Obiettivi formativi generali dell’insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine del corso lo studente conoscerà e comprenderà le principali categorie concettuali relative al sistema impresa e, in particolare, all’ambiente in cui l’impresa si colloca, alle scelte di posizionamento nel settore, alle risorse e le competenze distintive interne all'organizzazione. Allo stesso tempo sarà in grado di distiguere le strategie competitive, di collaborazione e di crescita così come i processi di pianificazione e implementazione delle stesse. Comprenderà altresì le strategie funzionali, con cenni alla funzione di marketing, a quella finanziaria, alle operations e alla logistica. L’innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo completeranno il percorso di apprendimento dello studente con un focus sulla digital transformation, i business model digitali, industria 4.0 e le piattaforme di Sharing Economy.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione applicativa inerente al funzionamento delle imprese in contesti settoriali e ambiti aziendali diversi. Il corso si propone infatti di sviluppare nei partecipanti l'attitudine alla gestione strategica delle imprese quali sistemi dinamici e alla formulazione di decisioni attraverso cui ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Particolare attenzione è dunque rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula. Attraverso la presentazione di opportuni casi reali, si mira allo sviluppo della capacità critica dei partecipanti utile, una volta inseriti in ambito lavorativo, ad affrontare le problematiche studiate in differenti contesti, anche trasversali e interdisciplinari.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, con particolare riferimento alla gestione delle imprese.
4. Abilità comunicative (comunication skills). Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematiche di economia e gestione delle imprese. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche strategiche e finanziarie.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze in aula, analisi e utilizzo di banche dati, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies volti ad approfondire particolari aspetti del programma.
Nessuno.
Frequenza trisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.
Il sistema impresa: l’ambiente competitivo, le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa, l’impresa come sistema “sostenibile”. Gestione strategica e strategie di crescita: l’elaborazione della strategia, il vantaggio competitivo, il business model, le strategie competitive e di collaborazione, le strategie di crescita. Pianificazione strategica, implementazione delle strategie, progettazione organizzativa e gestione del capitale umano. Strategie funzionali: principi di marketing; funzione finanziaria e valutazione economica delle strategie; gestione delle operations; logistica. L’innovazione tecnologica e il vantaggio competitivo: digital transformation, business model digitali, industria 4.0, piattaforme di Sharing Economy.
1. Fontana F. Caroli M. (2017), Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill Education, Milano.
2. Materiale didattico integrativo fornito durante il corso.
Reperibile su Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | I MODULO (2 CFU) Il sistema impresa: l’ambiente competitivo, le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa, l’impresa come sistema “sostenibile”. | Fontana F., Caroli M. (2020), Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill Education (capp 1, 2, 3) Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
2 | II MODULO (2 CFU) Gestione strategica e strategie di crescita: l’elaborazione della strategia, il vantaggio competitivo, il business model, le strategie competitive e di collaborazione, le strategie di crescita. | Fontana F., Caroli M. (2020), Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill Education (capp 4, 5, 6); Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
3 | III MODULO (2 CFU) Pianificazione strategica, implementazione delle strategie, progettazione organizzativa e gestione del capitale umano. | Fontana F., Caroli M. (2020), Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill Education (capp 6, 7, 8); Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
4 | IV MODULO (2 CFU) Strategie funzionali: principi di marketing; funzione finanziaria e valutazione economica delle strategie; gestione delle operations; logistica. | Fontana F., Caroli M. (2020), Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill Education (capp 9, 10, 11, 12 ); Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
L'esame si svolge mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si
dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri.
1. In che modo un'impresa si rivolge ai non-consumers? Come si creano nuovi mercati con una strategia "oceano blu"?
2. Definire i principali vantaggi dell'esternalizzazione.
3. Descrivere gli obiettivi e il metodo di calcolo del net promoter score.
4. A quali condizioni le risorse e le competenze possono condurre ad un vantaggio competitivo? Quando il vantaggio compettivo diventa sostenibile?
5. Quali sono i fattori che determinano l'intensità della rivalità in un settore?