TUTELA E GESTIONE DELLE RISORSE VEGETALI

BIO/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

MARTA MARIA PUGLISI
PIETRO MINISSALE


Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi che il corso si prefigge riguardano l’analisi della biodiversità vegetale in relazione alle problematiche della conservazione in situ ed ex situ e della sua gestione in aree protette e non protette. Il criterio informatore del corso deve far comprendere l’importanza della tutela non solo di specie o aree protette ma anche metodi e linee guida per garantire migliori condizioni di naturalità in tutti contesti territoriali comprese le aree urbane ed agricole .


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in campo. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità a distanza o mista, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel presente Syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di botanica sistematica e ambientale.



Frequenza lezioni

Obbligatoria.



Contenuti del corso

La diversità biologica e le sue funzioni. Diversità e ricchezza specifica: distribuzione globale, hot spots. Censimento e analisi floristica: corotipi, forme biologiche.
Quadro normativo e convenzioni sulla tutela della biodiversità
La flora minacciata e le liste rosse
Le categorie di rischio di estinzione e le procedure di assessment
Le specie e gli habitat di interesse comunitario
Le aree protette: parchi riserve e rete natura 2000
Gli indicatori vegetali della qualità ambientale (naturalità vs disturbo o artificialità)
La conservazione e gestione ex situ del germoplasma vegetale
Le specie esotiche invasive
Interventi di rinaturazione – linee guida
Gli alberi monumentali
Elaborazione di casi studio nel territorio siciliano.



Testi di riferimento

Blasi et al. 2005 – Stato della biodiversità in Italia. Ministero dell’Ambiente Direzione per la protezione della Natura. Palombi Editori.

Bacchetta et al. 2006 - Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma APAT.

Rossi G., Montagnani C., Gargano D., Peruzzi L., Abeli T., Ravera S., Cogoni A., Fenu G., Magrini S., Gennai M., Foggi B., Wagensommer R.P., Venturella G., Blasi C., Raimondo F.M., Orsenigo S. (Eds.), 2013. Lista Rossa della Flora Italiana. 1. Policy Species e altre specie minacciate. Comitato Italiano IUCN e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.


Altro materiale didattico

Materiale didattico distribuito dal docente durante le lezioni.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La diversità biologica e le sue funzioni. Diversità e ricchezza specifica: distribuzione globale, hot spots. Censimento e analisi floristica: corotipi, forme biologiche.Blasi et al. 2005 – Stato della biodiversità in Italia. Ministero dell’Ambiente Direzione per la protezione della Natura. Palombi Editori. 
2Quadro normativo e convenzioni sulla tutela della biodiversitàMateriale fornito dal docente 
3La flora minacciata e le liste rosse. Le categorie di rischio di estinzione e le procedure di assessment.Rossi G., Montagnani C., Gargano D., Peruzzi L., Abeli T., Ravera S., Cogoni A., Fenu G., Magrini S., Gennai M., Foggi B., Wagensommer R.P., Venturella G., Blasi C., Raimondo F.M., Orsenigo S. (Eds.), 2013. Lista Rossa della Flora Italiana. 1. Policy Spec 
4Direttiva Habitat 92/43/CEE. Le aree protette: parchi riserve e rete natura 2000. Materiale fornito dal docente 
5La conservazione e gestione ex situ del germoplasma vegetale Bacchetta et al. 2006 - Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma APAT 
6Gli indicatori vegetali della qualità ambientale (naturalità vs disturbo o artificialità)Materiale fornito dal docente 
7Le specie esotiche invasive.Materiale fornito dal docente 
8Interventi di rinaturazione – linee guida. Materiale fornito dal docente 
9Gli alberi monumentali. Materiale fornito dal docente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale ed elaborazione di un caso studio da cui si evinca conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Categorie e criteri per la redazione delle liste rosse IUCN.

Le specie esotiche invasive in Italia.

I lvelli di Biodiversità.




Apri in formato Pdf English version