SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

ING-INF/05 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FRANCESCO RUNDO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli allievi ai concetti fondamentali della telematica e dell’informatica e di creare le necessarie competenze per un utilizzo efficace e consapevole degli strumenti correlati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Fondamenti di matematica e fisica



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Introduzione all’informatica. I sistemi informativi. Il software e i dati. Algoritmi. Tipi di elaboratore. Sistema binario. Anatomia del computer. CPU. Memoria. Bus. Porte. Ciclo di macchina. Dispositivi di I/O. Pixel e risoluzione. Font. Stampanti. Memorie secondarie. Backup. Sistema operativo. Interfacce utente. Categorie di sistemi operativi. Gestione dei file. I programmi applicativi. Fogli elettronici. Open source. Reti di computer. Classificazione delle reti. Topologie di reti. Lo stack ISO/OSI. Protocolli di rete. Caratteristiche delle reti fisiche. Trasferimento di file. Posta elettronica. Il web. Internet of things. Cloud computing. Elaborazione multimediale. Immagini. Audio. Video. Architetture client-server. Applicazioni per la progettazione. GPS. Programmazione. Sviluppo del software. Programmazione web. Basi di dati. Relazioni. Query. Sicurezza informatica. Virus. Crittografia. PEC.



Testi di riferimento


Altro materiale didattico

Slide delle lezioni



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame scritto e orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version