CHIMICA INORGANICA E LABORATORIO

CHIM/03 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIA ELENA FRAGALA'


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei principi fisici e dei concetti fondamentali della chimica degli elementi del blocco s-p in relazione alle loro proprietà elettroniche e strutturali. Conoscenza delle caratteristiche della struttura elettronica dell’atomo all’origine dei comportamenti periodici degli elementi dei gruppi principali, del legame chimico in composti inorganici semplici, della loro struttura e geometria, della loro reattività limitatamente agli elementi dei gruppi principali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Saper utilizzare le leggi e i concetti chimici appresi per risolvere problemi teorici e pratici in maniera logica e deduttiva. Saper presentare i modelli e le teorie necessarie per razionalizzare la reattività dei composti degli elementi dei gruppi principali, analizzando e discutendo l'andamento periodico delle proprietà chimiche. Saper costruire un quadro concettuale che permetta di memorizzare/organizzare i fatti inerenti alla chimica degli elementi dei gruppi principali (limitatamente ai loro idruri, ossidi e alogenuri binari).

Capacità di giudizio

Particolare attenzione viene posta allo sviluppo di capacità di analisi critica dei fattori chiave dei processi chimici alla base della reattività dei sistemi inorganici, in particolare riconducendo i fenomeni macroscopici alla loro struttura ed alla natura del legame chimico.

Abilità comunicative

Sviluppare una capacità di espressione utilizzando una terminologia appropriata, sia in ambito orale sia scritto. Nelle esercitazioni sarà stimolata la discussione di gruppo e la capacità di giungere al risultato mediante un processo di sintesi dei contributi emersi nella discussione

Capacità di apprendimento

Viene stimolato l'uso di una svariata gamma di fonti per l'acquisizione dei contenuti proposti e per affrontare i problemi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esperienze di laboratorio. Qualora, per cause dovute allo svilupparsi della pandemia, l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli aspetti basilari della Chimica Generale ed Inorganica, della Fisica e della Quantomeccanica.



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico

Durante il corso saranno indicate e rese disponibili alcune pubblicazioni di interesse per ulteriori approfondimenti.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Struttura atomica, Numeri quantici e funzioni d’onda atomiche, Effetto di schermo, Proprietà generali degli elementi. Richiamo delle proprietà periodiche. Relazioni diagonali, energie di legame, stabilità degli stati di ossidazione.Inorganic Chemistry - Miessler-Tarr 
2Aspetti della struttura e del legame nella chimica degli elementi dei gruppi principali. Chimica Inorganica- P. Atkins 
3Orbitali MolecolariChimica Inorganica- P. Atkins, Chimica Inorganica Miessler-Tarr 
4Acidi e BasiChimica Inorganica- P. Atkins, Chimica Inorganica Miessler-Tarr 
5Ossidazione e RiduzioneChimica Inorganica- P. Atkins, Chimica Inorganica Miessler-Tarr 
6Stato Solido e strutture cristallineChimica Inorganica Miessler-Tarr 
7Legame metallicochimica Inorganica- P. Atkins,  
8Chimica degli elementi del gruppo s-pChimica Inorganica- P. Atkins, Chimica Inorganica Miessler-Tarr, Chimica Inorganica - F.A. Cotton, G. Wilkinson 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora condizioni lo dovessero richiedere.

La prova d’esame tende ad accertare il livello di conoscenza complessiva acquisita dal candidato, la sua capacità di affrontare criticamente gli argomenti studiati e di mettere in relazione le varie parti del programma. La prova orale consisterà in domande relative alle varie parti del programma per accertare il livello di conoscenza complessiva acquisita dal candidato.

Criteri per l’attribuzione del voto finale:
Alla formulazione del voto finale concorreranno in egual misura la padronanza mostrata nelle argomentazioni , la visione critica degli argomenti affrontati durante il corso e la capacità di mettere in correlazione le varie parti del programma.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Inizialmente l'esame prevede una domanda che verterà sulla chimica di un elemento del gruppo sp. Seguirà una domanda sulla struttura elettronica e sul legame chimico presente in una molecola semplice. Un’altra domanda potrà riguardare alcuni esempi pratici di sintesi degli elementi o loro separazione. Infine, l'ultima domanda riguarderà un aspetto generale trattato nel corso come 'stato solido', legame ionico, legame metallico, teoria HSAB.




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