C.I. GEOLOGIA E BOTANICA MARINA

12 CFU - 1° e 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

AGATA DI STEFANO - Modulo GEOLOGIA MARINA - GEO/02 - 6 CFU
DONATELLA SERIO - Modulo BOTANICA AMBIENTALE MARINA - BIO/03 - 6 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

GEOLOGIA MARINA
 ArgomentiRiferimenti testi
1• Caratteri del fondo marino2,3,4 
2• Tecniche di investigazione 2,3,4 
3• Tipi di margine2,3,4 
4• Fisiografia dei bacini oceanici2,3,4 
5• Caratteri tettonici dei bacini oceanici attuali 2,3,4 
6• Caratteristiche dei sedimenti2,3,4 
7• Sedimenti e rocce terrigene2,3,4 
8• Sedimenti e rocce carbonatiche2,3,4 
9• Sedimenti terrigeni2,3,4 
10• Sedimenti biogenici (“ooze” carbonatici e silicei) 2,3,4 
11• Sedimenti autigeni e vulcanici marini2,3,4 
12• Metodi di Campionamento dei sedimenti marini2,3,4 
13• La salinità e le rocce evaporitiche. Caratteri e tessiture2,3,4 
14• La crisi di salinità nel Mediterraneo del Messiniano
15• Spiagge e dinamiche costiere 1,4 
16• La Stratigrafia Isotopica2,3,4 
17• Le Glaciazioni2,3,4 
18• Caratteri sedimentari dei bacini oceanici attuali 2,3,4 
19• Caratteristiche delle masse d’acqua2,3,4 
20• Stratificazione degli oceani2,3,4 
21• Dinamica delle masse oceaniche2,3,4 
22• Circolazione superficiale (“Wind-driven”) 2,3,4 
23• Circolazione profonda (Termoalina) 2,3,4 
24• Oceanografia dei bacini oceanici attuali 2,3,4 
25• I mezzi navali per la ricerca marina2,3,4 
26• I progetti internazionali di geologia marina2,3,4 
27• Petrolio e gas naturali2,3,4 
BOTANICA AMBIENTALE MARINA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Bionomia bentonica; biocenosi e criteri di identificazione. Zonazione del benthos marino. Piani del sistema fitale: Sopralitorale; Mediolitorale; Infralitorale; Circalitorale1b; 1c; 4 
2Metodi di studio della vegetazione; tecniche di campionamento; conservazione di campioni algologici.1b; 4. 
3Fanerogame marine; praterie a Posidonia oceanica.1a; 2; 4. 
4Metodologia Carlit3; 4 
5Fattori di rischio per la biodiversità; inquinanti e specie alloctone4; 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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