TOPOLOGIA GENERALE

MAT/03 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GRAZIA RACITI


Obiettivi formativi

Conoscenze di base di Topologia Generale.

-Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): gli studenti devono comprendere enunciati e dimostrazioni di teoremi fondamentali relativi alla topologia; dimostrare abilità matematiche nel ragionamento.

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): dimostrare risultati matematici noti con tecniche diverse da quelle conosciute; essere in grado di formalizzare matematicamente problemi di moderata difficoltà, formulati nel linguaggio naturale, e di trarre profitto da questa formulazione per chiarirli o risolverli. Le capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno conseguite attraverso una modalità di insegnamento sempre incentrata sul metodo logico-deduttivo.

- Abilità comunicative (communication skills): sapere presentare materiali e argomentazioni scientifiche, oralmente o per iscritto, in modo chiaro e comprensibile, anche mediante l'ausilio di semplici strumenti multimediali; essere in grado di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi di autonomia.

-Capacità di apprendimento (learning skills): aver sviluppato le competenze necessarie per costruire semplici applicazioni con autonomia; avere una mentalità flessibile, ed essere in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è strutturato in lezioni frontali partecipate e cooperative. Si punterà ad assicurare la coerenza tra gli obiettivi formativi e il metodo adoperato, coniugando la metodologia frontale con quella dialogata ma includente la possibilità di applicare la conoscenza anche nell'ambito di altre materie..

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

Fortemente consigliata



Contenuti del corso

Definizione di spazio topologico. Famiglie degli aperti e dei chiusi. Intorni di un punto e loro proprietà. Punti di accumulazione. Interno, frontiera e chiusura di insiemi. Basi e sottobasi. Esempi significativi di spazi topologici. Sottospazi. Assiomi di numerabilità.Spazi metrici. Assiomi di separazione. Funzioni continue e loro proprietà. Omeomorfismi tra spazi topologici. Prodotti e quozienti di spazi topologici. Spazi topologici compatti, connessi e connessi per archi.



Testi di riferimento

1) E. Sernesi: Geometria II, Bollati Boringhieri, Torino.

2) Appunti di topologia del prof.A.Bella


Altro materiale didattico

Libri consigliati o https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/syllabus/?cid=18658



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Spazio topologico Famiglia aperti e chiusi 1 ora1 e2 
2Intorni di un punto. Punti interni , aderenti , di accumulazione 3ore1 e2 
3Interno , chiusura e frontiera di un insieme 2 ore1 e2 
4Basi e sottobasi 2 ore1 e2 
5Sottospazi 1 0ra1 e2 
6Assiomi di numerabilità 2 ore1 e2 
7Spazi metrici 6 ore1 e2 
8Assiomi di separazione 6 ore1 e2 
9Funzioni continue ed omeomorfismi 6 0re1 e2 
10Prodotto di spazi topologici 4 ore1 e2 
11Topologia quoziente 4 ore1 e2 
12Spazi compatti 4 ore1 e2 
13Spazi connessi 4 ore1 e2 
14Spazi connessi per archi 3 ore1 e2 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale durante la quale il candidato dimostra di conoscere gli argomenti e di collegarli tra loro


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Le domande verteranno sui contenuti del programma effettivamente svolto, coerentemente con i descrittori di Dublino

Definizione di spazio topologico. Intorni di un punto e loro proprietà. Chiusura ed interno di un insieme.assiomi di separazione con esempi e controesempi

Funzioni continue, Omeomorfismi. Compattezza di uno spazio. Connessione per archi e loro relazione




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