GLOBAL CLIMATIC CHANGES AND DESERTIFICATION

BIO/07 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CHRISTIAN MULDER


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze sui cambiamenti climatici e sui loro effetti sugli organismi, le comunità e gli ecosistemi, analizzandone cause, impatti e futuri scenari. Obiettivo fondamentale sarà anche quello di studiare i fenomeni di desertificazione, evidenziandone le cause e le relative conseguenze sulla biodiversità.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso di Cambiamenti Climatici si terrà tramite lezioni frontali in lingua inglese. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Ecologia e basi di fisica



Frequenza lezioni

Obbligatoria.



Contenuti del corso

La climatologia ecologica è un quadro interdisciplinare per comprendere il funzionamento degli ecosistemi terrestri nel sistema terrestre. Esamina i processi fisici, chimici e biologici da cui gli ecosistemi sono influenzati da clima. Il tema centrale è che gli ecosistemi terrestri, attraverso i loro cicli di energia, acqua, elementi chimici, e gas di traccia, sono determinanti per il cambiamento climatico e la perdita di specie, ecosistemi e servizi ecosistemici. La correlazione tra clima e vegetazione è esplorata in diverse scale spaziali e temporali con particolare attenzione all'Africa. La dinamica della vegetazione naturale e l'uso del suolo umano sono importanti meccanismi del cambiamento climatico. Il Sahel africano del Nord, la Sicilia e l'Indonesia sono esempi di dinamica clima-ecosistema. La deforestazione, la desertificazione e l'urbanizzazione sono casi di studio di come l'uso umano di terra alteri il clima.



Testi di riferimento

1) M. Begon, J. L. Harper & C. R. Townsend (trad. italiana). Ecologia: individui, popolazioni, comunità. Zanichelli

2) J. E. Cohen (1995). Population growth and earth's human carrying capacity. Science 269, 341-346.

3) S. L. Lewis & M. A. Masli (2015). Defining the Anthropocene. Nature (2015) doi:10.1038/nature14258

4) G. Bonan (2015). Ecological Climatology: Concepts and Applications. Cambridge University Press.

5) G. West (TED Talk) https://www.ted.com/talks/geoffrey_west_the_surprising_math_of_cities_and_corporations


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2018/main/document/document.php?cidReq=8192&curdirpath=/shared_folder



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Successioni ecologiche - Concetto di climax
2Cicli biogeochimici globali e cambiamenti climatici1,2 
3L'Antropocene dall'Impero Romano ad oggi
4Colonialismo. Impronta ecologica. Sostenibilità1,2 
5Cambiamenti climatici dal Miocene alla Seconda Rivoluzione Industriale
6Anidride carbonica e temperatura. IPCC ed IPBES3,4 
7La deposizione atmosferica di azoto1,2 
8Fertilizzanti ed agroecosistemi
9La produttività primaria ed il fosforo
10Piramide ecologica, catene alimentari e flusso di energia - Relazioni tra organismi
11La frammentazione degli habitat - Ecologia del paesaggio - Telerilevamento
12Riscaldamento globale e cambio nelle precipitazioni3,4 
13Riscaldamento globale e migrazione in Africa2,4 
14Cambiamenti globali e le foreste di mangrovie - Aridificazione delle torbiere - Incendi
15Casi di studio: il Sahel, la Spagna, la Sicilia
16Ecologia urbana - Allometria e la crescita delle città
17Ecologia mondiale - Allometria e crescita della popolazione mondiale


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Impronta ecologica e sostenibilità

Gas serra e riscaldamento globale

Aree a rischio desertificazione

Migrazione

Urbanizzazione

Antropocene




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