STORIA DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA

SPS/03 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ELENA GAETANA FARACI


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari di approfondimento.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli eventi storici, politici, istituzionali e amministrativi dell’età moderna e contemporanea.



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Alle origini dell'amministrazione italiana
L'amministrazione italiana in età liberale
Costituzione e amministrazione: dal fascismo all'età repubblicana
Le riforme amministrative: dalla seconda metà del Novecento al federalismo amministrativo




Testi di riferimento

G. Astuto, L'amministrazione italiana. Dal decentramento napoleonico al federalismo amministrativo, Carocci, Roma 2009


Altro materiale didattico

Studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Alle origini dell'amministrazione italianaG. Astuto, L'amministrazione italiana. Dal decentramento napoleonico al federalismo amministrativo, Carocci, 2009, cap. I; M. Cammelli, La pubblica amministrazione, Il Mulino, 2004, capp. I e II; G. Melis, La burocrazia, Il Mulino, 2015, cap. I 
22. L'amministrazione italiana in età liberaleG. Astuto, L'amministrazione italiana. Dal decentramento napoleonico al federalismo amministrativo, Carocci, 2009, capp. II, III, IV e V; M. Cammelli, La pubblica amministrazione, Il Mulino, 2004, cap. III  
33. Costituzione e amministrazione: dal fascismo all'età repubblicanaG. Astuto, L'amministrazione italiana. Dal decentramento napoleonico al federalismo amministrativo, Carocci, Roma 2009, capp. VI e VII; G. Melis, La burocrazia, Il Mulino, Bologna 2015, cap. II  
44. Le riforme amministrative: dalla seconda metà del Novecento al federalismo amministrativoG. Astuto, L'amministrazione italiana. Dal decentramento napoleonico al federalismo amministrativo, Carocci, 2009, capp. VIII e IX; M. Cammelli, La pubblica amministrazione, Il Mulino, 2004, capp. IV e V; G. Melis, La burocrazia, Il Mulino, 2015, II e IV  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La modalità di verifica dell'apprendimento è il colloquio orale.

Per i frequentanti è possibile sostenere delle verifiche in itinere (scritte e/o orali), volte all'accertamento della conoscenza di una parte del programma.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La nascita degli apparati pubblici in età moderna

Costituzioni e amministrazione nella prima metà dell'Ottocento

L'amministrazione italiana in età liberale

L'amministrazione durante il fascismo

La costituzione repubblicana e le riforme amministrative nella seconda metà del Novecento




Apri in formato Pdf English version