Lezioni frontali - 65%. Esercitazioni guidate dal docente, con l'utilizzo di software econometrico (gli studenti potranno utilizzare un proprio pc portatile o i computer delle aule attrezzate) - 35%.
Conoscenza del contenuto degli insegnamenti di Statistica e affini.
Fortemente consigliata
1) Introduzione e ruolo dell'econometria nel carattere scientifico dell'economia; 2) Il modello di regressione lineare semplice; 3) Principi di stima intervallare e test su ipotesi; 4) Regressione multipla e stimatore OLS; 5) endogenità dei regressori e causalità, 6) Esperimenti naturali e sul campo, 7) Matching, 8) Variabili strumentali 9) Modelli Panel. Applicazioni - Costruzione e validazione di un modello econometrico: a) Svolgimento di esercizi empirici proposti dai testi di riferimento e dal docente; b) lettura critica delle parti di stima econometrica contenute in articoli scientifici pubblicati sulle principali riviste scientifiche in ambito economico; c) elaborazione e stima di un modello econometrico da parte di ciascuno studente.
1. Il testo di riferimento è: .H. Stock – M. W. Watson “Introduzione all’Econometria”, Pearson – Prentice Hall, Milano.
Saranno rese disponibili su studium dispense e materiale didattico integrativo.
La prova d'esame tende ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi e si svolge attraverso:
- prova scritta obbligatoria (sugli aspetti teorici ed eventuali esercizi numerici) e successiva prova orale obbligatoria avente ad oggetto la presentazione e discussione di un lavoro individuale di stima econometrica.
Nella prova scritta, lo studente deve rispondere a due domande poste.
Il lavoro individuale di stima econometrica va consegnato al docente contestualmente allo svolgimento della prova scritta; il contenuto consiste nella stima econometrica di un modello concordato col docente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni legate all'emergenza sanitaria lo dovessero richiedere.
Le domande assegnate nei compiti d’esame sono simili a quelle proposte alla fine di ogni Capitolo del libro di testo.