Il corso affronterà temi e problemi della ricerca storica, sia dal punto di vista del reperimento e dell’analisi della letteratura scientifica delle discipline storiche sia sotto il profilo del rapporto con le fonti. Si presterà pertanto particolare riguardo agli aspetti tecnici della produzione, dell’inventariazione, della catalogazione e della conservazione delle fonti archivistiche e bibliografiche. Le esperienze sul campo in archivi e biblioteche serviranno ad approfondire tempi, modi e strategie della ricerca storica, considerando il ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione e le possibilità introdotte dalla digitalizzazione e dalla diffusione sul web di importanti fondi da parte di diversi archivi pubblici e privati e di notevoli patrimoni bibliografici (ad esempio Google Libri, Archive.org, Gallica.fr). Si rifletterà infine sul mutevole rapporto tra verità storica, finzione e menzogna, sul ruolo dello storico, sulla dimensione pubblica della storia e sul significato della revisione storiografica.
Conoscenza della storia moderna e della storia contemporanea.
Non obbligatoria
1. La produzione delle fonti
2. Nozioni essenziali di biblioteconomia
3. La catalogazione archivistica e bibliotecaria
4. Le fonti dell’età medioevale
5. Le fonti dell’età moderna
6. Le fonti dell’età contemporanea
7. Digital History
8. Public History
9. Revisione vs. revisionismo
10.Verità storica e false notizie
S. Luzzatto, Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010 (o edizioni successive).
G. Mazzitelli, Che co'è una biblioteca?, Carocci, Roma 2005.
C. Ginzburg,Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Feltrinelli, Milano 2006
Le lezioni saranno accompagnate da presentazioni PREZI che saranno condivise con gli studenti sulla piattaforma STUDIUM. Per le esercitazioni in aula (alla fine di ogni lezione): kahoot.com, menti.com
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Nozioni di base di biblioteconomia | G. Mazzitelli, Che co'è una biblioteca?, Carocci, Roma 2005. |
2 | Le fonti storiche | S. Luzzatto, Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari 2010 |
3 | Verità storica e false notizie | C. Ginzburg,Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Feltrinelli, Milano 2006 |
Prova in itinere (scritta) sui “luoghi” della ricerca storica (archivi, biblioteche, web) e sui modelli di conservazione e gestione dei patrimoni archivistici e librari utilizzati negli archivi e nelle biblioteche. Esame finale (orale), sulle fonti d’età medioevale, moderna e contemporanea e su verità storica, finzione e false notizie.
La produzione delle fonti.
I diversi tipi di fonti
I soggetti produttori.
I sistemi di classificazione bibliotecaria
Verità storica e false notizie