-126. (2 CFU)





Apri in formato Pdf English version