Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione della Vulcanologia Regionale. In particolare, saranno obiettivi primari del corso: La conoscenza della distribuzione e caratteri del vulcanismo in relazione ai differenti ambienti geodinamici; La capacità di interpretare autonomamente processi naturali complessi quali la genesi dei magmi, la loro evoluzione, le dinamiche delle eruzioni vulcaniche e formazione di edifici vulcanici; L’abilità nell’esecuzione di rilievi di dettaglio di terreni vulcanici e ricostruzione dei caratteri vulcanologici sulla base dell’osservazione dei depositi
42 ore (6CFU) di lezioni frontali e 36 ore (3 CFU) di attività di rilevamento sul terreno. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Fondamenti di petrografia, petrologia, geochimica, vulcanologia di base, vulcano-tettonica, fisica del vulcanesimo.
Obbligatoria
Distribuzione del vulcanismo sulla Terra
Vulcanismo Intraplacca
Vulcanismo di Dorsale Oceanica
Vulcanismo in Zone di Rift Continentale
Vulcanismo in Zone di Subduzione
Vulcanismo dell’Etna
Vulcanismo dell’Arco Eoliano
A disposizione presso il docente prima dell'inizio dell'insegnamento.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Distribuzione del vulcanismo sulla Terra | Schmincke (2004); Dispense |
2 | Modelli di risalita di plume e interazione con la litosfera | Sigurdsson (2000); Dispense |
3 | Evoluzione strutturale e composizionale di isole oceaniche | Dispense |
4 | Eruzioni e prodotti in isole oceaniche | Parfitt e Wilson (2008); Dispense |
5 | Strutture in sistemi intraplacca continentali | Sigurdsson (2000); Dispense |
6 | Composizioni e serialità in sistemi intraplacca | Sigurdsson (2000); Dispense |
7 | Signature di elementi in tracce in sistemi intraplacca | Dispense |
8 | Sistematiche isotopiche in vulcanismo intraplacca | Dispense |
9 | Morfologie ed espansione in dorsali oceaniche | Sigurdsson (2000); Dispense |
10 | Eruzioni e prodotti in dorsali oceaniche | Parfitt e Wilson (2008); Sigurdsson (2000) |
11 | Eruzioni sub-glaciali | Schmincke (2004); Dispense |
12 | Camere magmatiche in sistemi di dorsale | Schmincke (2004); Sigurdsson (2000); Dispense |
13 | Composizioni e serialità in sistemi di dorsale | Sigurdsson (2000); Dispense |
14 | Signature di elementi in tracce in sistemi di dorsale | Dispense |
15 | Sistematiche isotopiche in vulcanismo di dorsale | Dispense |
16 | Modelli di rifting in zone continentali | Dispense |
17 | Eruzioni e prodotti in rift continentali | Dispense |
18 | Composizioni e serialità in rift continentali | Dispense |
19 | Signature di elementi in tracce in rift continentali | Dispense |
20 | Sistematiche isotopiche in rift continentali | Dispense |
21 | Modelli di sviluppo delle zone di subduzione | Sigurdsson (2000); Dispense |
22 | Esempi di zone di subduzione sulla Terra | Lockwood e Hazlett (2010); Dispense |
23 | Tipologie di zone di subduzione (Chile vs. Marianne) | Schmincke (2004); Dispense |
24 | Eruzioni e prodotti in zone di subduzione | Lockwood e Hazlett (2010); Dispense |
25 | Composizioni e serialità in zone di subduzione | Dispense |
26 | Signature di elementi in tracce in zone di subduzione | Dispense |
27 | Sistematiche isotopiche in zone di subduzione | Dispense |
28 | Aspetti strutturali e successione stratigrafica dell’Etna | Dispense |
29 | Composizione dei prodotti etnei | Dispense |
30 | Attività eruttiva recente e hazard | Dispense |
31 | Aspetti geodinamici e strutturali del vulcanismo eoliano | Dispense |
32 | Composizione dei prodotti emessi nell’arco eoliano | Dispense |
L’esame finale si svolge in forma orale con l’integrazione del lavoro svolto sul terreno. L’esame orale consiste in un colloquio con la Commissione esaminatrice durante il quale il candidato, su richiesta del docente del corso, dovrà esporre le conoscenze acquisite su almeno tre argomenti del corso. La verifica delle conoscenze teoriche durante il colloquio con la Commissione esaminatrice peserà 2/3 sulla valutazione finale. Essa è finalizzata a valutare il grado di apprendimento dello studente e le capacità di esporre correttamente in forma orale i concetti acquisiti, nonché di mostrare un'adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine. Il lavoro sul terreno prevede la redazione di una carta geo-vulcanologica (con profili e sezioni stratigrafiche) corredata da relazione per l’area vulcanica oggetto del rilevamento. Alla valutazione dell’elaborato risultante dalle attività pratiche sul terreno sarà assegnato il peso di 1/3 sul totale.
Strutture e morfologie in sistemi intraplacca oceanici
Strutture e morfologie in sistemi intraplacca continentali
Evoluzione strutturale e composizionale di isole oceaniche
Composizioni e signature in prodotti intraplacca
Morfo-strutture in dorsali a diversa velocità di espansione
Fasi di sviluppo di eruzioni sub-glaciali
Composizioni e signature in prodotti di dorsale
Morfo-strutture in rift continentali
Composizioni e signature in prodotti di rift continentali
Morfo-strutture in zone di subduzione con diverso stress
Composizioni e signature in prodotti di subduzione
Evoluzione stratigrafica e strutturale dell’Etna
Composizioni e signature dei prodotti etnei
Caratteri geodinamici e strutturali dell’arco eoliano
Composizioni e signature dei prodotti dell’arco eoliano