ECOLOGIA DEL PAESAGGIO

BIO/02 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIANPIETRO GIUSSO DEL GALDO
Email: g.giusso@unict.it
Edificio / Indirizzo: Orto Botanico, via A. Longo 19
Telefono: 095430901
Orario ricevimento: Martedì 9:00 - 14:00


Obiettivi formativi

Fornire le basi per la comprensione delle relazioni fra i principali fattori biotici e abiotici e gli organismi vegetali; far apprendere il moderno approccio allo studio della vegetazione e le sue applicazioni negli studi a carattere ambientale, nonché approfondire le correlazioni esistenti tra clima, vegetazione e paesaggio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali ed esercitazioni in campo

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Buona coscenza di ecologia e botanica



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Generalità e definizioni. Flora e vegetazione: diversità floristica, forme biologiche, corotipi della flora italiana, fitosociologia (approccio quali-quantitativo), associazione vegetale, analisi delle fitocenosi, successioni e dinamismo della vegetazione, cenni sulla storia della vegetazione, cartografia della vegetazione. Complessi di vegetazione e geosigmeti: paesaggi d’Italia (generalità ed esemplificazioni), il paesaggio vegetale della Sicilia. Gestione e conservazione: Il paesaggio come unità operativa, restauro ambientale, uomo e ambiente, impatto antropico e vegetazione nell’ecosistema mediterraneo, ecologia del paesaggio come metodo nella pianificazione territoriale, strategie di conservazione della biodiversità e dei paesaggi naturali e semi-naturali (habitat e specie prioritarie in Sicilia secondo la Direttiva habitat 43/92 CEE, Natura 2000, P.d.G. dei siti N2000) Attività di campo: analisi della struttura/funzionalità del paesaggio, disamina degli habitat naturali e semi-naturali. Esemplificazione di alcune serie di vegetazione. Rilevamento fitosociologico. Il ruolo delle Riserve naturali e dei siti natura (SIC/ZSC) nella conservazione dei paesaggi. Gli effetti dell’uomo sul paesaggio vegetale. Laboratori.



Testi di riferimento

Pignatti. S. Ecologia del paesaggio. UTET 1994
Turner & Gardner. Landscape Ecology in theory and practice: pattern and process. Springer 2015
Sestini A. Il paesaggio. T.C.I. 1963
Primack R.B. Conservazione della natura. Zanichelli 2003
Blasi C. (ed.). La vegetazione d’Italia. Palombi & Partner, Roma 2010


Altro materiale didattico

presentazioni e pubblicazioni scientifiche fornite dal docente (pdf)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Flora: diversità floristica, forme biologiche, corotipi della flora italianaPignatti. S. Ecologia del paesaggio. UTET 1994 
2Vegetazione: fitosociologia (approccio quali-quantitativo), associazione vegetale, analisi delle fitocenosi, successioni e dinamismo della vegetazionePignatti. S. Ecologia del paesaggio. UTET 1994 
3Paesaggi d’Italia (generalità ed esemplificazioni), il paesaggio vegetale della Sicilia. Blasi C. (ed.). La vegetazione d’Italia. Palombi & Partner, Roma 2010 
4Gestione e conservazione: impatto antropico e vegetazione nell’ecosistema mediterraneoPignatti. S. Ecologia del paesaggio. UTET 1994 
5Il paesaggio come unità operativa, restauro ambientalePignatti. S. Ecologia del paesaggio. UTET 1994; Primack R.B. Conservazione della natura. Zanichelli 2003; Sestini A. Il paesaggio. T.C.I. 1963 
6Ecologia del paesaggio come metodo nella pianificazione territoriale, strategie di conservazione della biodiversità e dei paesaggi naturali e semi-naturaliurner & Gardner. Landscape Ecology in theory and practice: pattern and process. Springer 2015; Primack R.B. Conservazione della natura. Zanichelli 2003 
7Attività di campo: analisi della struttura/funzionalità del paesaggio 
8Attività di campo: disamina degli habitat naturali e semi-naturali 
9Attività di campo: rilevamento fitosociologico, esemplificazione di alcune serie di vegetazione  
10Attività di campo: Il ruolo delle riserve naturali e dei siti natura (SIC/ZSC) nella conservazione dei paesaggi 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

alterazione dei paesaggi naturali




Apri in formato Pdf English version