CHIMICA ORGANICA I E LABORATORIO A - L

12 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSARIA SALETTI


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

CHIMICA ORGANICA I E LABORATORIO (Mod. 1)
 ArgomentiRiferimenti testi
11. Struttura dell’atomo. Il legame chimico; legame ionico; energia di ionizzazione; affinità elettronica; legame covalente puro; elettronegatività; legame covalente polarizzato. La teoria della risonanza.Diaposite lezioni e testi di riferimento. 
22. La struttura dell’atomo secondo la meccanica quantistica. Orbitali ibridi sp3, sp2, sp; struttura del metano, dell’ammoniaca, dell’acqua, dell'etilene e dell'acetilene.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
33. Acidi e basi. Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
44. Gli alcani: nomenclatura IUPAC; isomeri costituzionali; conformazioni degli alcani; proiezioni di Newman.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
55. Cicloalcani: nomenclatura, struttura, conformazioni; isomeria cis-trans; proprietà fisich; fonti degli idrocarburi.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
66. Stereoisomeria: diasteroisomeri ed enantiomeri; molecole chirali e achirali. Proiezioni di Fischer.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
77. Attività ottica; polarimetro; forme meso; gli stereoisomeri dell'acido tartarico. Separazione di enantiomeri.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
88. Alcheni: struttura del doppio legame; nomenclatura cis-trans ed E-Z; proprietà fisiche; stabilità degli alcheni; reazioni di addizione elettrofila. Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
99. Alcheni: addizione di acidi alogenidrici al doppio legame, addizione di alogeni, idratazione; regola di Markovnikov; carbocationi; idrogenazione catalitica; meccanismi di reazione. Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
1010. Idroborazione-ossidazione. Stabilità degli alcheni. Dieni; classificazione; stabilità dei dieni coniugati; addizione 1,2 e 1,4.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
1111. Alchini: struttura e nomenclatura; proprietà fisiche; acidità degli alchini terminali; riduzione catalitica e chimica.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
1212. Alogenuri alchilici: struttura, nomenclatura proprietà fisiche; reattività degli alogenuri alchilici; meccanismi SN2 e SN1 nelle sostituzioni nucleofile; stereochimica delle sostituzione nucleofile.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
1313. Reazioni di eliminazione E2 ed E1. Confronto tra sostituzione ed eliminazione.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
1414. Metodi di preparazione degli alogenuri alchilici: somma di acidi alogenidrici e di alogeni agli alcheni e agli alchini; alogenazione degli alcani; reazioni regioselettive. Postulato di Hammond.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
1515. Benzene e derivati: struttura, nomenclatura e proprietà del benzene e dei suoi derivati; aromaticità; energia di risonanza; regola di Huckel; reazioni di sostituzione elettrofila aromatica: alogenazione; nitrazione; solfonazione; alchilazione e acilazione di Friedel e Crafts.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
1616. Benzene e derivati. Gruppi sostituenti attivanti e disattivanti; reattività ed orientamento.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
1717. Alcoli, eteri, epossidi e tioli: struttura e nomenclatura; legame idrogeno; acidità e basicità; reazioni degli alcoli con acidi alogenidrici; formazione di alcheni. Ossidazione degli alcoli. Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
1818. Aldeidi e Chetoni: struttura e nomenclatura; addizioni nucleofile: addizione di reattivi di Grignard, di HCN, di alcoli; formazione di semiacetali ed acetali.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
1919. Aldeidi e chetoni: addizione di derivati dell’ammoniaca; formazione di basi di Schiff; ossidazione; riduzione; tautomeria cheto-enolica.Diaposite lezioni e testi di riferimento. 
2020. Acidi carbossilici: struttura, nomenclatura e proprietà fisiche; acidità; formazione di sali; esterificazione; idrolisi acida degli esteri e saponificazione.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
2121. Alogenuri degli acidi; anidridi; ammidi; nitrili; sostituzione nucleofila acilica: meccanismo di addizione-eliminazione. Reazione con acqua (idrolisi). Grassi ed oli; fosfolipidi.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
2222. Ammine: struttura, nomenclatura e proprietà fisiche; basicità e nucleofilicità.Diapositive lezioni e testi di riferimento. 
CHIMICA ORGANICA I E LABORATORIO (Mod. 2)
 ArgomentiRiferimenti testi
1Sicurezza in laboratorioMateriale didattico presente su Studium 
2Vetreria di laboratorioTesti di riferimento 
3Filtrazione, EssiccamentoTesti di riferimento 
4SolventiTesti di riferimento 
5Cristallizzazione, Sublimazione Testi di riferimento  
6Determinazione del punto di fusioneTesti di riferimento  
7Estrazione liquido-liquidoTesti di riferimento 
8DistillazioneTesti di riferimento  
9CromatografiaTesti di riferimento  
10Esperienze di laboratorio: trattazione teoria e procedure sperimentaliTesti di riferimento e materiale didattico presente su Studium  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version