STORIA DELLA SICILIA IN ETÀ MODERNA

M-STO/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLO MARIA MILITELLO


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Mod. I - Storia e storiografia della Sicilia d'età modernaStoria della Sicilia, a cura di F. Benigno e G. Giarrizzo, voll. 2, Laterza, Roma-Bari 2003 (Prefazione e i saggi di A. De Simone, H. Bresc, F. Maurici, I. Mineo, P. Corrao, D. Ligresti, F. Benigno, La Sicilia in rivolta, F. Gallo e E. Iachello). 
2Mod. I - Storia e storiografia della Sicilia d'età modernaPaolo Militello, La storiografia sulla Sicilia d’età moderna tra XX e XXI secolo, in “Archivio Storico per la Sicilia Orientale”, a. 2017, pp. 96-109. 
3Mod. I - Storia e storiografia della Sicilia d'età modernaPaolo Militello, Storie mediterranee. Destini di uomini e cose tra XV e XIX secolo, Carocci, Roma 2018 (pp. 180): Introduzione e due saggi a scelta. 
4Mod. II (in alternativa al Mod. III) - L'Università degli Studi di Catania tra XV e XIX secolo: storia, fonti, metodologie.Giuseppe Baldacci, Le città e le istituzioni universitarie (XV-XIX secolo), in L’insediamento nella Sicilia d'età moderna e contemporanea, a cura di E. Iachello e P. Militello, Edipuglia, Bari 2008, pp. 41-53. 
5Mod. II (in alternativa al Mod. III) - L'Università degli Studi di Catania tra XV e XIX secolo: storia, fonti, metodologie.Giuseppe Baldacci, L’Università degli Studi di Catania tra XVIII e XIX secolo, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2008 (Introduzione e Capp. I-II, pp. 1-96). 
6Mod. II (in alternativa al Mod. III) - L'Università degli Studi di Catania tra XV e XIX secolo: storia, fonti, metodologie.Paolo Militello, Le matricole dell’ateneo di Catania tra XVII e XVIII secolo, in “Archivio Storico per la Sicilia Orientale”, fasc. 1/2019, pp. 61-72. 
7Mod. III (in alternativa al Mod. II) - Una storia del pregiudizio meridionale.Antonino De Francesco, La palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale, Feltrinelli, Milano 2012 (Introduzione e capp. 1, 2, 3 e 9). 



Apri in formato Pdf English version