BIOPHYSICS

FIS/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LUCA LANZANÃ’


Obiettivi formativi

Discussione dei principali metodi di indagine biofisica basati sulla spettroscopia e microscopia a fluorescenza (microscopia confocale, FLIM, FRET, FCS, superrisoluzione) e loro applicazione allo studio della cellula come sistema fisico complesso.

Comprensione critica degli sviluppi più avanzati della Fisica Moderna sia negli aspetti teorici che di laboratorio e delle loro interconnessioni, anche in ambiti interdisciplinari. Conoscenza e comprensione di avanzati metodi di indagine biofisica basati sulla spettroscopia e microscopia a fluorescenza. (knowledge and understanding)

Capacità di identificare gli elementi essenziali di un fenomeno, in termini di ordine di grandezza e di livello di approssimazione necessario, ed essere in grado di effettuare le approssimazioni richieste. Capacità di utilizzare lo strumento della analogia per applicare soluzioni conosciute a nuovi problemi (problem solving) e diversi contesti biofisici. Capacità di applicare metodologie fisiche a problemi di carattere biologico. (applying knowledge and understanding)

Capacità di argomentare personali interpretazioni di fenomeni fisici, confrontandosi nell’ambito di gruppi di lavoro. Sviluppo del senso di responsabilità attraverso la scelta dei corsi opzionali e dell'argomento della tesi di laurea. (making judgements)

Capacità di comunicare in lingua italiana e in lingua inglese nei settori avanzati della Fisica. Capacità di presentare una propria attività di ricerca o di rassegna a un pubblico di specialisti o di profani. (communication skills).

Capacità di acquisire adeguati strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze. Capacità di accedere alla letteratura specializzata sia nel campo della Biofisica che in campi scientificamente vicini. Capacità di utilizzare banche dati e risorse bibliografiche e scientifiche per estrarne informazioni e spunti atti a meglio inquadrare e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca. (learning skills).


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento verrà svolto mediante lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Fisica (ottica e struttura della materia) acquisite nel corso della laurea triennale.



Frequenza lezioni

Obbligatoria.



Contenuti del corso

Introduzione: cos'è la biofisica? La varietà degli argomenti di ricerca in biofisica. Biofisica cellulare e microscopia. Altri temi di interesse: Cryo-Electron Microscopy, Intrinsically disordered proteins, Optogenetics, Single-Molecule Biophysics, processi di entrata dei virus.

Biofisica della cellula. I mattoni della vita. Creazione di modelli in biologia, modelli quantitativi e il potere dell'idealizzazione. Cellule e strutture al loro interno: strutture macromolecolari. Scale temporali nei processi biologici: il dogma centrale della biologia, il ciclo cellulare. Equilibrio meccanico e chimico nella cellula: energia nella cellula, energia libera e struttura. Meccanica statistica ed espressione genica. Random walks e struttura delle macromolecole: dimensioni dei genomi, DNA packing, cromatina. Membrane biologiche: la natura delle membrane, vescicole. Diffusione nella cellula, effetti di crowding.

Fondamenti di spettroscopia a fluorescenza. Sonde fluorescenti. Assorbimento di luce UV-Visible. Spettri di eccitazione ed emissione. Extinction coefficient (EC) and quantum yield (QY). Lifetime della fluorescenza. Polarizzazione (anisotropia) dell'emissione. Quenching/Photobleaching. Spettroscopia a fluorescenza risolta nel tempo. Analisi nel dominio del tempo e delle frequenze. Strumentazione per misura della lifetime.

Fondamenti di microscopia ottica. Acquisizione di immagini in microscopia ottica. Contrasto. Limite di risoluzione ottica. Point Spread Function (PSF) di un microscopio. Sezionamento ottico. Microscopia confocale.

Metodi avanzati di microscopia a fluorescenza. Fluorescence Lifetime Imaging Microscopy (FLIM). Acquisizione e analisi di immagini FLIM. Forster Resonance Energy Transfer (FRET). Microscopia FRET e applicazioni. Sensori molecolari basati sulla fluorescenza. Metodi per misurare la mobilità delle molecole: Single-Particle Tracking (SPT), Fluorescence Recovery after Photobleaching (FRAP), Fluorescence Correlation Spectroscopy (FCS) e tecniche analoghe.

Microscopia ottica a super-risoluzione. Il superamento del limite di diffrazione (Premio Nobel per la Chimica 2014). Microscopia STED (Stimulated Emission Depletion). Microscopia STORM (Stochastic Optical Reconstruction Microscopy) e PALM (Photoactivatable Localization Microscopy). Microscopia a illuminazione strutturata (SIM) e tecniche correlate.



Testi di riferimento

Phillips et al. Physical Biology of the Cell, CRC Press 2013

D. Jameson, Introduction to Fluorescence, CRC Press 2014

Valeur, Molecular Fluorescence: Principles and Applications. Wiley-VCH Verlag GmbH 2001

Pawley, Handbook of Biological Confocal Microscopy, Springer 1995

Materiale didattico fornito dal docente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione: cos'è la biofisica?Materiale didattico fornito dal docente 
2Biofisica della cellula.Phillips et al. Physical Biology of the Cell, CRC Press 2013 
3Fondamenti di spettroscopia a fluorescenza. D. Jameson, Introduction to Fluorescence, CRC Press 2014 Valeur, Molecular Fluorescence: Principles and Applications. Wiley-VCH Verlag GmbH 2001 
4Fondamenti di microscopia ottica. Pawley, Handbook of Biological Confocal Microscopy, Springer 1995 
5Metodi avanzati di microscopia a fluorescenza.D. Jameson, Introduction to Fluorescence, CRC Press 2014 Valeur, Molecular Fluorescence: Principles and Applications. Wiley-VCH Verlag GmbH 2001. Materiale didattico fornito dal docente 
6Microscopia ottica a super-risoluzione.Materiale didattico fornito dal docente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale sugli argomenti del corso. Gli studenti potranno iniziare l’esame con l’esposizione di un argomento a loro scelta. L’argomento a scelta potrà essere esposto mediante una presentazione ppt, al fine di valutare anche le capacità di esposizione e comunicazione.

Tutti gli argomenti trattati durante il corso saranno oggetto d'esame.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version