Fornire le conoscenze per una gestione razionale del suolo nell'ottica della conservazione del suolo, del mantenimento della fertilità e del miglioramento delle rese produttive e acquisire conoscenze per la gestione dei fattori della produzione agraria e dei mezzi tecnici. nel rispetto della sanità pubblica, salute delle piante, benessere degli animali e mantenimento delle risorse naturali non rinnovabili per rispondere alle esigenze della società e dei mercati.
Evoluzione della sostanza organica del suolo; processi di mineralizzazione e umificazione; sostanze umiche; influenza della sostanza organica sulle proprietà chimiche, fisiche, biologiche del suolo; ruolo della pedofauna e dei microrganismi nell'evoluzione della sostanza organica del suolo; processo di compostaggio; interazione tra sostanza organica del suolo e xenobiotici; metodi analitici per lo studio della sostanza organica del suolo.
Nessuno
Nessuno
Non obbligatoria ma consigliata
Consigliata
Cenni di Agronomia Generale
Agrometeorologia e Servizi Agrometeorologici
Degradazione dei suoli, erosione, salinità, tecniche di phytoremediation
Gestione del Suolo: (i) Irrigazione e pianificazione di volumi e turni di adacquamento, (ii) Lavorazioni del suolo, tecniche conservative
Crop physiology
Modelli di simulazione nel settore agronomico
Agricoltura Sostenibile ed Agricoltura Biologica
Sistemi bioenergetici: (i) Bioenergie , (ii) Biocarburanti, (iii) Life Cycle Assessment, (iv) Bilancio energetico
Biotecnologie e piante geneticamente modificate
Sviluppo di un modello di simulazione per della crescita e produzione delle colture agrarie
Evoluzione della sostanza organica del suolo; processi di mineralizzazione e umificazione; sostanze umiche; influenza della sostanza organica sulle proprietà chimiche, fisiche, biologiche del suolo; ruolo della pedofauna e dei microrganismi nell'evoluzione della sostanza organica del suolo; processo di compostaggio; interazione tra sostanza organica del suolo e xenobiotici; metodi analitici per lo studio della sostanza organica del suolo.
1. Ciclo della Sostanza Organica del Suolo (P. Nannipieri; Ed. Patron).
2. Dispense fornite dal docente sul processo di compostaggio e l'interazione tra la sostanza organica del suolo e gli inquinanti organici di origine agricola.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/index.php?category=8b24a86beb1f
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1001469C1/
GESTIONE SOSTENIBILE DELLE TECNICHE AGRONOMICHE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Cenni di Agronomia Generale | Fondamenti di Agronomia (Bonciarelli F.) | |
2 | 2. Agrometeorologia e Servizi Agrometeorologici | Appunti del Docente | |
3 | * | 3. Degradazione dei Suoli, Erosione, Salinità, Tecniche di Phytoremediation | Fondamenti di Agronomia (Bonciarelli F.); Agronomia aziendale ed ambientale (Giardini); Appunti del Docente |
4 | * | 4. Gestione del Suolo | Fondamenti di Agronomia (Bonciarelli F.) |
5 | * | 4.1. Concimazione e Piano di Concimazione | Fondamenti di Agronomia (Bonciarelli F.) |
6 | 4.2. Compost e Fonti Alternative | Appunti del docente | |
7 | * | 4.3. Irrigazione e Pianificazione di Volumi e Turni di Adacquamento | Fondamenti di Agronomia (Bonciarelli F.); Appunti del docente |
8 | * | 4.4. Gestione delle Erbe Infestanti | Agronomia aziendale ed ambientale (Giardini); Appunti del Docente |
9 | * | 4.5. Lavorazioni del Suolo, Tecniche Conservative | Fondamenti di Agronomia (Bonciarelli F.); Agronomia aziendale ed ambientale (Giardini); Appunti del Docente |
10 | * | 4.6. Crop Physiology e Modelli di Simulazione nel Settore Agronomico | Appunti del docente |
11 | 5. Agricoltura Sostenibile ed Agricoltura Biologica | Fondamenti di Agronomia (Bonciarelli F.); Agronomia aziendale ed ambientale (Giardini); Appunti del Docente | |
12 | 6. Sistemi Bioenergetici | Appunti del docente | |
13 | 6.1. Bioenergie | Appunti del docente | |
14 | 6.2. Biocarburanti | Appunti del docente | |
15 | 6.3. Life Cycle Assessment | Appunti del docente | |
16 | 6.4. Bilancio Energetico | Appunti del docente | |
GESTIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA DEL SUOLO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | . Presentazione del modulo Importanza della sostanza organica:aspetto ambientale,aspetto Agronomico | Appunti delle lezioni, Testo 1-Capitolo 11 | |
2 | * | Biosintesi della sostanza organica del suolo | Testo 1- Capitolo 1 |
3 | * | Molecole Umiche | Testo 1- Capitolo 2 |
4 | * | Importanza della sostanza organica nel suolo: Proprietà fisiche | Testo 1- Capitolo 4 |
5 | * | Importanza della sostanza organica nel suolo: Proprietà chimiche | Testo 1- Capitolo 5 |
6 | * | Importanza della sostanza organica nel suolo: Proprietà biologiche, biochimiche e fisiologiche | Testo 1- Capitolo 6 |
7 | * | Evoluzione sostanza organica nel suolo, umificazione e Mineralizzazione | Testo 1- Capitolo 7 |
8 | * | Ruolo della pedofauna e dei microrganismi nell’evoluzione della sostanza organica | Testo 1- Capitolo 8 |
9 | * | Ruolo della pedofauna nell’evoluzione della sostanza organica | Testo 1- Capitolo 9 |
10 | La sostanza organica come fonte di elementi nutritivi per le piante | Appunti lezione | |
11 | Complessi Umo-enzimatici | Appunti lezione | |
12 | * | Il Compost: processo, tecniche ed applicazioni | Appunti delle lezioni/Appunti del Docente |
13 | * | Il Compost: definizione e determinazione della sua qualità | Appunti delle lezioni/Appunti del Docente |
14 | * | Metodi analitici per lo studio della sostanza organica del suolo e del compost | Appunti delle lezioni/Appunti del Docente |
15 | Esercitazione in laboratorio sulla determionazione della sostanza organica dal suolo e/o sull'estrazione delle sostanze umiche | ||
16 | * | Interazione sostanza organica- xenobiotici: degradazione e volatilizzazione | Testo 1-Capitolo 12/Appunti del Docente |
17 | * | Influenza della sostanza organica sull’Adsorbimento di xenobiotici da parte del suolo | Appunti delle lezioni |
18 | * | Isoterme di adsorbimento di agrofarmaci nel suolo, in presenza di diverso tenore di sostanza organica nel suolo | Appunti delle lezioni |
Esame orale
Orale
Ad ogni studente verrà assegnato un argomento di approfondimento in relazione al quale dovrà predisporre una breve relazione scritta. Lo stesso argomento dovrà essere discusso in aula mediante l’ausilio di una presentazione in PowerPoint della durata di 15 minuti circa.
Prima prova in itinere sarà svolta nel mese di dicembre di ogni anno accademico. La prova sarà scritta e verterà sugli argomenti svolti durante la prima parte delle lezioni e prevederà delle risposte a due o tre quesiti. La Seconda prova in itinere sarà svolta alla fine del corso e come per la prima sarà scritta. Potranno svolgere questa seconda prova solo chi ha superato la prima.
Non sono previste prove di fine corso.
Orale
1. Composizione della sostanza organica del suolo
2. Ruolo ecologico della sostanza organica del suolo
3. Importanza agronomica della sostanza organica del suolo
4. Spiegare cosa è il processo di umificazione
5. Influenza della sostanza organica sulle proprietà fisiche del suolo
6. Influenza delle sostanze umiche sullabiochimica e fisiologia delle piante
7. Influenza delle sostanze umiche sulle proprietà chimiche del suolo
8. Come si determina il Carbonio organico di un suolo
9. Compostaggio: fase di biossidazione
10. Compostaggio: fase di maturazione
11. Compostaggio: variazione del pH, dell'Ossigeno, della temperatura durante il processo
12. Importanza della natura chimica del materiale da avviare al processo di compostaggio
13. Qualità del compost
14. Interazione tra sostanza organica e xenobiotici nel suolo.
15. Metodi di studio dell'interazione tra uolo e xenobiotici e significato dei risultati ottenuti.