ANALISI BIOCHIMICHE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA

BIO/10 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPINA RACITI


Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire informazioni di base e generali sia in laboratori di indagine sperimentale che in laboratori di medicina clinica rivolta in particolare alle analisi biochimico-cliniche e di patologia clinica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Orale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di biochimica



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Tipologia delle analisi biochimiche-cliniche. Analisi singole, raggruppamenti di analisi, profili biochimici, prove di funzionalità, esami di screening, esami d'urgenza.

Importanza della preparazione del paziente prima del prelievo. Modalità di prelievo del campione. Trattamento e conservazione del campione. Precisione, accuratezza e specificità dei metodi adoperati. Controllo di qualità. Valori di riferimento.

Tecniche fondamentali impiegate nel laboratorio di biochimica-clinica. Tecniche spettrofotometriche, fluorimetriche. Elettroforesi, tecniche elettrochimiche, tecniche immunologiche, radioimmunologiche, tecniche enzimatiche.

Sistemi automatici per la misura dei vari parametri biochimici. Enzimi e diagnostica enzimatica. Considerazioni sui metodi di misura delle attività enzimatiche.

Caratteristiche generali dei piu' importanti enzimi di interesse clinico. Isoenzimi: caratteristiche, distribuzione e loro significato clinico. Variazioni delle attività enzimatiche in condizioni patologiche.

Proteine plasmatiche. Caratteristiche generali e funzioni di alcune proteine: metodi di analisi chimiche. Elettroforesi.

Lipoproteine plasmatiche. Colesterolo. Trigliceridi. Caratteristiche generali degli ormoni. Modificazioni in condizioni patologiche. Metodi di determinazione dei principali ormoni.

Indagini quantitative delle cellule del sangue: conteggio degli eritrociti, conteggio dei leucociti e delle piastrine. Ematocrito, emoglobina. Classificazione delle anemie.

La bilirubina nel sangue. Alterazioni del metabolismo della bilirubina. Gli itteri.

VES. TAS. I gruppi sanguigni. Coagulazione e fibrinolisi.

Metabolismo del glucosio. Regolazione della glicemia e metodi di determinazione. Diabete. Curve da carico, la glicemia post-prandiale. Corpi chetonici.

Azoto non proteico. Azotemia e suo significato.

Creatina e creatinina. Acido urico e gotta.



Testi di riferimento

Luigi Spandrio e Filippo Pasquinelli


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2017/index.php?category=174



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Tecniche fondamentali impiegate nel laboratorio di biochimica-clinica. Tecniche spettrofotometriche, fluorimetriche. Elettroforesi, tecniche elettrochimiche, tecniche immunologiche, radioimmunologiche, tecniche enzimatiche.Biochimica Clinica Speciale II Edizioe a cura di Luigi Sprandrio Vol (II/1) casa editrice Piccin  
2Caratteristiche generali dei piu' importanti enzimi di interesse clinico. Isoenzimi: caratteristiche, distribuzione e loro significato clinico. Variazioni delle attività enzimatiche in condizioni patologiche. Proteine plasmatiche. Caratteristiche generali e funzioni di alcune proteine: metodi di analisi chimiche. Elettroforesi. Lipoproteine plasmatiche. Colesterolo. Trigliceridi. Caratteristiche generali degli ormoni. Modificazioni in condizioni patologiche. Metodi di determinazione dei principali ormoni.Diagnostica molecolare della medicina di laboratorio a cura di Filippo Pasquinelli Vol IX casa editrice Piccin  
3 Indagini quantitative delle cellule del sangue: conteggio degli eritrociti, conteggio dei leucociti e delle piastrine. Ematocrito, emoglobina. Classificazione delle anemie. La bilirubina nel sangue. Alterazioni del metabolismo della bilirubina. Gli itteri. VES. TAS. I gruppi sanguigni. Coagulazione e fibrinolisi.Diagnostica molecolare della medicina di laboratorio a cura di Filippo Pasquinelli Vol IX casa editrice Piccin  
4Metabolismo del glucosio. Regolazione della glicemia e metodi di determinazione. Diabete. Curve da carico, la glicemia post-prandiale. Corpi chetonici. Azoto non proteico. Azotemia e suo significato. Creatina e creatinina. Acido urico e gotta.Diagnostica molecolare della medicina di laboratorio a cura di Filippo Pasquinelli Vol IX casa editrice Piccin e Biochimica Clinica Speciale II Edizioe a cura di Luigi Sprandrio Vol (II/1) casa editrice Piccin  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version