Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di offrire allo studente adeguate conoscenze e capacità di valutare criticamente gli istituti del sistema della Giustizia costituzionale, tanto sotto il profilo processuale, quanto sotto quello sostanziale (parametro costituzionale). Nel corso sarà prestata particolare attenzione ai contributi della giurisprudenza costituzionale, al parametro costituito dai diritti e dalle libertà costituzionali, tenendo conto anche dei principi costituzionali "comuni" agli Stati dell'Unione Europea, nonché al c.d. dialogo tra le Corti (Corte Costituzionale, Corte di giustizia e Corte EDU).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La conoscenza degli istituti è volta soprattutto all’applicazione delle nozioni apprese, stimolando la capacità degli studenti di dominare i problemi e individuare le possibili vie di soluzione. Gli obiettivi formativi saranno condotti mediante lezioni frontali, durante le quali sarà stimolato soprattutto l’interesse degli studenti alla discussione e all’argomentazione su casi concreti e problematiche legate all’attualità costituzionale sulla base delle conoscenze acquisite.
Lezioni frontali.
N.B: Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Diritto costituzionale.
Facoltativa, ma consigliata.
Le origini del sindacato di costituzionalità sulle leggi: la sent. Marbury vs. Madison ed il judicial review of legislation. Sindacato diffuso e sindacato accentrato. I sistemi misti e la loro diffusione. La giurisdizione costituzionale in Italia. Il dibattito in Assemblea costituente. I precedenti: l'Alta Corte per la regione siciliana. Le fonti della giustizia costituzionale. Composizione, organizzazione e funzionamento della Corte costituzionale. Il giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale: i presupposti; l'oggetto del giudizio; i vizi censurabili; il parametro del giudizio; la fase dinanzi al giudice a quo; il procedimento dinanzi alla Corte; le decisioni delle questioni di legittimità costituzionale. Il giudizio in via d'azione: il controllo sulle leggi in via principale; il controllo sugli statuti ordinari. I conflitti costituzionali: il conflitto di attribuzione tra enti; il conflitto di attribuzione tra poteri dello stato. Il giudizio penale costituzionale. Il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo. La Corte costituzionale nella forma di governo.
Studenti non frequentanti:
Uno, a scelta, tra i seguenti:
o
Totale pp. 400 circa
Gli studenti regolarmente frequentanti possono preparare l’esame seguendo un percorso didattico alternativo. A tal fine, potranno fare riferimento agli appunti, nonché all’ulteriore materiale dottrinario e giurisprudenziale idoneo ad illustrare le tecniche di giudizio utilizzate dalla Corte costituzionale nei conflitti tra diritti e interessi costituzionali. Tale materiale sarà indicato direttamente dal docente a lezione.
N.B. Ai fini del superamento dell'esame è comunque indispensabile per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, la conoscenza delle disposizioni che regolano l'organizzazione ed il funzionamento della Corte costituzionale. Si consiglia, pertanto, la consultazione, a scelta, di una tra le seguenti raccolte normative:
• E. MALFATTI, S. PANIZZA, R. ROMBOLI, Giustizia costituzionale. Atti normativi, Giappichelli – Torino, ultima edizione.
• M. CHIAVARIO - A. GIORGIS (a cura di), Codice della giustizia costituzionale, Giuffré - Milano, ultima edizione.
L'aggiornamento del materiale diattico sulla piattaforma Studium è in fase di realizzazione, anche per tener conto dei più recenti sviluppi giurisprudenziali.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Le origini della giustizia costituzionale; i modelli in prospettiva diacronica e comparata; la genesi della Corte costituzionale italiana | Malfatti, Romboli, Panizza, pp. 1-44; Ruggeri, Spadaro, pp. 5-41 |
2 | La composizione, l'organizzazione e il funzionamento della Corte costituzionale | Malfatti, Romboli, Panizza, pp. 45-84; Ruggeri, Spadaro, pp. 45-80. |
3 | Gli elementi del giudizio costituzionale: parametro, oggetto, vizi sindacabili | Ruggeri, Spadaro, pp. 81-162 |
4 | Le decisioni della Corte: natura, tipologia ed effetti | Ruggeri, Spadaro, pp. 165-221 |
5 | Le attribuzioni. I giudizio di costituzionalità delle leggi. La via incidentale | Malfatti, Romboli, Panizza, pp. 86-151; Ruggeri, Spadaro, pp. 225-287. |
6 | Il giudizio di costituzionalità delle leggi. La via principale (o d'azione) | Malfatti, Romboli, Panizza, pp. 154-199; Ruggeri, Spadaro, pp. 288-304. |
7 | Il giudizio per conflitto di attribuzione. Il conflitto di atribuzione tra enti e il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato | Malfatti, Romboli, Panizza, pp. 201-277; Ruggeri, Spadaro, pp. 305-356. |
8 | Il giudizio sull'ammissibilità del referendum | Malfatti, Romboli, Panizza, pp. 279-314; Ruggeri, Spadaro, pp. 357-371. |
9 | Il giudizio sui reati presidenziali | Malfatti, Romboli, Panizza, pp. 315-329; Ruggeri, Spadaro, pp. 373-402. |
10 | Il ruolo della Corte costituzionale nel sistema. Corte e forma di governo | Malfatti, Romboli, Panizza, pp. 331-375. |
11 | La Corte costituzionale e le Corti d'Europa | Malfatti, Romboli, Panizza, pp. 377-400. |
Prova orale.
N.B.: La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere (Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it).