MARKETING E RISORSE UMANE

ING-IND/35 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO ANCARANI


Obiettivi formativi

Sviluppare le capacità di formulare strategie di marketing strategico ed operativo, di definire le relazioni tra strategie di MKT e gestione del personale e spiegare la gestione dei processi innovativi


Contenuti del corso

1. L’orientamento al mercato2. L’analisi del comportamento del clientea. Bisognib. Comportamento d’acquisto3. L’analisi dei bisogni attraverso la segmentazionea. Macro segmentazioneb. Micro segmentazione4. Il concetto del valore in letteratura5. L’analisi di attrattività e di competitività dei segmentia. Domanda primariab. Ciclo di vita del prodottoc. Vantaggio competitivod. La curva di esperienza6. La scelta della strategia di marketinga. Matrici portfoliob. Analisi SWOTc. Strategie di based. Strategie di crescitae. Strategie competitive7. Le decisioni di lancio di nuovi prodottia. Leader e Followerb. Processo di sviluppo8. Le decisioni di gestione delle marchea. Funzioni e capitaleb. Gestioni nomi9. Le decisioni di distribuzionea. Strutture verticalib. Strategie di copertura del mercato10. Le decisioni di prezzoa. Prezzi internib. Prezzi e domanda11. Le decisioni di comunicazionea. Pubblicitàb. Promozionic. Budget pubblicitario e sua efficaciad. Memorizzazione messaggi


Testi di riferimento

? Principles of Marketing – F. Brassington & S. Pettitt – Prentice-Hall
o Market-driven management - Marketing strategico e operativo, J.J. Lambin, McGraw-Hill, Milano

Slide e materiali addizionali verranno distribuiti a lezione



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