Gli obiettivi principali del modulo di Didattica della Biologia animale consistono nel definire, insieme agli studenti, i contenuti essenziali dellaBiologia animale e il ruolo che tali conoscenze hanno nella società; nell’identificare le metodologie più adatte per l’apprendimento di tali contenuti, basate essenzialmente sull’approccio di laboratorio e sull’osservazione degli organismi e dei fenomeni naturali; nell’analisi di strumenti e tecnologie digitali utilizzabili nel contesto dell’insegnamento della Biologia animale.
L’obiettivo principale del modulo Didattica della Biologia vegetale consiste nel fornire allo studente le competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento della Biologia vegetale nelle scuole. A tal proposito saranno fornite conoscenze teorico-pratiche di base di Botanica, nonché gli strumenti didattici necessari finalizzati all’insegnamento. Particolare attenzione sarà rivolta al linguaggio e alle competenze lessicali specifiche, alla capacità di applicare conoscenza e comprensione per un corretto trasferimento dei contenuti e alla capacità di discutere gli argomenti appresi. L’approccio didattico sarà formulato attraverso un percorso teorico strettamente associato ad attività pratiche da poter riproporre nelle classi.
Lezioni frontali ed esercitazioni sia in aula che in laboratorio. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità a distanza o mista, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel presente Syllabus.
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in laboratorio. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità a distanza o mista, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel presente Syllabus.
E' indispensabile possedere le conoscenze di base della Biologia. Tali conoscenze sono ovvie per gli studenti che nella carriera precedente abbiano acquisito CFU nei settori BIO o corrispondenti, mentre nei casi in cui tali conoscenze non siano state maturate si suggerisce di fare riferimento alle indicazioni per le scuole secondarie superiore e ai relativi testi.
Conoscenze di base della Biologia. Tali conoscenze sono ovvie per gli studenti che nella carriera precedente abbiano acquisito CFU nei settori BIO o corrispondenti, mentre nei casi in cui tali conoscenze non siano state maturate si suggerisce di fare riferimento alle indicazioni per le scuole secondarie superiore e ai relativi testi.
La frequenza dei corsi è obbligatoria. La frequenza si intende acquisita se lo studente ha frequentato almeno il 60% delle ore curriculari previste dal modulo.
Il Consiglio del CdS delibera sulle modalità organizzative e didattiche riservate agli studenti nelle situazioni descritte nel Regolamento per il riconoscimento dello status di studente lavoratore, studente atleta, studente in situazione di difficoltà e studente con disabilità (D.R. n. 1598 del 2/5/2018).
Obbligatoria. La frequenza si intende acquisita se lo studente ha frequentato almeno il 60% delle ore curriculari previste dal modulo.
Il corso prevede la predisposizione e la discussione in aula (reale o virtuale) di unità didattiche sui seguenti argomenti:
Didattica della biologia vegetale a scuola e fuori dalla scuola: metodi, approcci e finalità. Alcuni concetti fondamentali per la didattica: la cellula vegetale, diversità ed evoluzione dei vegetali, organizzazione del corpo, principali funzioni vegetative, conservazione e salvaguardia, flora e vegetazione. Esempi di progettazione di unità didattiche.
C. Longo - Didattica della Biologia - Ledizioni
E. Padoa-Schioppa - Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della biologia - Edises
C. Longo - Didattica della Biologia - Ledizioni
E. Padoa-Schioppa - Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della biologia - Edises
Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Studium
http://studium.unict.it
Altro materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Studium (http://studium.unict).
DIDATTICA DELLA BIOLOGIA VEGETALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Didattica della biologia vegetale a scuola e fuori dalla scuola: metodi, approcci e finalità. | C. Longo - Didattica della Biologia. E. Padoa-Schioppa - Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della biologia |
2 | Alcuni concetti fondamentali per la didattica: la cellula vegetale, diversità ed evoluzione dei vegetali, organizzazione del corpo, principali funzioni vegetative, conservazione e salvaguardia, flora e vegetazione | Materiale fornito dal docente |
3 | Esempi di progettazione di percorsi didattici. | Materiale fornito dal docente |
L'esame sarà svolto in forma orale attraverso la presentazione e discussione di una unità didattica da cui si evinca conoscenza e comprensione degli argomenti trattati.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esame orale con la presentazione e discussione di una unità didattica da cui si evinca conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuataanche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Predisposizione di una unità didattica dal titolo “ Confronto fra cellule procariotiche e cellule eucariotiche” per gli studenti di una scuola secondaria di secondo grado.
Predisposizione di una una unità didattica sulla cellula vegetale per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.