Lezioni frontali. Applicazione dei contenuti appresi alla risoluzione di problemi empirici. Discussione dei risultati.
Seminari di approfondimento su temi specifici previsti in programma al punto 3.
Attività di ricerca: consultazione bibliografica e raccolta dati.
Laboratori di analisi dei dati con addestramento su software di calcolo statistico.
Presentazioni di papers sui temi analizzati.
Lezioni frontali - Esercitazioni
Conoscenze di statistica metodologica di base.
Conoscenze di base: metodologia della ricerca sociale
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche e di laboratorio di calcolo proposte a lezione e per poter accedere alla veriìfiche in itinere.
Fortemente consigliata per le applicazioni empiriche, per i casi di studio proposti e per poter accedere alla verifiche in itinere
1. Analisi dei gruppi - Scaling multidimensionale - Analisi delle corrispondenze: semplici e multiple - Analisi fattoriale: componenti principali e fattori principali -
2. Modelli di regressione multipla • Modelli di regressione non lineare e logistica - Modelli di equazioni strutturali • Modelli multilevel
Argomenti di approfondimento:
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ai fondamenti della logica valutativa, con particolare riferimento agli elementi di base che caratterizzano i processi valutativi, alle principali teorie valutative presenti in letteratura e alla valutazione di impatto con particolare riferimento agli aspetti metodologici. Il modulo affronta, inoltre, in chiave critica i rapporti che legano i processi di monitoraggio alle funzioni valutative, osservando, in particolare, i legami tra indicatori di monitoraggio e di valutazione. Gli studenti avranno la possibilità di individuare i principali aspetti metodologici da considerare nella definizione di sistemi di monitoraggio efficacemente orientati alla valutazione.
per le applicazioni dei software:
in italiano da consultare eventualmente:
per le applicazioni dei software:
in italiano da consultare eventualmente:
Argomenti di approfondimento:
in italiano da consultare eventualmente:
Bezzi, C., Cannavò L., Palumbo M. (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp. 19-56.
Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, pp 23-111.
Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli, pp 13-65.
Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli: pp 17-43 pp 67-115.
Stame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Milano, Franco Angeli, pp. 337-416.
Piattaforma d'Ateneo Studium: http://studium.unict.it/
dsps/unict.it (pagina personale docente)
Materiale didattico a cura della docente.
studium dsps/unict.it
TECNICHE, MODELLI E PROCEDURE DI CALCOLO PER L'ANALISI STATISTICA DEI DATI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Analisi dei gruppi - Scaling multidimensionale - Analisi delle corrispondenze: semplici e multiple - Analisi fattoriale: componenti principali e fattori principali - Lezioni frontali, raccolta dati da fonti ufficiali, esercitazioni su fogli di calcolo e risoluzione di problemi applicativi | Bartholomew D. J., Steele F., Moustaki I., Galbraith J. I. (2008). Analysis of Multivariate Social Science Data. Boca Raton, FL: CRC Press, Taylor & Francis, pp. pp. 1-144; 175. |
2 | 1. Applicazioni dei software | Hahs-Vaughn, D. L. (2017). Applied Multivariate Statistical Concepts. New York, NY: Routledge, pp. 1-56; 335-440 |
3 | Modelli di regressione multipla • Modelli di regressione non lineare e logistica - • Modelli di equazioni strutturali • Modelli multilevel | Bartholomew D. J., Steele F., Moustaki I., Galbraith J. I. (2008). Analysis of Multivariate Social Science Data. Boca Raton, FL: CRC Press, Taylor & Francis, pp. 145-174; 289-362. |
4 | 2. Applicazioni dei software | Hahs-Vaughn, D. L. (2017). Applied Multivariate Statistical Concepts. New York, NY: Routledge, pp. 57-272; 441-570. |
5 | Big data and data mining - | Foster I., Ghani R., Jarmin R. S., Kreuter F., Lane J. (2017). Big Data and Social Science. Boca Raton, FL: CRC Press, Taylor & Francis, pp. 1-240. |
6 | Agent-based models | Grow A., van Bavel J. (2017), Agent-Based Modelling in Population Studies: Concepts, Methods, and Applications, Berlin: Springer, pp. 3-72. |
METODOLOGIA DELLA RICERCA VALUTATIVA: APPROCCI, MODELLI E STRUMENTI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Definizioni e origine della valutazione | Materiale didattico per frequentanti |
2 | Finalità, Fasi e Criteri della Valutazione | Materiale didattico per frequentanti; Bezzi, C., Cannavò L., Palumbo M. (2010) Costruire indicatori nella Ricerca Sociale e nella Valutazione, Milano, FrancoAngeli |
3 | Approcci valutativi a confronto | Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, |
4 | I metodi basati sulla Teoria | Stame N. - a cura - (2007) Classici della valutazione. Milano, Franco Angeli, pp. 337-416. |
5 | Metodi e approcci misti | Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli, |
6 | I disegni di ricerca per la valutazione di impatto | Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli; Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli, |
7 | I metodi per la valutazione di impatto | Stame N., (2016) Valutazione pluralista. Milano, Franco Angeli; Stern E. (2016) La valutazione di impatto. Una guida per committenti e manager preparata per Bond. Milano, Franco Angeli |
8 | Origini e funzioni del monitoraggio | Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli |
9 | I sistemi di monitoraggio nei processi di valutazione | Mazzeo Rinaldi F., (2012) Il monitoraggio per la valutazione, Milano, FrancoAngeli |
Presentazioni su temi selezionati dal programma.
La prova scritta è obbligatoria e prevede domande a risposta aperta.
La prova si intende superata se lo studente ottiene alla prova scritta una votazione complessiva non inferiore a 18/30 e verrà registrato un voto pari a 26/30 al massimo.
Al fine di ottenere una votazione complessiva eventualmente superiore a 26/30 è necessario sostenere la prova orale.
S/O/P
Prova scritta: domande in forma di risposta aperta
Domande sui contenuti del programma
Domande sui contenuti del programma: I differenti Approcci valutativi; la Valutazione di impatto; Funzioni ed usi degli indicatori