BIODIRITTO

IUS/01 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIOVANNI DI ROSA


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione: "L'insegnamento di Biodiritto si propone la conoscenza dei rapporti tra la vita umana e le regole giuridiche, al fine di assicurare allo studente un approccio alle tematiche oggetto del corso che non è solamente tecnico ma, anzitutto, antropologico, essendo diretto in primo luogo all'acquisizione dell'imprescindibile dato di partenza rappresentato dal valore della persona umana". Capacità di applicare conoscenza e comprensione "Il bagaglio di conoscenze di base afferenti alle regole istituzionali del diritto privato, unitamente ad adeguate capacità riflessive, è volto a consentire lo sviluppo di competenze critiche da parte dello studente in ordine non soltanto all'attuale stato normativo (comprensivo del contributo della giurisprudenza quale diritto vivente) ma anche con riferimento ai progetti di regolamentazione giuridica in un settore così delicato dell'esperienza normativa".


Contenuti del corso

Vita e diritto. Le tecniche di procreazione medicalmente assistita e la disciplina della legge 19 febbraio 2004, n. 40. Diritto alla vita e struttura normativa della legge 22 maggio 1978, n. 194 per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza. La regolamentazione della legge 1 aprile 1999, n. 91 sui trapianti di organi e di tessuti ex mortuo. Il trapianto da esseri umani viventi e le regolamentazioni di settore. La sterilizzazione volontaria edonistica. Dignità della persona umana e mercificazione del corpo. Le c.d. dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario. Dovere di vivere o diritto di morire? Il principio della sacralità della vita tra regole di autodeterminazione e svolgimento dell’attività medica. La disciplina della legge 15 marzo 2010, n. 38 sull’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.


Testi di riferimento


G. DI ROSA, Dai princìpi alle regole. Appunti di Biodiritto, Giappichelli, Torino, 2013.
Si consiglia altresì, per i riscontri normativi, A. DI MAJO, Codice civile, XXXVIII ed., Giuffrè, Milano, 2015.
Si richiede, infine, la conoscenza delle decisioni della Corte costituzionale 10 giugno 2014, n. 162 (eliminazione del divieto di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo) e 14 maggio 2015 (eliminazione del divieto di accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita da parte di coppie fertili portatrici di malattie genetiche trasmissibili).
Il carico complessivo è di 220 pagine.





Apri in formato Pdf English version