L’insegnamento è finalizzato a fornire la conoscenza dei metodi analitici tipici e innovativi per l'analisi delle diverse matrici ambientali con particolare approfondimento per la matrice aria.
Lo studente, al termine del corso, acquisirà adeguate competenze mirate a:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Saper valutare quali analisi chimiche richiedere e/o eseguire per la risoluzione di un problema ambientale riferito anche ai beni culturali;
Capacità di applicare conoscenza:
Essere in grado di pianificare ed eventualmente condurre esperimenti in gruppo;
Autonomia di giudizio:
Saper analizzare correttamente i dati provenienti da un’analisi chimica come da normativa vigente;
Abilità comunicative:
Saper comunicare correttamente mediante relazioni e presentazioni multimediali gli approfondimenti del corso utilizzando dati obiettivi e i risultati della ricerca scientifica internazionale.
Capacità di apprendere:
Capacità di affrontare studi avanzati con un alto grado di autonomia.
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Conoscenza delle nozioni di base relative a: Chimica generale, Chimica Fisica, Chimica Organica e Chimica Analitica.
Obbligatoria, come da regolamento didattico di ateneo e regolamento del Corso di Studi.
Introduzione ai problemi ambientali. Principali correlazioni tra le problematiche ambientali e i beni culturali.
Matrici ambientali (aria, acqua, suolo). Tecniche di campionamento e normativa di riferimento. Inquinamento dell’aria e chimica atmosferica. Lo strato dell’ozono.
CFC, Halon; tecniche di campionamento e analisi quantitative.
Norme ISO e ASTM e metodiche EPA. Il Testo Unico Ambientale (D.Lgs 152/06) (cenni).
Chimica dell’inquinamento dell’aria a livello del suolo. Ozono urbano e smog fotochimico. Emissioni di VOC e NOx. Principali inquinanti atmosferici: impatto sulla salute, l’ambiente e i BBCC. Effetto serra, Polveri e aerosol. Piogge acide.
Analisi di inquinanti indoor: Strumentazione, metodi e parametri analitici. Standard di qualità dell’aria. Molestie olfattive e olfattometria dinamica.
Inquinamento dell’aria e implicazioni sugli ambienti museali. Casi studio.
C. Baird, M. Cann, Chimica Ambientale, Zanichelli.
S. Manahan, Environmental Chemistry, CRC Press.
R. Cozzi, P. Protti, T. Ruaro, Elementi di analisi chimica strumentale, Zanichelli.
Libri di testo, appunti di lezione e presentazioni multimediali del docente.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione ai problemi ambientali. | |
2 | Introduzione ai problemi ambientali. | |
3 | Principali correlazioni tra le problematiche ambientali e i beni culturali. | |
4 | Matrici ambientali (aria, acqua, suolo). | |
5 | Tecniche di campionamento e normativa di riferimento. | |
6 | Inquinamento dell’aria e chimica atmosferica. | |
7 | Lo strato dell’ozono. CFC, Halon. | |
8 | Tecniche di campionamento e analisi quantitative. Norme ISO e ASTM e metodiche EPA. | |
9 | Il Testo Unico Ambientale (D.Lgs 152/06) (cenni). | |
10 | Chimica dell’inquinamento dell’aria a livello del suolo. | |
11 | Ozono urbano e smog fotochimico. | |
12 | Emissioni di VOC e NOx. Principali inquinanti atmosferici: impatto sulla salute, l’ambiente e i BBCC. | |
13 | Effetto serra, Polveri e aerosol. Piogge acide. Analisi di inquinanti indoor: Strumentazione, metodi e parametri analitici. | |
14 | Standard di qualità dell’aria. Molestie olfattive e olfattometria dinamica. Inquinamento dell’aria e implicazioni sugli ambienti museali. |
Esame orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Descrivere i fenomeni e le reazioni che producono lo smog fotochimico.