Conoscenza e comprensione
Il corso è essenzialmente mirato all’acquisizione dei concetti fondamentali che delineano le diversità strutturali tra i vari sistemi processuali, anche alla luce della dicotomia esistente tra il modello di common law e il modello di civil law. Grazie anche all’integrazione della didattica frontale con l’attività seminariale e i dibattiti in aula, si mira a sviluppare una più approfondita conoscenza del modello processuale di common law attraverso un’analisi ragionata delle linee portanti del sistema processuale inglese, dell’organizzazione giudiziaria e forense, delle fasi e delle varianti procedimentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il metodo d’insegnamento, articolato attraverso un’attività didattica tradizionale integrata da seminari di approfondimento che prevedono la partecipazione attiva degli studenti (cui vengono assegnati brevi saggi o commenti a decisioni giurisprudenziali di particolare rilievo da analizzare e discutere in aula), mira allo sviluppo di una capacità di apprendimento della materia mirata a valorizzare rigore di analisi e approccio critico alle problematiche normative e giurisprudenziali affrontate.
Il corso è essenzialmente mirato all’acquisizione dei concetti fondamentali che delineano le diversità strutturali tra i vari sistemi processuali, anche alla luce della dicotomia esistente tra il modello di common law e il modello di civil law. Grazie anche all’integrazione della didattica frontale con l’attività seminariale e i dibattiti in aula, si mira a sviluppare una più approfondita conoscenza del modello processuale di common law attraverso un’analisi ragionata delle linee portanti del sistema processuale inglese, dell’organizzazione giudiziaria e forense, delle fasi e delle varianti procedimentali.
Il metodo d’insegnamento, articolato attraverso un’attività didattica tradizionale integrata da seminari di approfondimento che prevedono la partecipazione attiva degli studenti (cui vengono assegnati brevi saggi o commenti a decisioni giurisprudenziali di particolare rilievo da analizzare e discutere in aula), mira allo sviluppo di una capacità di apprendimento della materia mirata a valorizzare rigore di analisi e approccio critico alle problematiche normative e giurisprudenziali affrontate
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Diritto processuale penale
Consigliata
Obiettivi e metodi della comparazione nel diritto processuale penale. Valori costituzionali e riforme processuali nel continente europeo. Ruolo e poteri del pubblico ministero nei differenti modelli processuali. Le attribuzioni della polizia. “Statuto” e ruolo del giudice. Giustizia negoziata e alternative al processo. Il processo penale in Inghilterra (Le fonti. I soggetti. Fasi e varianti procedimentali. Summary trial. Trial on indictment. Le "rules of evidence". Verdict e sentencing. Il sistema delle impugnazioni).
AMODIO, Processo penale, diritto europeo e common law, Giuffrè, Milano, 2003, parte I, capp. I, II, da pag. 3 a pag. 74.
e
CHIAVARIO-DELMAS MARTY (a cura di), Procedure penali d’Europa, Cedam, Padova, 2001, pp. 11-40, 361-503, 624-662.
e
PATANE’, voce “Processo penale inglese”, in Enc. dir., Annali II, tomo I, Giuffrè, Milano, 2008, p. 744 – 779.
http://studium.unict.it/dokeos/2018/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Le riforme processuali nel continente europeo durante il periodo post-bellico | |
2 | Sistemi di civil law e sistemi di common law | |
3 | Il principio di vincolatività del precedente | |
4 | Il ruolo della CEDU nel calibrare uno standard minimo di garanzie in materia processuale | |
5 | Modelli processuali e regole di giudizio | |
6 | Obbligatorietà e discrezionalità nell’esercizio dell’azione penale | |
7 | Ruolo e poteri della polizia giudiziaria | |
8 | Il pubblico ministero. organizzazione interna, rapporto con i poteri esterni, funzioni. | |
9 | Statuto e ruolo del giudice Racc. ComitatoMministri C. Europa N.12 (2010) | |
10 | Il sistema inglese e la “plurilegal rule of sovereignity | |
11 | Titolari del potere di esercizio dell’azione penale e organi giurisdizionali | |
12 | Il ruolo della vittima del reato. L'azione penale privata | |
13 | Poteri cautelari | |
14 | Il bail | |
15 | Il writ di habeas corpus | |
16 | Il procedimento on indictment | |
17 | Ruola della giuria e struttura bifasica del giudizio | |
18 | Il “right to silence” | |
19 | Il rito summary | |
20 | Law of evidence ed exclusionary rules | |
21 | Le impugnazioni |
Prova orale
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Le riforme processuali nel continente europeo durante il periodo post-bellico; Sistemi di civil law e sistemi di common law. Il principio di vincolatività del precedente; Modelli processuali e regole di giudizio; Obbligatorietà e discrezionalità nell’esercizio dell’azione penale Obbligatorietà e discrezionalità nell’esercizio dell’azione penale;Il pubblico ministero: organizzazione interna, rapporto con i poteri esterni, funzioni; Statuto e ruolo del giudice; ruolo e poteri della vittima; Titolari del potere di esercizio dell’azione penale ed eventuali controlli giurisdizionalil; l'azione penale privata; Il “right to silence”; il writ di habeas corpus;Il bail; il cautioning, Il provvedimento di NFA; differenze tra summary trial e trial on indictment; Il ruolo della giuria e il modello bifasico di giudizio; law of evidence; exclusionary rules; Il plea bargaining; le impugnazioni dei provvedimenti pronuvciate dalla Magistrates' court; le impugnazioni dei provvedimenti pronunciate dalla crown court.