ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE

3 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

STEFANIA PENNISI


Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione orale e scritta; espressione orale e scritta) previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello B1. Attraverso un approccio di tipo laboratoriale, gli studenti – indipendentemente dal loro pregresso bagaglio culturale di conoscenze di lingua inglese – acquisiranno un’adeguata terminologia e strutture morfosintattiche appropriate ad un utente qualificato quale il laureato in Fisica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento si propone di mettere lo studente nelle condizioni di “saper fare”: comprendere e sapersi esprimere, quindi comunicare in lingua inglese. Lo studente valorizzerà le conoscenze acquisite nella propria lingua ed avrà l’opportunità di disporre di un micro linguaggio anche nella L2 (inglese).

Autonomia di giudizio (making judgements): l’insegnamento spinge le sue finalità in una doppia direzione e cioè l’uso pratico della lingua inglese orale e scritta e lo studio della grammatica finalizzato soprattutto all’uso delle capacità logiche; il tutto si materializzerà in un’ottica di sviluppo di una mentalità di precisione nell’espressione di concetti di diversa natura.

Capacità di esporre oralmente, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni frontali (45 ore) saranno a carattere laboratoriale. Gli studenti attraverso il materiale e le attività comunicative proposte, svilupperanno le loro competenze e le quattro abilità previste nell’apprendimento della lingua straniera. Le lezioni saranno tenute interamente in lingua inglese.


Prerequisiti richiesti

Livello di conoscenza dell'Inglese pari a A2 e/o superiore.



Frequenza lezioni

Fortemente consigliata



Contenuti del corso

  1. Science (Relative Clauses)
  2. Physichs (Participle Phrases)

Designing an experiment

  1. Describing approaches to data collection
  2. Designing an experimental set-up
  3. Describing material phenomena and forces
  4. Making predictions of experimental results

Describing an experiment

  1. Describing a process
  2. Evaluating the results of an experiment
  3. Describing problems with an experiment

Writing up research: materials and methods

  1. Describing states and processes
  2. Describing data: numbers/numerical values

Writing up research: presenting data

  1. Analysing data (statistical analysis)
  2. Summarising data in visual form
  3. Writing captions for figures
  4. Describing visual data

Writing up research: introduction and abstract

  1. Writing the introduction
  2. Writing the abstract

Presenting research at a conference

  1. Giving a paper at a conference
  2. Socialising at a conference
  3. Presenting a poster


Testi di riferimento


Altro materiale didattico

Ulteriore materiale bibliografico sarà messo a disposizione di studenti e studentesse su Studium

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Lettura e comprensione di un testo scritto di natura scientifico-divulgativa da riportare e commentare oralmente.




Apri in formato Pdf English version