INFORMAZIONE E BIG DATA

INF/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANNI GIUFFRIDA


Obiettivi formativi

Far acquisire una panoramica generale sulle tecniche di Big Data e sugli strumenti, metodi e tecniche moderne per l’analisi di grandi quantitativi di dati a supporto della ricerca sociale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e/o su Teams dipendentemente dalle direttive dell'Ateneo e del Dipartimento


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Non obbligatoria



Contenuti del corso

Il corso si divide in due parti. La prima intende dare una panoramica dei sistemi di gestione delle basi di dati sia da un punto di vista teorico che pratico. Si intende formare lo studente con le conoscenze teoriche necessarie alla comprensione delle tecniche di archiviazione delle basi di dati. Inoltre si vuole dare una conoscenza pratica e metodologica di un sistema di gestione delle basi di dati di larga diffusione.

Nella seconda parte esploreremo i moderni principi di Big Data, Artificial Intelligence e Machine Learning e della loro interazione con le scienze sociali. La disponibilità di enormi basi di dati (Big Data) sta alimentando una rivoluzione dei sistemi di Intelligenza Artificiale con i quali stiamo imparando a convivere, e questo avrà un enorme impatto sulla vita di tutti noi. Studieremo i principi dei Big data e dell'Intelligenza Artificiale e alcuni algoritmi di base di ques'ultima. Faremo anche vari esempi di come queste nuove tecnologie interagiscono con le nostre vita sia da un punto di vista etico che sociale.



Testi di riferimento

Slides del docente più articoli suggeriti dal docente



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Domande a risposta multipla




Apri in formato Pdf English version