lo studente deve essere motivato e capace di svolgere, con autonomia e responsabilità, le proprie
funzioni nei seguenti ambiti:
- ambito assistenziale;
- educazione terapeutica;
- prevenzione e diagnosi precoce;
- pianificazione, sviluppo e valutazione delle risorse umane e materiali;
- ambito relazionale;
- lavoro in equipe;
- formazione ed autoapprendimento;
- ricerca.
Didattica Tutoriale
Le attività di Didattica Tutoriale costituiscono una forma di didattica interattiva indirizzata ad un piccolo
gruppo di Studenti; tale attività didattica è coordinata da un docente-tutore, il cui compito è quello di
facilitare gli studenti a lui affidati nell'acquisizione di conoscenze, abilità, modelli comportamentali, cioè
di competenze utili all'esercizio della professione.
Attività didattica frontale - "Lezione ex-cathedra"
-
Obblicatoria
Identificare i bisogni assistenziali della persona;
- Individuare gli interventi di competenza infermieristica;
- Pianificare, gestire ed erogare gli interventi di assistenza infermieristica alla
persona;
- Valutare e verificare l’assistenza infermieristica alla persona;
- Identificare i problemi di salute e le esigenze sanitarie in relazione alle risorse a
disposizione della comunità;
- Elencare i servizi da erogare all’utente;
- Garantire la corretta applicazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche
- Garantire la sicurezza durante l’attività assistenziale
- Gestire le attività relazionali verso la persona, i familiari e l’equipe professionale
- Gestire attività di formazione rivolte ai componenti dell’equipe e di
autoformazione
- Operare rispettando la normativa inerente la professione e il codice deontologico
- Operare secondo canoni di buona pratica e di evidenza scientifica
Fondamenti di Assistenza Infermieristica – Concetti e Abilità cliniche di Base – Autore : Barbera K. Timby. Casa Editrice: McGraw-Hil
Trattato di Cure Infermieristica – Autori: Luisa Salani – Anna Brugnolli – Casa Editrice : Idelson – Gnocchi s.r.l. - Sorbona
-
Nelle sessioni di esame il docente dell’esame di tirocinio certifica il livello di apprendimento raggiunto.
In caso di valutazione del percorso complessivamente negativa, questo dovrà essere ripetuto per intero o parzialmente.
La valutazione è espressa in trentesimi e sulla base dei seguenti criteri:
-il parere del dirigente tutor dello stage;
-il livello di progettualità raggiunto nell’esperienza di tirocinio;
-la qualità dei reports conclusivi, in termini di abilità nel trasferire e applicare i modelli teorici appresi, riflessione e rielaborazione dell’esperienza, chiarezza espositiva, organizzazione logica e puntualità nella consegna;
-esposizione del report di tirocinio (sistematicità nell’esposizione, capacità di sintesi, qualità delle eventuali slide prodotte, rispetto dei tempi previsti) e capacità di sostenere il contraddittorio.
-