SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

SPS/08 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FRANCESCA CARUSO


Obiettivi formativi

Il corso intende delineare un quadro teorico generale entro cui si articola la comunicazione sia a livello micro-interattivo che a livello macro nei moderni sistemi sociali, approfondendo l’analisi dei significati che essa assume nell’ambito delle più ampie relazioni tra individuo, società e cultura.

 

 

 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali fenomeni sotrici, polititi e culturali del XX e XXI secolo



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria



Contenuti del corso

Il programma mira a fornire:

∙ le competenze analitiche per la lettura delle funzioni della comunicazione verbale. In quest’ambito verranno presi in considerazione: gli assiomi, il codice, la struttura e la tipologia del segno, (De Saussure e Peirce); lo schema della comunicazione secondo Shannon e Weaver; le decodifiche aberranti; le funzioni della comunicazione secondo Jakobson; il circuito seduttivo della comunicazione; l’applicazione del circuito seduttivo alla moda e alla pubblicità; i tratti paralinguistici;

le competenze analitiche per la lettura del linguaggio del corpo, approfondendo l’analisi degli elementi non verbali della comunicazione. In quest’ambito verranno presi in considerazione: i segni logici; i segni analogici; i contenuti inconsci della comunicazione non verbale sull’immagine di sé e sulle relazioni interpersonali; la prossemica; il comportamento spaziale; la codificazione e la decodificazione delle emozioni;

∙ un profilo delle principali linee di tendenza che contraddistinguono la letteratura relativa alle teorie sugli effetti dei media indagando altresì sul problema dell’influenza degli stessi sui loro utenti;

∙ l’acquisizione delle conoscenze teoriche indispensabili alla comprensione del genere notizia, come contributo originale dei mass media alle forme culturali di espressione e come attività centrale di legittimazione della professione giornalistica, approfondendo i criteri che influenzano la selezione degli eventi che diventano notizia;

∙ un panorama della genesi ed espansione dei mezzi di comunicazione di massa in funzione delle innovazioni tecnologiche e dei mutamenti socioculturali, indagando anche sulla struttura, l’organizzazione e il contenuto dei media;

∙ l’analisi dell’impatto dei media elettronici sul comportamento sociale, esaminando come i media elettronici hanno determinato un cambiamento fondamentale nel comportamento sociale.



Testi di riferimento

U. Volli, Il libro della comunicazione, Il saggiatore, Milano, 1994 CAP. 1: Par. 1.2 - 1.2.1 - 1.3 - 1.4 - 1.4.1 - 1.4.2 - 1.5 - 1.5.1 - 1.6 - 1.7 - 1.7.1 - -1.8 - 1.8.1; CAP. 10 - Par. 10.1 - 10.1.1 - 10.2 - 10.3 - 10.3.1 - 10.4 - 10.4.1 - 10.4.2

M. Argyle, Il corpo e il suo linguaggio. Zanichelli, 1992 CAP. 5 L’espressione dell’emozione. CAP. 6 Atteggiamenti interpersonali CAP. 8 L’espressione del volto. CAP. 12 Gesti e movimenti del corpo. Cap.13 la postura

D. McQuail: Sociologia dei media, Il Mulino, Bologna, 2007, CAP. 1 - 3 - 4 – 5 – 12 – 14 – 15 – 16 -17 -18

F.A.M. Caruso, Riflessioni sui mass media tra masticazione informativa e funzione civica, Annali 2010” Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania 2011. pp. 154-169 http://ojs.unict.it/ojs/index.php/annali-sdf/article/view/103/91 pp. 1-17

F.A.M. Caruso, Teoria Sociale e Teatro. Struttura e azione sociale in Marx, Durkheim, Gurvitch, Goffman, Bonanno, Acireale-Roma, 2018


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati duranti il corso potranno essser e forniti attraverso la piattaforma Studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le competenze analitiche per la lettura delle funzioni della comunicazione verbale: gli assiomi, il codice, la struttura e la tipologia del segno, (De Saussure e Peirce); lo schema della comunicazione secondo Shannon e Weaver; Il contesto e il processo interpretativo; le decodifiche aberranti; le funzioni della comunicazione di Jakobson; il circuito seduttivo della comunicazione di Ugo Volli; l’applicazione del circuito seduttivo alla moda e alla pubblicità;U. Volli, Il libro della comunicazione, Il saggiatore, Milano, 1994 CAP. 1: Par. 1.2 - 1.2.1 - 1.3 - 1.4 - 1.4.1 - 1.4.2 - 1.5 - 1.5.1 - 1.6 - 1.7 - 1.7.1 - -1.8 - 1.8.1; CAP. 10 - Par. 10.1 - 10.1.1 - 10.2 - 10.3 - 10.3.1 - 10.4 - 10.4.1 - 10.4.2 
2Le competenze analitiche per la lettura del linguaggio del corpo, approfondendo l’analisi degli elementi non verbali della comunicazione, i quali rivestono un ruolo centrale nel comportamento sociale dell’individuo. Si approfondirà: il comportamento spaziale; la prossemica; il contatto corporeo; la postura; i segni logici e analogici; la codificazione e la decodificazione delle emozioni; i contenuti inconsci della comunicazione non verbale sull’immagine di sé e sulle relazioni interpersonaliM. Argyle, Il corpo e il suo linguaggio.Zanichelli, 1992 CAP. 5 L’espressione dell’emozione. CAP. 6 Atteggiamenti interpersonali CAP. 8 L’espressione del volto. CAP. 12 Gesti e movimenti del corpo. Cap.13 la postura 
3L’analisi dell’impatto dei media elettronici sul comportamento sociale, esaminando come i media elettronici hanno determinato un cambiamento fondamentale nel comportamento sociale. In questa cornice di referenza si approfondiranno le principali linee di tendenza che contraddistinguono la letteratura relativa alle teorie sugli effetti dei media indagando sul problema dell’influenza degli stessi sui loro utenti.D. McQuail: Sociologia dei media, Il Mulino, Bologna, 2007, CAP. 1 - 3 - 4 – 5 – 12 – 14 – 15 – 16 -17 -18 
4L’acquisizione delle conoscenze teoriche indispensabili alla comprensione del genere notizia come contributo originale dei mass media alle forme culturali di espressione e come attività centrale di legittimazione della professione giornalistica, approfondendo i criteri che influenzano la selezione degli eventi che diventano notizia; In quest’ambito si prenderanno in considerazione: il framing della notizia; gli aspetti metodologici della ricerca sul newsmaking; la notiziabilità; la struttura della notiziaD. McQuail: Sociologia dei media, Il Mulino, Bologna, 2001, CAP. 12 
5L’analisi dell’immagine e della rappresentazione iconica della notizia che genera una definizione filtrata della realtà dei media, analizzando quest’ultimi in funzione del loro ruolo di agenti di riduzione/amplificazione della percezione del rischio. In quest’ambito si approfondirà la catastrofe comunicativa, il surplus d’informazione e il Ripple effect.F.A.M. Caruso, Riflessioni sui mass media tra masticazione informativa e funzione civica, Annali 2010” Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Catania 2011. pp. 154-169 http://ojs.unict.it/ojs/index.php/annali-sdf/article/view/103/91 pp. 1-17 
6che si differenzia secondo percorsi che riflettono i mutamenti sociali dei contesti in cui esso si manifesta, scoprendo e valutando i suoi significati in relazione ad altri fenomeni che si presentano e che si modificano nella sfera delle più ampie relazioni tra individuo e società.F.A.M. Caruso, Teoria Sociale e Teatro. Struttura e azione sociale in Marx, Durkheim, Gurvitch, Goffman, Bonanno, Acireale-Roma, 2018 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell’esame è prevista una prova scritta relativa a test a risposta multipla relativa sul volume F.A.M. Caruso, Teoria Sociale e Teatro, Bonanno, Acireale-Roma, 2018 a cui seguirà la prova orale nell'ambito della quale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Differenza tra effetti a breve e lungo termine dei mass media

Definizione di Anomia

Comunicazione non verbale: emblemi e segni illustratori

Ripple effect

Società dell'immagine e rappresentazione iconica della notizia




Apri in formato Pdf English version