DIRITTO COSTITUZIONALE R - Z

IUS/08 - 12 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FELICE GIUFFRE'


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Il corso si propone di proporre allo studente adeguate conoscenze e capacità critiche di interpretazione e comprensione rivolte alle nozioni fondamentali di teoria generale dello Stato e di diritto costituzionale positivo, con particolare attenzione ai contributi della giurisprudenza costituzionale, agli istituti di garanzia dei diritti ed alle libertà del cittadino, tenendo conto anche dei principi costituzionali "comuni" agli Stati dell'Unione Europea. Capacità di applicare conoscenza e comprensione La conoscenza degli istituti è volta soprattutto all’applicazione delle nozioni apprese, stimolando la capacità degli studenti di dominare i problemi e individuare le possibili vie di soluzione. Gli obiettivi formativi saranno condotti mediante lezioni frontali, durante le quali sarà stimolato soprattutto l’interesse degli studenti alla discussione e all’argomentazione su casi e problematiche legati all’attualità istituzionale, con applicazione in concreto delle acquisizioni teoriche e delle conoscenze apprese.


Contenuti del corso

Elementi di teoria generale dello Stato - Le forme di Stato (con particolare riferimento ai principi fondamentali dello Stato di diritto e dello Stato sociale) e le forme di governo - La persona e le formazioni sociali nell'ordinamento costituzionale: diritti di libertà e doveri pubblici - Il sistema delle fonti normative: nozioni generali, la Costituzione e la sua revisione, le fonti statali, delle autonomie, comunitarie ed internazionali - La funzione giurisdizionale - I principi costituzionali sulla Pubblica Amministrazione - La giustizia costituzionale e la sua applicazione. Organizzazione della Repubblica: il corpo elettorale, il Parlamento e le funzioni delle Camere, il Presidente della Repubblica, il Governo - Gli organi ausiliari - Le Autorità indipendenti - Regioni ed enti locali (il nuovo Titolo V della Costituzione: la legge di revisione cost. n. 3/2001). PROVA IN ITINERE Ordinamento giuridico e Stato, elementi costitutivi dello Stato, lo Stato e le organizzazioni internazionali, le firme di Stato, principi, diritti, libertà e doveri nell'ordinamento costituzionale italiano, le forme di governo, il Parlamento, il Presidente della Repubblica.


Testi di riferimento

I. Nicotra, Diritto pubblico e costituzionale, edizione 2013;
oppure
R. Bin- G. Pitruzzella, ult. Ed
Possibilità di concordare altro testo con il docente.
È necessaria la conoscenza dei testi normativi rinvenibili in: I. Nicotra - G. Belfiore, Leggi del diritto pubblico e costituzionale, Torre, Catania, 2012. Per un approfondimento sui temi del corso si consiglia, altresì, la lettura della raccolta di saggi F. Giuffrè - I. Nicotra (a cura di), lo studente dovrà scegliere due saggi dal testo L’eccezionale bis del Presidente della repubblica Napolitano, Torino, GIAPPICHELLI, 2014.
Ulteriori spunti di approfondimento potranno ricavarsi dal materiale inserito nella pagina del docente all’interno del sito del Dipartimento (www.lex.unict.it).
Totale pagine da studiare 600

PROVA IN ITINERE

I. Nicotra, Diritto pubblico e costituzionale, Giappichelli Torino 2013




Apri in formato Pdf English version