FISICA A - L

FIS/07 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO CARMELO LANZAFAME


Obiettivi formativi

Principi e concetti fondamentali di cinematica e dinamica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali, del corpo rigido e dei fluidi. Principi e concetti fondamentali sulle onde elastiche e non elastiche. Principi e concetti fondamentali di termodinamica. Principi e concetti fondamentali di elettrostatica, magnetismo, elettromagnetismo ed onde elettromagnetiche. Principi e concetti fondamentali di ottica fisica e geometrica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con esercitazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il
programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Algebra e geometria elementari, Trigonometria, Equazioni di primo e secondo grado, Equazioni trigonometriche, Disequazioni di primo e secondo grado, Elementi di base di calcolo differenziale e integrale.



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria come previsto dal regolamento del corso di laurea (http://www.dsf.unict.it/it/corsi/l-29_sfa/piani-di-studio)



Contenuti del corso

Grandezze fisiche e loro misura: Grandezze scalari e vettoriali. Unità di misura. Valori approssimati. Operazioni sulle quantità vettoriali. Cifre significative

Cinematica: Posizione, velocità e accelerazione. Moto rettilineo uniforme e moto uniformemente accelerato. Moto circolare uniforme. Moto armonico.

Dinamica: Leggi della dinamica. La forza di gravità. La forza di attrito. Massa, peso e densità. La forza di attrito viscoso. La forza centrifuga.

Statica: Le forze. Il momento di una forza. Condizioni di equilibrio per traslazione e rotazione. Il baricentro

Lavoro, energia e potenza: Forze e campi di forze. Lavoro e energia. Energia cinetica. Energia potenziale e forze conservative. Conservazione dell’energia meccanica. Potenza

Statica e dinamica dei fluidi: Equilibrio di un fluido. Misura della pressione. Tensione superficiale. Fenomeni di capillarità. Dinamica dei fluidi perfetti.

I gas: Leggi dei gas perfetti. Leggi dei gas reali.

Termodinamica: Trasformazioni termodinamiche. Il lavoro in termodinamica. Calore e temperatura. Energia interna. Primo principio della termodinamica. Misura della temperatura. Capacità termica e calori specifici. Trasformazioni di stato. Calori latenti. Secondo principio della termodinamica.

Onde meccaniche: Modello ondulatorio. Propagazione delle onde. Interferenza delle onde. Onde stazionarie. Il suono.

Ottica: Natura della luce. Riflessione. Rifrazione. Lenti sottili. Interferenza. Diffrazione. Funzionamento dell’occhio come sistema ottico.

Elettromagnetismo: La carica elettrica. La legge di Coulomb. Il campo elettrico. Linee di campo. Flusso di campo elettrico. Energia potenziale elettrica e potenziale elettrico. Conduttori e isolanti. Condensatori. La corrente elettrica continua. Resistenza elettrica e legge dei Ohm. Forza elettromotrice e circuiti in corrente continua. Elettroforesi. Campo magnetico. La forza di Lorentz. Moto di una particella carica in un campo magnetico uniforme.



Testi di riferimento

1. F. Borsa e A. Lascialfari, "Principi di Fisica", EdiSES


Altro materiale didattico

Eventuali appunti alle lezioni pubblicate in https://studium.unict.it



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Grandezze fisiche e loro misuraTesto 1. Cap. 1  
2CinematicaTesto1. Cap. 2 
3DinamicaTesto 1. Cap. 3 
4StaticaTesto 1. Cap. 4 
5Lavoro, energia e potenzaTesto1. Cap. 5 
6Statica e dinamica dei fluidiTesto 1. Cap. 6.1 - 6.5 
7I gasTesto 1. Cap 7 
8TermodinamicaTesto 1. Cap. 8.1 - 8.9 
9Onde meccanicheTesto 1. Cap. 10.1 - 10.6 
10OtticaTesto 1. Cap 11.1 - 11.8 
11ElettromagnetismoCap. 13.1 - 13.11 Cap. 13.13 - 13.16 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Sono programmate due verifiche in itinere:

  1. la prima, a metà corso, riguardante la parte del programma fino alla fluidodinamica,
  2. la seconda, alla fine del corso, riguardante gli argomenti della restante parte del programma.

Coloro che superano le verifiche in itinere sono esonerati dal compiere la prova scritta prevista per l’esame finale. Le verifiche consistono nella somministrazione di un certo numero di quesiti a risposta chiusa e a risposta aperta. La durata delle verifiche è fissata in 90 minuti. Possono partecipare alle verifiche in itinere solo gli studenti regolarmente frequentanti il corso.

L’esame finale consiste in una prova scritta, consistente nella risoluzione di alcuni problemi (normalmente 4), ed in un esame orale per verificare la conoscenza, la comprensione e l’esposizione degli argomenti trattati durante le lezioni. Gli allievi che hanno riportato grave insufficienza nella prova scritta sono sconsigliati dal presentarsi all’esame orale.

Le date di esami sono pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze del Farmaco http://www.dsf.unict.it/corsi/l-29_sfa.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Come variano la velocità e la pressione di un liquido che scorre in un condotto a sezione variabile a portata costante ?

Come varia l'energia potenziale gravitazionale al variare della posizione di un corpo?

Quanta energia è necessaria per portare un litro di acqua pura da 10 a 30 °C?




Apri in formato Pdf English version