Approfondimento delle tematiche legate alla biodiversità della componente animale degli ecosistemi; acquisizione delle tecniche per la stima della biodiversità animale; analisi delle principali tipologie di rischi che causano perdita di biodiversità della fauna selvatica degli ambienti naturali e seminaturali; metodologie finalizzate alla salvaguardia della biodiversità.
Lezioni frontali, esercitazione in aula ed in campo.Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Buone conoscenze di base dei principi di ecologia e di sistematica degli animali
Obbligatoria. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare, per quanto possibile, il programma previsto e riportato nel syllabus.
La biodiversità animale nei suoi vari livelli. Importanza della componente biologica negli ambienti naturali e interazioni tra specie. Il concetto di areale. Gli endemismi. Diffusione e dispersione. Il concetto di fauna. Fauna e paesaggio. Evoluzione del popolamento animale in relazione all’evoluzione del paesaggio e conseguenti adattamenti delle specie. Distribuzione del numero di specie nei diversi phyla animali. Panoramica ed adattamenti dei principali phyla animali. Un esempio di diversità animale: gli Auchenorrinchi. La diversità della fauna cavernicola. Caratterizzazione e approfondimento dei taxa più significativi degli ecosistemi naturali e degli “agroecosistemi” mediterranei più caratteristici: la diversità della fauna degli ambienti erbosi, del suolo, delle acque dolci, del mare. La biodiversità urbana. Esempi di biodiversità urbana: diversità dei Flebotomi (Ditteri) e degli Imenotteri Apoidei in ambienti antropizzati. Modelli di biodiversità. Il concetto di hotspots e coldspots di biodiversità. Hotspots del bacino del Mediterraneo. Caratteri e ricchezza di specie della fauna italiana. La checklist della fauna italiana. Lo sviluppo delle società umane e la trasformazione del paesaggio; effetti sulla fauna e sugli habitat. Le estinzioni nelle ere geologiche e nell’epoca attuale. I meccanismi delle estinzioni. La popolazione minima vitale. Le cause dell’estinzione in un territorio e valutazione dei rischi di estinzione. Esempi di censimenti faunistici.
TESTI PER LA CONSULTAZIONE
1) Massa R. e Ingegnoli V. (ed.). 1999 - Biodiversità, estinzione e conservazione. UTET, Torino.
2) Ferrari C. (2011) - Biodiversità. Dal genoma al paesaggio. Zanichelli.
3) Zunino M. e Zullini A. (1995) - Biogeografia. La dimensione spaziale dell'evoluzione. Casa Editrice Ambrosiana.
4) Matthey W., Della Santa E., Wannenmacher C. (1987) - Guida pratica all'ecologia. Zanichelli.
Slides delle lezioni; pubblicazioni di approfondimento di alcuni argomenti.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Definizioni di biodiversità. Livelli di biodiversità: geni, specie, ecosistemi Il concetto di specie. Il concetto di areale. Gli endemismi. Il concetto di fauna. Distribuzione del numero di specie nei diversi phyla animali. | 1-cap3; 3-cap 3, materiale fornito dal docente |
2 | Biodiversità ed adattamenti dei principali phyla animali: Protozoi, Spugne, Cnidari, Platelminti, Nemertei, Nematodi, ceppo dei Lofoforati, Molluschi, Anellidi, Onicofori, Artropodi, Echinodermi, Tunicati, Vertebrati | materiale fornito dal docente |
3 | La biodiversità di un gruppo target: gli Auchenorrinchi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Auchenorrinchi | materiale fornito dal docente |
4 | Distribuzione spaziale degli esseri viventi. La zoogeografia. Diffusione e dispersione. Unità di disseminazione. Specie vicarianti. La deriva dei continenti. Le categorie corologiche. Regioni zoogeografiche e loro faune. | 3-cap 4(4.1,4.2,4.5) materiale fornito dal docente |
5 | I principali eventi paleogeografici e paleoclimatici che hanno influenzato la biodiversità della fauna mediterranea | materiale fornito dal docente |
6 | Biodiversità ed adattamenti della fauna cavernicola | materiale fornito dal docente |
7 | Biodiversità della fauna legata ad ambienti urbani; l’esempio dei flebotomi e degli apoidei | materiale fornito dal docente |
8 | Biodiversità del popolamento animale delle praterie. Riconoscimento di campione di fauna dello strato erbaceo | 4-cap 6, materiale fornito dal docente |
9 | Biodiversità del popolamento animale del suolo e riconoscimento della fauna di lettiera. | 4-cap 5, materiale fornito dal docente |
10 | Biodiversità del popolamento animale di acqua dolce e riconoscimento pratico di campione di fauna di acqua dolce | 4-cap 1, materiale fornito dal docente |
11 | Biodiversità del popolamento animale marino e riconoscimento di campione di fauna bentonica | materiale fornito dal docente |
12 | Pattern di biodiversità. Hotspots e coldspots. | 2 cap 4 (4.8), materiale fornito dal docente |
13 | La Checklist delle specie della fauna d'Italia. Biodiversità della fauna italiana | materiale fornito dal docente |
14 | Il concetto di fattore limitante; classificazione ed esame dei principali fattori limitanti abiotici e biotici. Impatto dell’azione antropica sugli ambienti naturali | 2-cap 4 (4.1, 4.2, 4.4, 4.7), materiale fornito dal docente |
15 | Le grandi estinzioni di organismi. Le estinzioni come fenomeni naturali . | 2- cap 5 (5.1, 5.2, 5.3), materiale fornito dal docente |
16 | Le cause dell’estinzione in un territorio: caccia e bracconaggio, traffico di animali vivi, disturbo, introduzione di specie aliene con esempi, inquinamento, riduzione e frammentazione degli habitat. Popolazione minima vitale, sorgenti e gorghi. | 2 -cap 5 (5.4), materiale fornito dal docente |
17 | Classificazione IUCN. Liste rosse. Stato di conservazione della fauna italiana. Esempi di specie della fauna italiana a rischio. | materiale fornito dal docente |
18 | Censimenti faunistici. Tecniche di monitoraggio dell’avifauna | materiale fornito dal docente |
Esame orale con riconoscimento della fauna invertebrata di uno dei quatto ambienti trattati a lezione.La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
1) I livelli di biodiversità
2) le estinzioni
3) le cause di perdita di biodiversità
4) Hot spots e cold spots